ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il Giro ciclistico, le Giornate FAI e il Dantedì

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha proseguito con i preparativi del Giro Ciclistico della Città Metropolitana, inaugurato le Giornate di Primavera del Fondo Ambiente Italiano e invitato a partecipare all’iniziativa del Planetario Pythagoras per il Dantedì.

Prosegue il lavoro per il Giro Ciclistico della Città Metropolitana

Proseguono i preparativi e le attività partecipative in vista del ritorno del Giro Ciclistico della Città Metropolitana di Reggio previsto per il prossimo 16 aprile. Lo storico evento sportivo nato nel 1920, dopo un’interruzione di più di un decennio, tornerà a solcare le strade della Città Metropolitana tra meno di un mese.
Dopo la prima presentazione pubblica della scorsa settimana, a Palazzo Alvaro il Consigliere metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella ha incontrato i sindaci e gli amministratori dei 23 Comuni del territorio metropolitano interessati dal percorso del Giro. L’obiettivo è la promozione di eventi partecipativi intermedi che punteranno al coinvolgimento della comunità dei cittadini dell’area metropolitana attraverso attività sportive e sociali in preparazione del Giro.
L’incontro è stato anche l’occasione di condividere informazioni utili per gli aspetti organizzativi, anche inerenti la sicurezza, in vista del passaggio del Giro, in particolare presso i centri abitati dei Comuni interessati. Già in programma un prossimo appuntamento previsto per il 31 marzo alle ore 12:00 con la presentazione nazionale del Giro, alla presenza delle massime autorità dello sport italiano, che si terrà a Roma presso la Sala Giunta del Comitato Olimpico Nazionale Italiano al Palazzo H di Piazza Lauro de Bosis.
«Siamo felici della grande attenzione che si sta generando intorno al Giro – ha affermato Latella, – un evento sportivo di grande spessore che sarà anche una bella vetrina per il nostro territorio. Quello di legare lo sport alla promozione territoriale è sempre stato uno degli obiettivi della nostra Amministrazione metropolitana, in linea con gli intendimenti e le linee di indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà.»
«Ci tengo a ringraziare – ha aggiunto il delegato allo Sport – tutti i sindaci e gli amministratori che oggi sono stati presenti all’incontro e che hanno condiviso con noi gli obiettivi di promozione territoriale che stanno dentro, a pieno titolo, l’organizzazione di un evento che ha già suscitato l’attenzione del circuito sportivo nazionale. Non è un caso che anche la Regione Calabria, nella persona del Presidente Roberto Occhiuto e della sua Vice Giusi Princi, abbiano aderito all’invito della Città Metropolitana, contribuendo in maniera sostanziale a finanziare l’evento, inserendolo nella programmazione per le celebrazioni del 50º anniversario dei Bronzi di Riace. Ancora una volta lo sport ha il merito di unire, di generare sinergie virtuose attorno all’obiettivo comune di promuovere i bellissimi luoghi che saranno attraversati dal Giro.»
«La prossima settimana, insieme ai sindaci ff Versace e Brunetti, insieme ai rappresentanti della Regione, dei Comuni, degli Enti e delle autorità sportive che stanno collaborando all’organizzazione del Giro, saremo a Roma al fianco del Presidente nazionale del CONI Giovanni Malagò per presentare l’evento in un palcoscenico nazionale di tutto rispetto. Segno dell’attenzione crescente verso il lavoro che stiamo producendo e, naturalmente verso il nostro territorio, che anche quest’anno sarà protagonista con decine di eventi, non solo sportivi, di straordinaria caratura attrattiva in termini turistici. Sono convinto che il Giro della Città Metropolitana sarà una straordinaria festa dello sport e della nostra identità territoriale.»

Versace all’apertura delle Giornate FAI di Primavera

Nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera si è svolto, presso l’Istituto d’Arte, il convegno dal significativo titolo Alfonso Frangipane: l’Arte per la città. L’iniziativa, promossa dallo stesso Istituto d’Arte, dal FAI, dall’Archivio di Stato, dal Museo d’Arte Alfonso Frangipane, dal Rhegium Julii, dal Liceo Artistico Mattia Preti e patrocinata da Comune e Città Metropolitana, ha proposto e sviluppato un programma ricco di interventi volti a fare conoscere e approfondire sia la figura sia le preziose attività artistico/culturali di Alfonso Frangipane da parte di autorevoli relatori, tra i quali Roberto Filardi, Tommaso Manfredi, Mario Panariello, Mario de Pasquale e Annunziato Tripodi.
Il MAAF si è arricchito, ultimamente, di nuove donazioni con le opere di Natino Chirico, Gennaro Carresi e Nuccio Bolignano, che vanno a impreziosire le collezioni preesistenti aggiungendo valore attrattivo a questa realtà già di assoluto rilievo, che merita una rinnovata e maggiore attenzione non solo da parte di esperti ma anche dalla cittadinanza.
Il sindaco ff Versace, nei suoi saluti istituzionali, ha proprio evidenziato «lo straordinario contributo lasciato da Frangipane; non solo alla città ma a tutto il mondo dell’arte e della cultura in genere.»
«Quanto ci rimane – ha affermato Versace, – è qualcosa che dobbiamo custodire gelosamente e attraverso un impegno istituzionale concreto poiché è un patrimonio collettivo cittadino di valore inestimabile. Un patrimonio che forse restituisce ancora poca giustizia a una figura immensa, in grado di incidere su questo territorio in modo così profondo. Nel nostro ruolo dobbiamo fare tesoro di queste realtà e iniziative sostenendole al di là del singolo appuntamento o della semplice ricorrenza. Dobbiamo intensificare ancora di più la sinergia con Associazioni e Soggetti che si fanno promotori culturali della nostra città con l’idea chiara, più volte da noi ribadita, che della cultura non si può fare a meno, perché deve diventare un investimento strutturale permanente quale pilastro per ogni ulteriore sviluppo.»
Per effettuare un tour virtuale del Museo Frangipane clicca qui.

Dantedì: il cielo con gli occhi di Dante al Planetarium Pythagoras

Il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebra la quarta edizione del Dantedì: la giornata nazionale dedicata al sommo poeta Dante Alighieri.
Il Planetario metropolitano di Reggio, che aderisce all’iniziativa dal momento della sua istituzione, sabato 25 marzo, alle ore 19:00, invita la cittadinanza tutta, sotto la sua cupola, a osservare il Cielo con gli occhi di Dante. Attraverso la lettura e la rappresentazione al Planetario di alcuni tra i più significativi passi astronomici della Divina Commedia, si vuole avvicinare il pubblico alla conoscenza astronomica di un’epoca storica tra le più interessanti, per nulla oscura, il Medioevo.
Dante, uomo del suo tempo, condivide i valori e il modo di pensare ma è, anche, l’uomo di scienza di questa epoca, un’epoca in cui il patrimonio della fisica aristotelica si mescola con la teologia, la filosofia, l’astrologia e l’alchimia.
L’evento, che sarà naturalmente a ingresso gratuito, tende a evidenziare la genialità di Dante che non è solo uomo colto che si adagia sulle conoscenze di Aristotele e Tolomeo, ma le fa proprie e le interiorizza. La Divina Commedia è l’esempio più lampante che non esistono barriere tra i diversi ambiti culturali.
A guidare il pubblico in questo viaggio nell’Astronomia di Dante al Planetario sarà Giuseppe Ciancia, esperto del Planetario. L’evento, organizzato dal Planetario, è stato inserito dal Ministero della Cultura tra quelli previsti in occasione del Dantedì.
Seguirà l’osservazione del cielo al telescopio dal piazzale antistante il planetario a cura dello Staff del Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button