ADVST
Costume e SocietàLetteratura

“Signor cerotto”: Per imparare a stare bene con gli altri c’è sempre tempo

Signor cerotto, edito da Coccolebooks, è in vendita a 13,90 € sul negozio digitale della casa editrice, su Amazon, Feltrinelli e Mondadori e in tutte le librerie italiane. È stato scritto da Antonio Ferrara e illustrato da Sergio Olivotti. Il coordinamento editoriale è a cura di Daniela Valente. Si tratta di una breve storia in rima, un catalogo ludico e buffo di tipi umani, che picchia duro e, senza giri di parole, racconta la vita e invita a cogliere il tempo e gli incontri come un tesoro, ma è anche un inno matto e divertito alla tolleranza e alla convivenza. Il protagonista, il signor Cerotto, a volte ci somiglia e imparerà a difendersi dai ceffoni dell’esistenza. Ognuno di noi avrà modo di immedesimarsi, perché quasi tutti sopravviviamo a questa vita complicata. Ci sono momenti che sembra di stare chiusi in un barile, altri in cui ci si sente a pezzi come fossimo un comodino Ikea ancora da montare: ma mancano pure le istruzioni! Spesso viviamo in apnea perché inseguiti da un mondo cattivo e furibondo che ci porta a scappare senza sapere bene dove poter andare. Si è indecisi tra mille direzioni. Eppure, nei momenti di calma e pace, si ride, si sogna, si guardano gli aquiloni. Il libro ci racconta che, quando non si sa che treno prendere, è meglio attendere il successivo, restando a guardarsi intorno, tra amici (pochi) e delusioni (tante), voltafaccia e linguacce. Sappiamo che c’è chi ci vuole prigionieri o chi gioisce nel vederci cadere: ma, se siamo giù di corda, leggere questo libro ci indurrà a prenderla con maggiore filosofia: un bel respiro e si volta pagina. La storia è adorabile e la scrittura è fluida e coinvolgente.
Le illustrazioni sono splendide, i colori vivaci e piacevoli. I piccoli possono imparare molto e lo consiglierei a chiunque abbia bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Il libro è una lettura divertente e istruttiva, un ottimo modo per insegnare ai bambini a essere coraggiosi. La morale della storia è che non siamo mai soli, e che c’è sempre qualcuno che ci capisce e ci ama, se ci uniamo in gruppo. Una lezione importante per chi è ancora piccolo, ma anche per qualche grande perché per imparare, anche a stare bene con se stessi e gli altri, c’è sempre tempo.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button