ADVST
CronacaCrotone

Emesso per la prima volta in provincia di Crotone un DASpo “fuori contesto”

Il Questore di Crotone ha emesso un Divieto di Accesso alle manifestazioni Sportive fuori contesto a carico di un crotonese di 27 anni, ritenuto responsabile di alcuni gravi reati.
È la prima volta che un provvedimento monitorio del genere, la cui istruttoria è stata curata dalla Divisione Polizia Anticrimine, viene adottato nella provincia di Crotone.
Il DASpo fuori contesto rappresenta uno strumento che amplia le prerogative dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, consentendo l’adozione di questa misura di prevenzione atipica introdotta dal Decreto Sicurezza bis. Con la sua applicazione, il Questore impedisce l’accesso ai luoghi in cui si svolgono eventi sportivi, a quei soggetti che si siano resi responsabili di taluni gravi reati, realizzati al di fuori del contesto sportivo, allo scopo di impedire che gli stessi possano riprodurre condotte illecite e/o violente anche all’interno degli stadi, con possibili gravi ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica.
In tale prospettiva, il Questore ha ritenuto necessaria l’adozione della predetta misura nei confronti di una persona ritenuta responsabile del reato di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente, nonché di detenzione illegale di arma da taglio.
Il destinatario del provvedimento, già nel 2010, era stato attinto da un DASpo poiché, allora, ritenuto responsabile dell’accensione e, successivamente, del lancio di un grosso petardo a pochi metri dai pannelli di delimitazione posti tra la zona tifoseria e il campo da gioco dello stadio Scida. Questo precedente ha comportato l’irrogazione di un divieto di accesso per anni 5 e delle prescrizioni valevoli per tutta la durata del predetto divieto.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button