ADVST
Costume e Società

“Non spegnete il coraggio di vivere”: il messaggio pasquale di Monsignor Francesco Oliva

Di✠ Francesco Oliva – Vescovo della Diocesi di Locri/Gerace

È risorto!
Giunga a tutti l’annuncio pasquale, annuncio di vita e speranza! Laddove c’è morte e l’odio e la guerra sembrano vincere, la pietra del sepolcro è rotolata via. Ha vinto la vita, la luce ha sconfitto le tenebre e illumina il tuo cammino.È Pasqua per te che cerchi la pace, che attorno non vedi che morte, disperazione e tristezza. La notte lascia spazio all’aurora.
È Pasqua per te che vivi una vita apparente, che soffri e hai perso la gioia. Per te che sei solo e non senti più il gusto della vita, col tempo che passa non vedi che Dio ti ama. Un’esplosione d’amore ti avvolge, la gioia della vita risorge!
Per te che sei approdato ad un lido sicuro, scampato alla morte, una nuova vita si apre. Benvenuto, fratello, sorella migrante. È Pasqua anche per te, che dalla guerra, dalla fame e dalla povertà fuggi in cerca di dignità. Pasqua è l’assoluta novità della vita che vince la morte.
È Pasqua per te, quando la tomba del tuo cuore si apre al Risorto. È quella voce continua ad annunciare: «Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui» (Marco 16, 6). È la voce del messaggero, che parla alle donne che cercano nella tomba il corpo dell’amato Signore.
«È risorto… Non è qui». Ogni volta che pensi a un Dio lontano o credi di possederlo nei tuoi schemi mentali o nelle banalità di una vita spenta e insensata o lo cerchi solo nel bisogno, per poi dimenticarti di Lui ogni giorno e quando il povero bussa alla tua porta. Ogni volta che pensi di imprigionarlo nelle tue fredde abitudini o negli angoli più oscuri della vita, dove c’è odio, egoismo e chiusura. È risorto… non è qui!
Non spegnere il coraggio di vivere, non cedere alla rassegnazione. Continua a camminare. Dio è fedele e presente nel dolore, nell’angoscia, nella miseria. Con Dio nulla è impossibile! La sua luce illumina l’oscurità del sepolcro. Il buio e la morte non hanno l’ultima parola.
Coraggio”: apri il tuo cuore, non temere, tocca le ferite del mio costato e non essere più incredulo. Io sono il Vivente per sempre, l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine! Non cercarmi tra i morti, ama la vita. È Pasqua per tutti, anche per te!
Buona Pasqua!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button