ADVST
Costume e Società

Locri: grande interesse per il convegno sul processo esecutivo dopo la riforma Cartabia

Dalla Sezione di Locri dell’AIGA

Continua l’attività formativa della Sezione di Locri dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati che, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, ha organizzato, 14 aprile, il Convegno Il Processo Esecutivo a un mese dall’entrata in vigore della riforma Cartabia.
L’evento ha richiamato l’attenzione di un importante numero di avvocati, presenti al dibattito presso la Corte d’Assiste del Tribunale Penale di Locri, vista l’attualità della tematica trattata e la presenza di relatori di assoluto interesse.
A introdurre i lavori è stato Giuseppe Alvaro, Presidente della Sezione di Locri dell’AIGA, che ha accolto i saluti istituzionali di Carmela Neri, neo eletto Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, dimostratosi sempre disponibile alle iniziative portate avanti dai giovani avvocati e attento alle riforme che implicano novità delle tematiche nel mondo dell’avvocatura.
Fulcro del dibattito è stata, infatti, l’intervenuta riforma Cartabia, che ha interessato il processo esecutivo, i cui cambiamenti sono stati oggetto di un recente studio da parte della relatrici che si sono sedute al tavolo del convegno, Teresa Parisi, la già Presidente della Sezione di Locri dell’AIGA Antonia Fabiola Chirico e la Vice Presidente della Sezione di Locri dell’AIGA Manuela Calautti, autrici del Volume il Processo esecutivo secondo la riforma Cartabia e co-autrici del testo Il nuovo diritto processuale civile nella riforma Cartabia.
Teresa Parisi ha analizzato le intervenute riforme in materia di ricerca telematica dei beni da pignorare e pignoramento presso terzi, nonché la soppressione della formula esecutiva.
Il dibattito si è poi spostato sull’esecuzione immobiliare e, in particolare, sulla nuova vendita diretta introdotta dalla riforma Cartabia e normativa antiriciclaggio, che ha visto impegnata Chirico a relazionare sugli aspetti più delicati dell’argomento.
A concludere Calautti ha trattato in maniera approfondita la custodia e la delega alle operazioni di vendita, con particolare attenzione alla questione degli elenchi dei professionisti delegati e del primo popolamento ai sensi dell’articolo179 ter del Codice di Procedura Civile.
Il Direttivo della Sezione di Locri dell’ AIGA si compiace per l’ottima riuscita del convegno organizzato col COA di Locri, valido anche ai fini della formazione continua degli avvocati, e ha in riserbo l’organizzazione di numerose altre attività riservate agli iscritti alla Sezione.
Da qui anche l’invito a iscriversi alla sezione di Locri dell’AIGA.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button