ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i canoni di locazione, la cultura ebraica e il San Giorgio d’oro

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha pubblicato le graduatorie definitive dei contributi per canoni di locazione, avviato il Comitato per la valorizzazione della cultura Ebraica in Calabria e annunciato la consegna delle benemerenze del San Giorgio d’oro 2023.

Pubblicate le graduatorie definitive dei contributi per canoni di locazione

Sono state pubblicate sul portale istituzionale del Comune di Reggio le graduatorie definitive degli ammessi al beneficio e l’elenco degli esclusi relativi all’avviso Concessione di contributi economici a integrazione dei canoni di locazione anni 2019/2020.
A darne notizia in una nota l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio Demetrio Delfino.
Le risorse, a valere sul Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/2020 della Città di Reggio, asse 3: servizi per l’inclusione, sono dirette ai soggetti fragili in particolare stato di necessità o bisogno che avevano partecipato al bando indetto dal Comune di Reggio.
«Un’ulteriore risposta – ha spiegato Delfino – utile a dare un sostegno alle persone in difficoltà, che attraverso il contributo erogato potranno beneficiare di un sostegno per il pagamento dei canoni di locazione. Una misura – ha spiegato ancora l’Assessore, finanziata attraverso i fondi del PON Metro finalizzati all’inclusione sociale, che sarà riproposta anche per le successive annualità.»
«Un ringraziamento – ha concluso l’Assessore – al Dirigente del Settore Francesco Barreca e a tutto il personale del Settore che, dopo le verifiche necessarie, ha contribuito a stilare le graduatorie definitive propedeutiche all’erogazione dei contributi che andranno a sostenere, come da intendimenti e linee di indirizzo dell’Amministrazione comunale, proprio le famiglie in stato di bisogno o che si trovano in difficoltà economica.»
Le graduatorie sono consultabili al cliccando qui.

Insediato a Reggio il Comitato per la valorizzazione della cultura Ebraica in Calabria

Si è ufficialmente insediato a Reggio il Comitato per la valorizzazione della cultura Ebraica in Calabria. Voluto dalla giunta comunale guidata dal sindaco ff Brunetti, il Comitato ha sede al Castello Aragonese e coinvolge diverse istituzioni culturali cittadine.
La presentazione del nuovo organismo di studio, ricerca e approfondimento si è svolta nella sala De La Vega dell’antica fortezza, a cura dell’assessore comunale Angela Martino, della funzionaria del settore Cultura di Palazzo San Giorgio Daniela Neri, del consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, del soprintendente Archeologia, Belle Arti e paesaggio per Reggio e Vibo Valentia Fabrizio Sudano, di Daniele Colistra per l’università Mediterranea, del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Roque Pugliese, di Francesco Megalizzi per la Soprintendenza archivistica e di Deborah Penchassi, direttrice della Danely Foundation di New York e ricercatrice esperta dell’antica cultura Ebraica in Italia.
Martino, riconoscendo gli sforzi e l’impegno dell’assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò, ha sottolineato «l’importanza di un evento in cui il Comune è capofila e che muove i primi passi per volontà delle prime giunte del sindaco Giuseppe Falcomatà. Insieme alle più importanti istituzioni culturali cittadine – ha detto – puntiamo a un riconoscimento pieno, dovuto e necessario dell’antica cultura ebraica, immaginando possa portare anche alla costituzione di un vero e proprio polo museale. Reggio, per la sua posizione, è stata crocevia di tantissimi popoli e moltissime culture e l’intento è quello di promuovere la sua storia e le sue millenarie radici per uno sviluppo, più in generale, dell’intero territorio anche in chiave economica e sociale.»
Per il consigliere metropolitano Filippo Quartuccio «è doveroso recuperare la memoria» e l’impegno della Città Metropolitana è proiettato a «garantire il dialogo interreligioso e fra le diverse comunità. Il compito del nostro Ente – ha aggiunto – è quello di stimolare le coscienze e contribuire al recupero della storia e della presenza ebraica in Calabria affinché si possa legare con il ruolo che la regione ha nel mondo».

Sabato la consegna delle benemerenze del San Giorgio d’oro 2023

Sabato 22 aprile, alle ore 10:00, nell’Aula del Consiglio Comunale di Palazzo San Giorgio, a Reggio, è in programma la cerimonia per il conferimento del San Giorgio d’oro 2023, in occasione della giornata dedicata a San Giorgio, Santo Patrono della Città. Alla cerimonia sarà presente il Sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti, che conferirà le tradizionali benemerenze agli insigniti di quest’anno.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button