ADVST
Costume e SocietàLetteratura

Scherzi in rima: la poetica che getta luce sulla verità di Massimiliano Kornmüller

Scherzi in rima di Massimiliano Kornmüller, edito da Bertoni, è in vendita in tutte le librerie a 12 €.
Massimiliano Kornmüller nasce ad Allegheny (Stati Uniti) nel 1964. Dopo aver compiuto gli studi classici si laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto romano dal titolo La repressione della magia nell’esperienza giuridica romana. Pur svolgendo la professione di avvocato continua l’attività di traduttore e saggista curando, tra l’altro, la prima edizione moderna dell’antico Calendario Romano di Dionysius Petauvius (Semar, Roma, 1993), nonché l’Etrusca Disciplina (Irradiazioni, Roma, 2006), primo manuale teorico pratico di divinazione etrusca. Vive e lavora a Roma.
Nelle 64 pagine che rendono l’opera completa e accattivante si passa dall’introduzione di Valter Boggione, Ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università degli studi di Torino, alla biografia dell’autore posta sul finale.
In quarta di copertina si legge:

Perché il significato ultimo degli Scherzi in rima di Massimiliano Kornmüller mi sembra questo: una dichiarazione di ostinato amore per la poesia in un tempo e in una civiltà che la poesia hanno reso impraticabile, riducendola a effusione immediata e banale, privandola del proprio contenuto tecnico che non è struttura ma autentica sostanza. Dopo la promessa da Baci Perugina dei neopseudolirici (“e finalmente uniti,/per sempre,/vivremo,/mercè questi miei versi”) più non si dà possibilità di monumenta aere perennius, se non nella forma antifrastica del comico: Kornmüller lo sa, eppure ne ha nostalgia. Questo avvocato vero che non riesce a rinunciare a essere poeta, disperatamente difende il proprio ruolo con l’autoironia. Si mette la maschera, giocosa e triste insieme, di Ritiro Boemo, arcade trapiantato in luoghi rozzi e selvaggi…

Una raccolta di poesie che non solo esprimono la grandezza delle parole e delle emozioni, ma portano a riflettere.
Attraverso ogni prosa il poeta ci conduce all’interno di sé, ma anche nel cuore di tutti gli altri cittadini che popolano questa straziata Terra. Lo fa entrando in punta di piedi, visibile solo in penombra fino a quando, grazie alla potenza delle sue poesie, non getta luce sulla verità.
Una verità complicata da accettare, perché mette in evidenza come questo nostro mondo stupendo e rigoglioso, nutriente e gioioso, soffra i mali che l’essere umano produce ai suoi polmoni.
Il poeta non si eleva a giudice, ma si fa portatore di un messaggio e, con la potenza delle sue parole, vuole dare una visione più profonda di noi stessi e dell’ambiente in cui viviamo.
Il tempo che passa e l’uomo che cambia sono solo alcuni aspetti che il poeta affronta nelle sue liriche.
Un uomo fragile e forte, coraggioso e spaventato, che affronta mari, persone, pensieri.
Scherzi in rima di Massimiliano Kornmüller è una raccolta che merita attenzione per il valore dei suoi messaggi, per il modo in cui le parole prendono forma dando vita a poesie intense.
Il ritratto del nostro tempo è raccontato dal poeta con una voce profonda.


GRF

Ilaria Solazzo

La pugliese Ilaria Solazzo risponde in pieno alla definizione di “multitasking”. Giovane donna, ha alle spalle mille differenti attività: la redazione di libri, una buona esperienza nel campo della grafica, la pubblicazione di vari testi e non solo! È anche appassionata di lettura (specie la fantascienza), moda, costume e poesia. È giornalista pubblicista, blogger… e tanto altro. Dal decennio di nascita - gli anni ‘80 - ha ereditato la passione per la televisione che, per lei, si incarna nel binomio Carrà/Cuccarini. Dinamica, professionale, seria, ama la vita a colori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button