ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la prevenzione dell’ictus, la Grecale e il 25 aprile

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato al convegno del Rotary sulla prevenzione dell’ictus, omaggiato la nave militare Grecale e celebrato il 25 aprile.

Convegno scientifico del Rotary Club su prevenzione dell’ictus

Si è svolto presso la Sala Perri del Palazzo della Città Metropolitana il significativo convegno scientifico sul tema Time is brain: La diagnosi precoce ed il trattamento dell’ictus. L’evento è stato promosso ed organizzato dal Rotary Club ed ha coinvolto relatori di eccellenza in ambito neurologico, soprattutto, e medico in generale: il Direttore dell’Unità Operativa Neuroradiologia del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Antonio Armentano, il Primario Emerito dell’Unità Operativa Neurologia di Vibo Valentia Domenico Consoli e il Direttore dell’Unità Operativa di Neurologia del GOM di RC Luciano Arcudi. L’incontro è stato moderato da Pasquale Veneziano, Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio.
Confortanti le dichiarazioni, in apertura, di Giovanni Maria Porcelli, Presidente Rotary Club di Reggio Nord, sui progressi importanti fatti al GOM sia sul piano tecnologico che in termini di competenze professionali; oggi si è in grado di intervenire preventivamente individuando fattori e indicatori di rischio ed evitare ulteriori complicazioni. Ci sono stati dei passi da gigante in fase diagnostica che denotano un livello qualitativo/professionale che non ha nulla da invidiare ad altre importanti realtà nazionali e, addirittura, internazionali.
Il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, intervenendo per i saluti istituzionali, ha sottolineato l’importanza fondamentale di questi convegni e del ruolo del Rotary in città. «Facile puntare il dito mostrando le oggettive problematiche del territorio – ha affermato – ma sarebbe bello e altrettanto importante evidenziare anche le nostre eccellenze. Non possiamo non rilevare, a esempio, le tantissime professionalità presenti nel nostro ospedale metropolitano, ma serve che metterle nella condizione di operare nel migliore dei modi. Quel sogno del progetto del Grande Ospedale Metropolitano deve decollare, per il bene della città e dei nostri figli. Non possiamo non aver imparato nulla dal sacrificio della pandemia; serve costruire oggi per domani.»

L’omaggio di Reggio Calabria alla nave militare Grecale

I sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio, Versace e Paolo Brunetti, insieme al Prefetto di Reggio Massimo Mariani e al Capitano di Vascello Giuseppe Sciarrone, Comandante della Direzione Marittima, hanno accolto al porto di Reggio Calabria l’approdo della nave militare Grecale, della Marina Militare Italiana. La Nave, ormeggiata presso la banchina di Levante, è stata aperta ai visitatori fino al 25 aprile.
L’approdo della Grecale rientra nell’ambito dell’attività della Marina Militare Italiana per l’esercitazione Mare Aperto 2023, il principale ciclo addestrativo della Forza Armata organizzato e condotto dal Comando in Capo della Squadra Navale. Le Navi della Marina Militare, impegnate nella Mare Aperto 2023, stanno sostando in diversi porti italiani, tra i quali appunto il porto di Reggio.
Complessivamente sono 6.000 i militari coinvolti, personale civile, istituti universitari e centri di ricerca, 23 nazioni (12 Paesi dell’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord e 11 associati), 41 unità navali, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, aerei ed elicotteri dell’Aviazione Navale, incursori e subacquei del Comando Subacquei e Incursori, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto e mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
Nel corso della visita sull’unità navale i Sindaci ff hanno consegnato al Contrammiraglio Stefano Frumento, Comandante della Prima Divisione Navale, e al Capitano di Fregata Matteo Fancellu, Comandante della Nave Grecale, alcuni omaggi istituzionali, simbolo della Città di Reggio Calabria.
«Un grande onore per noi poter accogliere un’unità navale così prestigiosa – hanno affermato – simbolo dell’impegno della Marina Militare Italiana nelle acque del Mediterraneo e in tutto il mondo, per la sicurezza e la pace tra i popoli. Un omaggio doveroso da parte nostra all’attività di tanti uomini e donne, in questa occasione rappresentati dal Contrammiraglio Frumento e dal Comandante Fancellu, che sono al servizio della sicurezza nazionale, anche in un momento delicato come quello che l’Europa ed il mondo intero stanno attraversando.»

Reggio Calabria celebra il suo 25 aprile

Si è celebrato il tradizionale omaggio alla stele del Partigiano alla Villa comunale, con la Città Metropolitana e il Comune di Reggio che, come ogni 25 aprile, giorno della liberazione del Paese dal regime nazifascista, hanno deposto una corona di fiori ai piedi del monumento che ricorda i martiri d’Italia. Una manifestazione festosa, colorata e partecipata, frutto della proficua sinergia attivata dagli Enti di Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio, con le organizzazioni territoriali, le associazioni, le forze sindacali e politiche.
A comporre il comitato promotore del 25 aprile reggino Alioscia, Associazione Meridionali Partigiani e Antifascisti, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Ricreativa Culturale Italiana, Legambiente e Libera, insieme alla Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, Unione Italiana del Lavoro e Sindacato Unitario Lavoratori. Un ampio cartello delle principali realtà cittadine impegnate sui valori dell’antifascismo che, in continuità con la scelta a suo tempo suggerita dal Sindaco della primavera reggina, Italo Falcomatà, che per primo propose la celebrazione della festa della Liberazione a Reggio, hanno reiterato la tradizione dell’ormai consueto omaggio alla Stele del Partigiano.
Per il sindaco metropolitano ff Versace, «è un dovere celebrare quanti hanno dato la vita e combattuto per darci la possibilità di vivere in libertà e democrazia. La Liberazione – ha detto, – è una data che deve unire. Nessun tentennamento è ammissibile se è la storia a parlare. Una pacificazione è necessaria e va dimostrata, con i fatti, in ogni azione che un amministratore pubblico è chiamato a compiere. È un onore essere qui oggi». Il sindaco metropolitano ff ha parlato, poi, di «un’Italia la cui unità non può esse messa in discussione da nessuno, così come la sua natura antifascista sancita dalla Costituzione.»
Il pensiero del sindaco ff di Reggio Brunetti, è andato «al sacrificio di tanti italiani che hanno combattuto per gli italiani. Dobbiamo fare tesoro della memoria e del loro esempio» ha aggiunto, concludendo: «Dobbiamo vivere e agire, ogni giorno, contro tutti i fascismi». Nel corso dell’iniziativa sono state molte le associazioni, i sindacati, i movimenti e i partiti che hanno inteso rendere omaggio alla stele del Partigiano. Tra loro anche una delegazione della Corrireggio, la storica manifestazione promossa da Legambiente e giunta quest’anno alla sua quarantesima edizione, e una delegazione della comunità ucraina residente in Città.
Alla cerimonia ha preso parte anche il Prefetto di Reggio Massimo Mariani, che ha portato il suo saluto istituzionale richiamandosi ai valori unitari della Costituzione Repubblicana. È stata raccolta, infine, la testimonianza di Raniero La Valle, intellettuale, giornalista ed ex parlamentare della Repubblica che, dal palco della Villa Comunale, ha dato forza e sostanza ai valori e ai messaggi lanciati in occasione del 25 aprile reggino. «Un 25 aprile – hanno affermato diversi attivisti presenti – che per noi deve essere sempre più inteso come un appuntamento nazionale, da affiancare alle celebrazioni organizzate a Milano o in altre grandi realtà metropolitane del Paese.»
A concludere la manifestazione gli interventi dei rappresentanti delle associazioni che hanno composto il comitato organizzatore: Gemma Sorgonà per la CGIL, Romolo Piscioneri per la CISL, Sandro Vitale dell’AMPA, Elisabetta Tripodi e Filippo Sorgonà per l’ANPI reggino, Aldo Polisena dell’Associazione Alioscia, Gianluca Tripodi dell’Associazione Nazionale Ex Internati, Valeria Bonforte del Partito Democratico e Pasquale Spinella della Chiesa Valdese.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button