ADVST
Enti localiPolitica

Domenico Depino: «Proficuo incontro con il settore commercio, pronti ad intervenire»

Dalla Lista Costruire Insieme

«Abbiamo pensato a un incontro perché convinti della necessità di analizzare insieme ai commercianti le problematiche relative alla situazione del commercio cittadino. È stato un confronto riuscito perché lo spirito con cui abbiamo organizzato l’appuntamento era di ascoltare e di puntare l’attenzione su alcune questioni che ci stanno particolarmente a cuore, come la  rivitalizzazione del mercato domenicale e del centro storico. Fondamentale la necessità di fornire strumenti d’incentivazione a beneficio sia dei giovani sia delle donne che intendessero avviare una nuova attività commerciale o turistica e di rendere concreta la fruizione dei beni naturali, artistici e monumentali del territorio allo scopo di promuovere e sviluppare il turismo tutto l’anno e avere ovvie ricadute sul commercio locale». Queste le parole di Domenico Depino, candidato a sindaco alle prossime elezioni comunali che si terranno a Gioiosa Ionica il 14 e 15 maggio.
L’incontro che si è tenuto tra i commercianti di Gioiosa e la lista è stato un vero successo sia per la numerosa partecipazione sia per lo scambio proficuo di idee. Tante sono le problematiche che questa categoria ha evidenziato e altrettanti sono gli impegni presi. Non si tratta ovviamente di progetti macroscopici e irrealizzabili, ma di impegni concreti, che i dodici candidati a sostegno di  Depino hanno intenzione di portare avanti per il rilancio del territorio che deve ripartire proprio dal settore del commercio. Alla base della nuova proposta amministrativa il dialogo e lo spirito di collaborazione, per definire impegni che saranno anche priorità in caso di vittoria della lista Costruire Insieme.
«Riteniamo – ha commentato il candidato a sindaco – intanto che ci sia la necessità di un’interlocuzione mensile con l’associazione commercianti per tematiche di sviluppo e per la segnalazione di criticità. Occorre, nell’immediatezza, fare ripartire il progetto dell’area industriale quale volano di sviluppo dell’intera comunità. Progettare e sviluppare interventi mirati per il mercato domenicale lavorando anche sull’abbattimento della tariffa e sull’offerta di nuovi servizi.  Bisogna anche pensare a nuove manifestazioni e a eventi che, durante l’anno, possano aumentare i visitatori. Avviare un’interlocuzione seria con gli istituti di credito per creare un agevole accesso al credito. Fondamentale aprire un dialogo con i proprietari dei locali sfitti in città, convinti che sia necessario trovare una soluzione per favorire l’occupazione di questi spazi: l’apertura di nuove attività commerciali è un bene per tutti: i proprietari, i nuovi imprenditori e l’intera comunità.»
«È indispensabile – conclude Domenico Depino – invertire la tendenza negativa, ci confronteremo per trovare soluzioni e ogni iniziativa dovrà trovare sinergia con i commercianti. Una città più attiva, più propulsiva non si può avere senza la rivitalizzazione del commercio. Quello che proponiamo è un patto tra l’amministrazione comunale e i commercianti, che preveda impegni da ambo le parti e obiettivi condivisi, nell’interesse di Gioiosa e dei cittadini come dei turisti.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button