ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il concorso funzionari le Olimpiadi Cultura e Talento e il Salone del Libro

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha commentato le polemiche sul concorso funzionari, fatto i complimenti al Liceo Da Vinci di Reggio Calabria per il dominio delle Olimpiadi Cultura e Talento e annunciato la partecipazione alla nuova edizione del Salone del Libro.

Concorso funzionari: «Polemica surreale sulla sede di svolgimento»

«Le polemiche surreali sulla sede di svolgimento del concorso indetto dalla Regione per il reclutamento di 113 funzionari di categoria D rendono evidentemente necessarie alcune precisazioni.»
È quanto afferma l’assessore all’Organizzazione e alle Risorse umane della Regione Filippo Pietropaolo, che spiega: «Il concorso, come è noto, è organizzato da Formez, che ha avuto incarico dalla Regione e che, come avviene in questi casi, ha affidato il servizio attraverso una gara di servizio globale. Va da sé che, rispetto alla necessità di assicurare un efficiente svolgimento di un concorso con 10.000 partecipanti, l’azienda che si è aggiudicata l’appalto ha fatto le proprie valutazioni di natura economica, tecnica e organizzativa. D’altro canto è impensabile imporre forzature di natura politica verso un soggetto privato che si assume la responsabilità dell’organizzazione e che deve poter contare sulla disponibilità di strutture idonee. Una di queste strutture, per la città di Catanzaro, è certamente quella dell’ente fiera, che però non è stata finora disponibile perché utilizzata come polo vaccinale. Ricordo che per i concorsi dello scorso anno, data l’indisponibilità dell’ente fiera, abbiamo anche valutato l’utilizzo del PalaGallo, nel quartiere Corvo, che però non è stato giudicato idoneo in seguito ai sopralluoghi effettuati. La mancanza di una sede idonea in città non è quindi una storiella, ma siamo certi che il problema potrà essere superato con il ritorno dell’ente fiera nella disponibilità del Comune di Catanzaro. Per questo ho chiesto ai dirigenti di Formez di confrontarsi con l’amministrazione comunale, e ho sentito il sindaco Nicola Fiorita per capire se la struttura è effettivamente disponibile perché venga valutata la possibilità di ospitare a Catanzaro gli ultimi due concorsi previsti il 24 maggio e il 7 giugno. Ho parlato però di polemiche surreali – conclude l’assessore Pietropaolo, – perché è davvero incredibile che, di fronte al lavoro che sta facendo la Regione per dare un’opportunità di lavoro e di crescita a tanti giovani calabresi (saranno circa 800 le persone assunte nel 2023 dopo tanti anni di fermo assoluto sia riguardo alle assunzioni sia alle progressioni e alle procedure mobilità) il tema diventi la sede del concorso. Penso che sia anche una politica capace di avere una visione più ampia e concreta a fare un capoluogo di regione, certo più di un capannone.»

Orgoglio per vittoria Liceo Da Vinci di Reggio a Olimpiadi Cultura e Talento

“Straordinario risultato per la Calabria e per tutto il mondo scolastico.”
Così il presidente della Regione Occhiuto e la vicepresidente con delega all’istruzione Giusi Princi, si congratulano con gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio che hanno sbancato il podio, riportando primo, secondo e terzo premio alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento che hanno avuto luogo a Tolfa (RM) tra il 27 e il 30 aprile.
La competizione ha visto coinvolte ben 1.082 squadre provenienti da tutte le regioni d’Italia.
È la prima volta in assoluto nella storia del concorso che il podio viene interamente assegnato a un’unica scuola. Ma gli studenti del Da Vinci, già vincitori del primo premio nel 2019, non si sono accontentati e hanno ottenuto anche il sesto posto nella graduatoria nazionale, oltre a diversi premi speciali tra cui due borse di studio presso l’Università Sant’Anna di Pisa.
«Siamo profondamente orgogliosi per i risultati ottenuti dai ragazzi del Liceo Scientifico Da Vinci di Reggio alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento» afferma il presidente Occhiuto. «Questa è la Calabria migliore, quella che ha voglia di primeggiare, di emergere, di prendersi con determinazione opportunità e ribalta. Congratulazioni agli studenti del Da Vinci e al dirigente scolastico Francesco Praticò. Tutta la Regione festeggia con voi questo importante traguardo.»
«Si tratta di un risultato che inorgoglisce l’intera Calabria – sottolinea Giusi Princi, – e che dimostra l’eccellente qualità delle scuole calabresi, in cui i ragazzi vengono allenati a valorizzare i loro talenti, a rielaborare le conoscenze con spirito critico e a orientarsi in chiave trasversale, muovendosi a loro agio, come è emerso dalle prove in cui si sono distinti i giovani studenti reggini, tra la storia e la letteratura, le lingue straniere e le scienze, la musica e la recitazione. I miei più vivi complimenti – prosegue la vicepresidente, – vanno al dirigente scolastico Praticò e alla classe docente del liceo Da Vinci, della quale ho sempre apprezzato la serietà e la professionalità comprovata dai risultati dei nostri studenti. Ma, soprattutto, mi congratulo con gli eccellenti studenti che si sono distinti nella competizione, ragazzi brillanti e determinati, per cui faremo di tutto affinché possano restare nella nostra terra, rappresentando le più importanti risorse professionali e umane della Calabria.»

La Calabria al 35º Salone del libro di Torino: “Le scuole potranno partecipare da remoto”

“Con un’area esposizione di 200 m², la Regione si candida a essere ancora protagonista del Salone Internazionale del Libro di Torino. E per la 35ª edizione, dal 18 al 22 maggio, con il Dipartimento Istruzione e Cultura stiamo già predisponendo tutto affinché ogni istituto scolastico di primo e secondo ciclo del nostro territorio abbia la possibilità di seguire da remoto e partecipare attivamente alle presentazioni.”
Parola della vicepresidente Princi, che ha provveduto a comunicare questa nuova possibilità attraverso una nota indirizzata a tutte le scuole della Calabria.
“Il Salone del Libro è una manifestazione storica, un evento culturale molto atteso – afferma la vicepresidente – e vogliamo contribuisca a offrire, sempre di più, un’immagine nuova della Calabria nel panorama nazionale. Come più volte ribadito anche dal Presidente Occhiuto, la Cultura riveste un ruolo fondamentale nel programma di governo della Giunta regionale; non si può pensare di cambiare rotta senza operare una vera rivoluzione culturale. Operazione di rinnovamento – si legge nella nota a firma di Princi – a cui, oltre al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Antonella Iunti, hanno aderito tanti editori calabresi che, coordinati dal Sistema Bibliotecario lametino, promuoveranno numerose iniziative ed eventi presso il padiglione della Calabria, dove verrà allestita una vera e propria area incontri che ospiterà diverse presentazioni letterarie. E sarà estremamente importante la partecipazione degli studenti calabresi, seppur a distanza, perché i giovani sono e saranno i veri protagonisti del radicale rinnovamento culturale della nostra regione, attraverso un confronto sempre più ricco e stimolante con il mondo della lettura e dell’editoria.”
“Non perdete dunque l’opportunità di immergervi nella cultura e nella storia della Calabria, attraverso gli occhi dei suoi autori, che interpretano con intensità l’amore per la propria terra – è l’appello della vicepresidente in conclusione di lettera, a cui è stato allegato il nutrito programma delle giornate che caratterizzerà il padiglione della Calabria. – Vi aspettiamo numerosi, in presenza o da remoto, in un padiglione moderno e accogliente, per diffondere nel mondo la vitalità, le luci e i colori della nostra terra.”
Laddove non fosse possibile per le scolaresche recarsi a Torino, la Regione dà la possibilità di partecipare da remoto alle presentazioni promosse dagli editori calabresi. Al fine di calendarizzare in modo efficace la partecipazione degli istituti, i Dirigenti scolastici sono chiamati a manifestare tempestivamente l’adesione, completando la registrazione entro e non oltre il 12 maggio.

Ultime dalla Regione, attività, Regione Calabria, commento, polemica, concorso, funzionario, complimenti, Liceo Scientifico “Da Vinci”, Reggio Calabria, Olimpiadi Cultura e Talento, partecipazione, edizione, Salone del Libro,


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button