ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i 100 anni di Giovanna Pensabene il forum del Rotary e TuttoFood

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha festeggiato i 100 anni della signora Giovanna Pensabene, partecipato al forum distrettuale del Rotary sulle migrazioni e annunciato la partecipazione a TuttoFood di Milano.

Gli auguri della Città Metropolitana per i 100 anni della signora Giovanna Pensabene

«Nei cento anni della signora Giovanna ci sono la forza e la determinazione di una donna, la storia di una famiglia, il servizio verso una comunità, il profumo degli agrumi che hanno fatto grande il nostro territorio». Con queste parole, il consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura e alla Pianificazione strategica Giuseppe Giordano ha preso parte alla festa di Pensabene, nata a Gallico nell’aprile del 1923.
«Essere qui – ha detto – è un piacere immenso. Anche a nome del sindaco ff Versace, porto il più caloroso augurio per il raggiungimento di un traguardo lusinghiero». Il consigliere Giordano, nell’occasione, ha consegnato alla signora Pensabene una targa a nome della Città Metropolitana di Reggio congratulandosi per «essere testimonianza di esempio di vita e saggezza.»
«Per diversi anni – ha ricordato Giordano – le famiglie Marra e Pensabene sono state protagoniste del fiorente commercio degli agrumi che ha caratterizzato l’economia e lo sviluppo di Gallico, della sua vallata e della città.»
La ricorrenza è stata celebrata, alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana e tra l’affetto dei componenti delle numerose famiglie Pensabene e Marra, molti dei quali giunti a Reggio da varie città d’Italia. Per espresso volere della signora Giovanna, i regali degli invitati sono stati devoluti in beneficenza alla lega del Filo d’oro.

Versace e Brunetti al forum distrettuale Rotary sulle migrazioni

«La capacità di accoglienza risulta un parametro assoluto per misurare il grado di civiltà di un popolo. Sono concetti che hanno a che fare con la dignità delle persone, con il rispetto dei diritti umani che non deve mai venir meno, anche nelle situazioni di emergenza». Con queste parole il sindaco ff della Città Metropolitana Versace ha portato i suoi saluti nell’ambito del convegno Rotte di pace nel Mediterraneo, incontro distrettuale del Rotary Distretto 2102 Italia. All’incontro, alla presenza del Governatore Gianni Policastri, ha preso parte anche il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti.
«Si tratta di un tema assolutamente attuale – hanno affermato i sindaci ff di Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio – e per questo riteniamo doveroso ringraziare i vertici del Rotary che hanno voluto questo confronto. Di fronte a una vera e propria emergenza, come quella delle morti nel Mediterraneo, non potremmo mai pensare di girarci dall’altra parte. Le statistiche affermano che il numero degli arrivi è aumentato di quattro volte rispetto agli anni precedenti. Siamo di fronte a una questione umanitaria macroscopica, ed è nostro dovere reagire in maniera determinata, per evitare che tragedie simili possano ripetersi in maniera sistematica.»
«Abbiamo ancora negli occhi le immagini dei bambini sbarcati nella nostra città al fianco dei feretri dei loro genitori. Una condizione disumana che non possiamo accettare. Per questo è necessario lavorare per costruire una rete di accoglienza che vada oltre l’emergenza, che provi a gestire il fenomeno delle migrazioni mettendo al centro il rispetto dei diritti e della persona, creando delle strutture e degli snodi in grado di accogliere e integrare chi fugge da teatri di guerra o sottosviluppo e guarda a noi come un approdo di salvezza. Bisogna fare molto di più e meglio. Certamente la macchina della solidarietà nella nostra città si è sempre dimostrata pronta e all’altezza, soprattutto grazie alla presenza di tante meritevoli associazioni e club service, che non hanno mai fatto mancare il loro supporto, ma è necessario fare di più, appellandosi alle massime istituzioni nazionali affinché vengano garantiti gli strumenti giusti per evitare che le amministrazioni territoriali siano lasciate sole a gestire l’accoglienza.»

Metrocity pronta al TuttoFood di Milano

Ci sarà anche la Città Metropolitana al Tuttofood di Milano, la fiera internazionale divenuta punto di riferimento per lo sviluppo del mercato dell’intera filiera del cibo e delle bevande. Ancora una volta saranno tante le aziende del territorio, selezionate con avviso pubblico, che accompagneranno l’Ente nell’esposizione in programma dall’8 all’11 maggio, a FieraMilano. Si tratta di imprese impegnate nel settore bio, agroalimentare ed enogastronomico, delle bevande alcoliche e analcoliche.
«Un’altra vetrina importante – ha spiegato il sindaco metropolitano ff Versace – che arriva subito dopo l’esperienza al Real Italian Wine & Food di Londra. Dunque, si torna in Italia, in una delle manifestazioni che, rappresenta un canale privilegiato tra l’industria alimentare e la distribuzione nelle sue varie articolazioni.»
«Simili occasioni – ha spiegato Versace – rappresentano una vera e propria opportunità di crescita per le migliori eccellenze del nostro territorio. Per la Città Metropolitana, infatti, la partecipazione a fiere internazionali e alle esposizioni settoriali più interessanti è una scelta politica precisa e è rivolta a coinvolgere le nostre aziende in esperienze fondamentali per conquistare nuovi spazi di mercato.»
«Anche Tuttofood – ha concluso il sindaco metropolitano ff – rientra nel novero di quegli appuntamenti immancabili per fare conoscere e affermare i marchi di casa nostra. Tutti insieme, quindi, possiamo davvero contribuire a creare uno sviluppo certo e duraturo del comparto produttivo dell’area metropolitana.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button