ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il carroscala, la promozione dell’arte e la Notte dei Musei

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha consegnato un nuovo carroscala alla società Castore, siglato un accordo per la promozione dell’arte e della cultura e annunciato il programma della Notte dei Musei.

Nuovo carroscala per il Comune di Reggio

Un nuovo moderno e super accessoriato carroscala è stato consegnato al Comune di Reggio in dotazione alla Società Castore. La consegna, che consentirà alla società di intervenire in maniera più rapida, sicura ed efficace sul patrimonio arboreo del Comune di Reggio, è avvenuta alla presenza del Consigliere delegato al decoro urbano, ai parchi e giardini, Massimiliano Merenda. «Una nuova importante dotazione – ha commentato il Consigliere – che ci consente una gestione più efficace e tempestiva degli interventi in capo all’Amministrazione nel settore della cura del verde pubblico e, in particolare, del patrimonio arboreo dell’intero territorio cittadino.»
Il nuovo carroscala raggiungerà l’altezza totale di 30 metri, consentendo di operare in maniera sicura e confortevole anche sugli alberi più alti, efficientando e velocizzando operazioni fino a oggi gestite con maggiore difficoltà. L’investimento complessivo per l’acquisto e la dotazione del nuovo mezzo è stato di circa 200.000 euro, a valere su programmi di finanziamento comunitari.
«Un obiettivo fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, come da indirizzi programmatici del Sindaco Giuseppe Falcomatà, in continuità con la gestione del sindaco ff Paolo Brunetti, – ha specificato ancora il Consigliere delegato, – che siamo riusciti a conseguire grazie al prezioso lavoro promosso dagli uffici del Settore Ambiente, allora guidato dal Dirigente Domenico Richichi, e con il Funzionario responsabile Vincenzo Cotroneo, in stretta collaborazione con il responsabile del servizio del Servizio Parchi, Giardini e arenili della società Castore Bruno Nicolò.»
«Siamo felici di poter consegnare oggi questo nuovo gioiellino al parco mezzi di Castore – ha aggiunto ancora Merenda – soddisfatti di poter dotare la nostra società di un nuovo strumento di lavoro che consentirà agli operatori degli interventi più efficaci, in condizioni di maggiore comfort e sicurezza. In particolare dopo i brutti episodi che hanno riguardato Castore, con il furto e il danneggiamento di diversi mezzi in dotazione, questo nuovo strumento risulterà decisivo per una più efficiente gestione del settore del verde pubblico. Speriamo di poter continuare sulla strada intrapresa e di poter avere presto notizie positive verso il completamento e una dotazione ancora migliore del parco mezzi complessivo della nostra società.»

Arte: accordo di collaborazione tra il Comune e l’Accademia di Belle Arti

La Giunta comunale di Reggio ha approvato lo schema di accordo di collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti per gestire, in maniera coordinata, rilevanti attività di carattere artistico/culturale, puntando sulle potenzialità e la continua crescita del corso di Comunicazione e didattica dell’arte. Il documento verrà sottoscritto dal sindaco ff Brunetti, e dal direttore dell’Accademia Pietro Sacchetti, con un ruolo strategico che verrà svolto dall’assessorato comunale alla Cultura.
“È una convenzione che opera nel presente e guarda in prospettiva” hanno affermato in una nota congiunta Brunetti e l’assessore Irene Calabrò, rimarcando “l’importanza del dialogo fra le istituzioni del territorio.”
“Attraverso questa iniziativa – hanno spiegato – l’amministrazione comunale e l’Accademia di Belle Arti lavoreranno all’unisono su iniziative di interesse comune relative a eventi, mostre, pubblicazioni, nuove opportunità di accesso alla cultura per la valorizzazione delle comunità e del territorio, promozione di attività di studio, valorizzazione e ricerca del patrimonio artistico, archivistico e documentario. L’unico obiettivo è diffondere conoscenza e creare opportunità di lavoro, provando a rispondere all’esigenza espressa da un mercato che è alla continua ricerca di professionisti in possesso di approfondite conoscenze del complesso mondo museale e di competenze funzionali nel campo della valorizzazione delle specifiche realtà culturali, soprattutto in ambito curatoriale, didattico e comunicativo.”
“Da questo connubio – hanno concluso Brunetti e Calabrò – non potranno che nascere opportunità di crescita per i nostri giovani e possibilità di valorizzazione per tutti quei beni che costituiscono un patrimonio sconfinato di bellezza artistica e importanza storica.”

Reggio aderisce a La Notte Europea dei Musei

Il Comune di Reggio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, aderisce a La Notte dei Musei. Sabato 13 maggio i siti culturali della Città saranno aperti al pubblico. A darne notizia in una nota l’Assessorato alla Cultura della Città di Reggio guidato da Calabrò.
L’iniziativa, nata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ed estesa a tutta la comunità europea nel 2011, mira a promuovere il patrimonio culturale nazionale aprendo alcuni musei a ingresso gratuito.
A Reggio saranno aperti dalle ore 19:00 fino alle 22:00 la Pinacoteca Civica, il Castello Aragonese, e, in collaborazione con la Soprintendenza ABAP per la Città Metropolitana di Reggio e la provincia di Vibo Valentia, anche il sito ipogeo di Piazza Italia e le Mura Greche.
L’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato alla Cultura, ha inoltre previsto alcune attività culturali che saranno realizzate direttamente all’interno dei siti archeologici. Nello specifico, al Castello Aragonese si esibiranno Gino Mattiani alla fisarmonica e Mimì De Leo al sassofono, mentre alla Pinacoteca Civica saranno in scena i TRigGitani con Alessandro Calcaramo alla chitarra e mandolino, Daniele Siclari alla chitarra, Enzo Baldessarro al contrabbasso e al basso elettrico.
Una festa di musica e cultura per turisti e cittadini che avranno la possibilità di scoprire in notturna i tanti siti archeologici della città.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button