ADVST
Politica

PD Calabria: il no al Ponte sullo Stretto e la nuova segreteria regionale

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale che, durante l’assemblea regionale svoltasi a Villa San Giovanni, ha ufficializzato e spiegato le ragioni del proprio no alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e nominato la segreteria regionale.

Il PD al lavoro per bloccare il Ponte sullo Stretto

Linea politica unitaria tra sezione regionale e nazionale del PD, che si muovono all’unisono per bloccare il processo di realizzazione del Ponte sullo Stretto e chiedono investimenti per le infrastrutture al Sud e attenzione massima sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il segretario regionale Nicola Irto ha detto a chiare lettere: «Non assumiamo una posizione strumentale, ma legata attentamente alla condizione che vivono Calabria e Sicilia. La rete viaria e ferroviaria delle due Regioni ha necessità di investimenti straordinari per essere resa efficiente e in grado di garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Soltanto dopo avere recuperato il divario con il resto del Paese possono avviarsi altre discussioni, compresa quella sulla realizzazione di un’opera come il Ponte sullo Stretto o della stessa autonomia differenziata.»
Il senatore Antonio Misiani, componente della segreteria nazionale con delega a economia, finanze, imprese e infrastrutture, al quale sono state affidate le conclusioni del dibattito a Villa San Giovanni, ha ribadito: «Il metodo adottato dal governo è inaccettabile. Sono stati bocciati quasi tutti i nostri emendamenti al decreto, non è stata avviata nessuna interlocuzione con i soggetti interessati e, soprattutto, ci sono incertezza gravissime sulla fattibilità dell’opera, sul suo impatto ambientale e sulle coperture finanziarie. È evidente che il PD metterà in campo tutto il proprio impegno per bloccare il processo avviato dal governo, che sembra impegnato più che altro in una mera attività di propaganda senza avere nessuna intenzione di realizzare investimenti davvero in grado di risolvere i problemi delle Comunità del Sud dell’Italia.»

«Il no al Ponte per la mancanza di strategia del Governo sul tema dello sviluppo intermodale»

«Da uno scenario del genere, la posizione del PD Calabria non è quella di affermare un no al Ponte sullo Stretto in maniera ideologica e strumentale, ma di ferma opposizione alla mancanza di strategia del Governo sul tema dello sviluppo intermodale della rete dei trasporti in Calabria e in Sicilia. Sviluppo che passa necessariamente dall’Alta Velocità Ferroviaria fino a Palermo, ultimo miglio del corridoio europeo scandinavo/mediterranero.
Senza tale contesto, il decreto Ponte è utile non per le comunità calabresi e siciliane ma per la società che va a finanziare. Questo “no” si rafforza poi in relazione ai forti, motivati e concreti dubbi sul mancato coinvolgimento delle comunità nell’attualizzazione del progetto e di effettiva copertura finanziaria di studio di fattibilità e rispetto del cronoprogramma come sopra elencati.»

L’Assemblea nomina la segreteria regionale e istituisce i Dipartimenti

Il segretario regionale ha comunicato all’Assemblea regionale del PD la nomina per la segreteria regionale, che risulta così composta da Maria Chiara Chiodo (Scuola e pari opportunità), Francesca Dorato (Transizione ecologica e sostenibilità), Marwa El Afia (Diritti e cittadinanza), Pasquale Mancuso (Aree interne), Salvatore Monaco (Enti Locali), Luigi Muraca (Giustizia e Legalità), Gino Murgi (Volontariato e Terzo settore), Paolo Pappaterra (Fondi europei e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Giuseppe Peta (Organizzazione), Anna Pittelli (politiche sociali e lavoro), Damiano Silipo (Economia e sviluppo economico), Franca Sposato (Trasporti e infrastrutture), Teresa Esposito (di diritto nella qualità di coordinatrice di Donne Democratiche). Partecipano alla Segreteria regionale anche il Tesoriere regionale e il Segretario dei Giovani democratici. La delega alla Sanità è seguita, temporaneamente, dal Segretario regionale. Ulteriori saranno assegnate successivamente.
Sono stati, altresì, istituiti i seguenti Dipartimenti: Cultura, Fondi europei e PNRR, Giustizia e diritti, Giovani, istruzione, innovazione e lavoro, Politiche agricole, Politiche per la parità, Salute, Sviluppo economico, terzo settore, missione Piccole e Medie Imprese e Transizione ecologica, sostenibilità e infrastrutture. L’elenco dei componenti dei Dipartimenti sarà pubblicato sul sito internet della sezione regionale del partito.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button