ADVST
AttualitàRegione

Regione: la revisione delle leggi, il Salone del Libro e il ricordo di Giovanni Falcone


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha insediato la commissione che rivedrà le leggi regionali troppo datate, tracciato un bilancio della partecipazione al salone del libro e partecipato all’intitolazione del Municipio di Gioia Tauro a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Giunta e Consiglio: sinergia amministrativa per rivedere le leggi datate

Dalla Regione Calabria una bella pagina di sintonia amministrativa tra Enti: il Consiglio regionale fornirà personale di supporto amministrativo alla Giunta per l’aggiornamento di leggi regionali datate.
Si è insediato, infatti, nell’aula commissione del Consiglio, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e della vice presidente della Giunta regionale Giusi Princi, il gruppo di lavoro che avvierà la revisione e l’adeguamento della normativa regionale in materia di istruzione, attraverso una ricognizione della legislazione regionale vigente e la conseguente predisposizione di norme di adeguamento.
“È la prima volta nella storia della Calabria – affermano in una nota Mancuso e Princi – che gli uffici legislativi di Giunta e Consiglio lavoreranno in sinergia per l’aggiornamento della normativa regionale. Si inizierà con il dipartimento istruzione, rivedendo la legge sul diritto allo studio, la nº 27 che, addirittura, risale al 1985 e la legge nº 34 relativa al sistema universitario del 2001; a seguire saranno revisionate le leggi regionali datate che interessano altri dipartimenti. Questo aggiornamento permetterà di allinearci alla normativa nazionale e di semplificare i processi amministrativi.”
“Questa operazione – si legge nella nota, – fortemente sostenuta dai Presidenti Occhiuto e Mancuso, conferma la totale sintonia che intercorre tra i due Enti. Prezioso, anche nella fase preliminare, è stato il ruolo del segretario generale della Giunta, Eugenia Montilla, e del segretario generale del Consiglio Maria Stefania Lauria che, in quest’ultimo caso, in risposta alla richiesta di supporto legislativo, a firma della vice presidente Princi, ha prontamente indicato diverse figure tra cui: dirigenti dell’area del processo legislativo e assistenza giuridica, funzionari amministrativi con contenuti di alta professionalità in servizio presso l’area processo legislativo, esperti giuridico/amministrativi in servizio presso il settore assistenza giuridica.”
Al tavolo hanno partecipato i segretari generali di Giunta e Consiglio, Montilla e Lauria, la dirigente generale del dipartimento Istruzione Maria Francesca Gatto, la dirigente del settore Istruzione e Diritto allo studio Anna Perani, il dirigente del settore Formazione e Pari opportunità Menotti Lucchetta, il dirigente dell’Area Processo legislativo e Assistenza giuridica del Consiglio, Giovanni Fedele, il dirigente del settore Assistenza giuridica Antonio Cortellaro.

Il Salone del libro chiude i battenti con un grande successo per la Calabria

Il padiglione della Calabria protagonista assoluto della 35ª edizione del Salone del libro. Migliaia di visitatori, oltre trecento scuole (tra calabresi e piemontesi) in presenza e da remoto, illustri personalità, tutti rapiti da quello che è stato definito il migliore padiglione della fiera, caratterizzato dalla positiva aria di calabresità che ha saputo mostrare il volto di un territorio che, anche sul piano della cultura, sa esprimere tanto e sa farsi apprezzare per organizzazione, innovazione, qualità dei suoi scrittori e delle sue case editrici, sapientemente coordinati dal Sistema Bibliotecario Lametino.
«Il successo di pubblico e il gradimento della critica per la partecipazione della Calabria a questa edizione del Salone del Libro di Torino – dichiara il Presidente della Regione Occhiuto – testimoniano il nuovo fermento, anche nel settore culturale, che vive la nostra regione. In tutti i settori stiamo mettendo in campo le migliori energie per rigenerare l’immagine di una terra meravigliosa e ricca di potenzialità ancora poco sfruttate. A Torino siamo riusciti a ottenere anche quest’anno numeri straordinari per partecipazione e qualità. Ringrazio dunque la Vicepresidente Princi e i Dipartimenti che l’hanno affiancata per il gran lavoro profuso in questo prestigioso evento dell’editoria italiana e internazionale, realizzando un ampio successo sottolineato dal generale apprezzamento del pubblico e degli artisti presenti.»
«Il grande apprezzamento riscontrato per il nostro padiglione e le annesse iniziative ci rendono profondamente orgogliosi del progetto di riscatto culturale della Regione fortemente voluto dal presidente Occhiuto – dichiara la Vicepresidente con delega al ramo Princi – che si è tradotto in un grande lavoro messo in campo dall’Assessorato e dal Dipartimento Istruzione e Cultura per cui ringrazio il Direttore Generale Maria Francesca Gatto, il Dirigente di Settore Ersilia Amatruda edil personale tutto.»
«La Calabria ha saputo offrire eventi di approfondimento e discussione in tutte le giornate della fiera, dando spazio anzitutto ai propri autori ed editori – aggiunge la Vicepresidente – ma talvolta prestandosi anche a ospitare presentazioni non in programma da parte di giornalisti che di loro iniziativa hanno chiesto di usufruire del padiglione calabrese, particolarmente attrattivo nella sua efficacia mista allo stile. È il caso per esempio di Enrico Mentana e di Dario Fabbri: una piacevole quanto inaspettata iniziativa, che è la perfetta cartina di tornasole di quanto la nostra Regione sia riuscita a farsi apprezzare, per posizione, logistica, risorse umane e produzione. Il Salone del libro chiude quindi i battenti con un bilancio che per la Calabria è stato da record: un’edizione che ha destato quotidiani tutto esaurito, con molte persone costrette a stare in piedi nel corso delle presentazioni per la grande affluenza. Un dato, questo, che ha plasticamente restituito il gradimento generale, sia per i servizi offerti, sia per la qualità del programma presentato. Per dare centralità agli autori ed editori calabresi – conclude la Vicepresidente Princi – con il direttore dell’Ufficio Scolastico regionale Antonella Iunti lavoreremo per diffondere nelle scuole le opere delle case editrici calabresi, proponendo un percorso che li inserisca nei curricula locali degli istituti.»

Giovanni Calabrese all’intitolazione del Comune di Gioia Tauro a Falcone e Borsellino

«Oggi questa intitolazione è l’emblema del coraggio e dell’impegno perché, entrando in questo Municipio, luogo simbolo della responsabilità pubblica e dell’incorruttibilità, possano echeggiare gli insegnamenti di contrasto alle mafie. Tocca a noi tutti aprire le porte del Comune e sostenere gli Enti locali. Tocca a noi, fidandoci della legge e dei servitori dello Stato, ringraziare tutte le forze positive e le forze dell’ordine per le importanti operazioni di legalità e le numerose indagini in corso.»
Lo ha detto l’assessore regionale alle Politiche per il lavoro e Formazione professionale Giovanni Calabrese durante l’intitolazione del palazzo comunale di Gioia Tauro ai giudici Falcone e Borsellino, nel giorno del 31º anniversario della strage di Capaci.
Calabrese, portando i saluti del presidente Occhiuto, ha rimarcato l’impegno della Regione Calabria a proseguire il percorso sui beni confiscati alla mafia, ricordando l’importante protocollo d’intesa (sottoscritto con l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata Filippo Pietropaolo, le prefetture e il ministero dell’Interno) per agevolare i Comuni sulle procedure per le assegnazioni degli immobili.
«Se oggi siamo qui di fronte a un’istituzione comunale, in una città che quotidianamente affronta sfide importanti e dove gli amministratori lottano agendo per il bene comune, significa – ha sottolineato l’assessore Calabrese – che la memoria deve aiutarci a non compiere gli stessi errori. Essere qui significa che il sacrificio dei due magistrati è servito alle nostre coscienze. È servito a noi uomini che rappresentiamo le Istituzioni e la politica, e perciò dobbiamo emulare con rettitudine il loro quotidiano impegno a difesa dello Stato e della legge. Il loro sacrificio serve ai giovani perché possano riflettere, insieme ai propri insegnanti, sulle parole di Falcone e Borsellino, sull’impegno morale e sul senso di giustizia e libertà.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button