ADVST
AttualitàEnti locali

Il Museo e Parco Archeologico di Locri entra a far parte del Sistema Museale Nazionale


Edil Merici

Era stato anticipato dalla direttrice Elena Trunfio durante la visita dei rappresentanti dell’Ambasciata di Grecia organizzata dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee all’inizio di maggio, ma adesso arriva l’ufficialità: il Museo e Parco Archeologico di Locri Epizephiri, assieme al vicino Museo e Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina, è stato accreditato nel Sistema Museale Nazionale. Si tratta di un importantissimo traguardo, che garantisce a sito archeologico simbolo del nostro territorio di fare parte di una rete costituita da quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale.
L’accreditamento nel Sistema dimostra il raggiungimento dei requisiti minimi nell’ambito dell’accessibilità, della fruizione, della sicurezza e della comunicazione e costituisce una preziosa opportunità di crescita, offrendo vantaggi in termini quantitativi e qualitativi per i visitatori e favorendo la competitività del sito nel panorama turistico internazionale.
Un riconoscimento per nulla scontato, frutto del lavoro capillare della direzione del museo, che ha giustamente ottenuto il plauso dell’Amministrazione Comunale di Locri, che ha sottolineato quanto tale traguardo sia indice della qualità degli sforzi compiuti per offrire a turisti e visitatori un servizio di qualità.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button