ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: la nuova caserma dei Carabinieri di Africo, la gestione dell’acqua e il 2 giugno


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri di Africo, all’incontro Acqua per la Vita organizzato dal Club Lions e annunciato l’apertura straordinaria dell’area archeologica Griso Laboccetta in occasione del 2 giugno.

Nuova Caserma per i Carabinieri di Africo

Inaugurata, ad Africo, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, la nuova Caserma dell’Arma dei Carabinieri. Nei mesi scorsi, in sinergia con la locale stazione dei Carabinieri, la Città Metropolitana di Reggio ha curato la sistemazione della viabilità di accesso alla nuova stazione.
«Un presidio di legalità – ha affermato a margine della cerimonia il sindaco ff della Città Metropolitana Versace – realizzato in un bene confiscato alla criminalità organizzata, che sarà punto di riferimento per la rinascita di questa comunità. Siamo felici del fatto che oggi siano presenti anche tanti bambini. È su di loro che intendiamo rivolgere le nostre speranze affinché questo territorio possa invertire una tendenza atavica che vede il suo nome infangato da vecchie logiche criminali. È giunto il momento di lasciarsi definitivamente alle spalle quella reputazione negativa, scegliendo in maniera chiara e netta, come è avvenuto oggi, di schierarsi con convinzione dalla parte della legalità.»

«Il cambio climatico obbliga a una gestione intelligente delle risorse idriche»

Intervenendo al convegno dal titolo Acqua per la Vita organizzato dal Club Lions di Reggio tenutosi nei giorni scorsi al Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia dell’Ambiente e dei Materiali dell’Università Mediterranea di Reggio, il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, rimarcando «il valore e la preziosità dell’acqua come bene comune e universale», ha evidenziato «la trasformazione veloce cui ci obbliga il cambio climatico nella gestione istituzionale della risorsa idrica in ogni sua forma, sia per la potabilità e gli usi domestici sia per l’agricoltura e il territorio in genere.»
«Sono stati accumulati ritardi notevoli, negli ultimi decenni, da parte di tutte le istituzioni rispetto a questa tematica – ha spiegato il rappresentante di Palazzo Alvaro. – Le alluvioni che hanno colpito il nostro Paese e gli eventi estremi, in genere, ci dicono a chiare lettere che il cambio climatico è più veloce di noi e che i nostri territori sono ancora assolutamente impreparati.»
«Serve ogni sforzo necessario, collaborando proprio con le università e ogni soggetto preposto, per una gestione oculata, strategica e intelligente delle acque. Parlarne nella nostra città, che atavicamente vanta purtroppo una precarietà rispetto a questo settore, a fronte però di una serie di interventi effettuati e programmati in questi ultimi anni, ha un valore ancora più grande – ha concluso Versace. – Abbiamo il dovere di recuperare il tempo perso per bilanciare con interventi seri questa grande trasformazione del nostro clima, soprattutto dal punto di vista della sicurezza.»

L’Area Archeologica Griso Laboccetta aperta per la Festa della Repubblica

L’Area Archeologica Griso Laboccetta della Città Metropolitana si apre alla città. In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, l’area sarà aperta tra le ore 9:30 e le ore 12:00 con ingresso totalmente gratuito.
Nel frattempo sono in fase di programmazione le attività realizzate all’interno dell’area che, con l’avvio della stagione estiva, ha ampliato i suoi orari di apertura.
Orari Apertura giorni feriali:

  • Dal Martedì al Sabato dalle 9:30 alle 12:30;
  • Giovedì dalle 16:00 alle 18:00;
  • Sabato dalle 16:00 alle 19:00.

L’ingresso è previsto fino a 30 minuti prima della chiusura.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button