ADVST
Costume e SocietàEnti locali

Reggio: i laboratori scolastici per disabili, il campo di Arghillà e la panchina della creatività


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha dato il via libera ai laboratori scolastici per persone con disabilità e inaugurato il campetto di Arghillà e la panchina della creatività.

Via libera ai laboratori scolastici per persone con disabilità

Via libera, dalla Giunta comunale, al progetto esecutivo per la realizzazione di laboratori scolastici tecnologicamente avanzati e pensati, soprattutto, per le persone con disabilità nell’ottica di una sempre più efficace ed efficiente inclusione sociale. Il finanziamento di 500.000 €, da attingere dai fondi di Agenda urbana, interesserà gli unici dieci istituti comprensivi che hanno risposto all’invito dell’amministrazione che, nell’agosto 2021, su iniziativa del consigliere delegato ad Agenda Urbana Carmelo Romeo ed in collaborazione con l’allora assessore Rosanna Scopelliti del Settore Istruzione, propose l’intervento a tutte le scuole cittadine.
«Particolarmente soddisfatto» si è detto lo stesso Romeo, anche nel ruolo di presidente della commissione Politiche sociali, che ha commentato «la conclusione positiva di un lungo percorso che, concretamente, riesce a dare una mano ai soggetti più fragili. Per l’avvio del prossimo anno scolastico – ha spiegato Romeo – i laboratori digitali saranno pronti, operativi e messi in funzione. Conclusa la fase propedeutica, infatti, già questa estate si procederà all’acquisto delle attrezzature, degli arredi e all’organizzazione delle aule per permetterne l’immediata fruizione ai ragazzi e alle ragazze delle nostre scuole. Il mio ringraziamento non può che andare a ogni ufficio di Palazzo San Giorgio, in particolare al settore Agenda urbana, che sta imprimendo una grossa accelerata a tutti gli interventi previsti e che, presto, vedranno la luce. Un grazie va, dunque, alla dirigente Carmen Stracuzza, alla responsabile delle Posizioni Organizzative Santina Cagliostro, al Responsabile Unico del Procedimento Filippo Moscato, al progettista Cartisano, a ognuno dei professionisti e funzionari che si sono prodigati per la buona riuscita dell’iniziativa.»
Entrando nel merito del progetto approvato, Romeo ha sottolineato «la piena inclusione degli alunni con disabilità che rappresenta un obiettivo prioritario per l’amministrazione. Ogni laboratorio – ha aggiunto – sarà caratterizzato da spazi flessibili, multidisciplinari, accessibili e smart. Si punta, infatti, a garantire aree prive di barriere architettoniche e arredate secondo alcuni accorgimenti che tengano conto di specifiche necessità di natura fisica e sensoriale.»
«Saranno spazi nuovi e diversi dalla classica aula – ha specificato, in conclusione, il consigliere delegato ad Agenda urbana – in cui l’azione educativa non passa esclusivamente da una trasmissione di nozioni, ma si configura come esperienza condivisa che può assumere ora le sembianze di un gioco, ora di una rappresentazione teatrale o di una qualsiasi attività realizzata con strumenti multimediali.»
Gli istituti comprensivi che, nel 2021, hanno fatto richiesta d’accesso al finanziamento delle aule/laboratorio sono il Falcomatà/Archi per il Plesso Pirandello, il Cassiodoro/Don Bosco di Pellaro, il Carducci/Vittorino Da Feltre per il Plesso Carducci, il Galluppi/Collodi/Bevacqua per il Plesso Galluppi, il De Amicis/Bolani per il Plesso De Amicis, il Catanoso/De Gasperi per il Plesso De Gasperi, il Telesio/Montalbetti per il Plesso Telesio, il Cardeto/San Sperato per il Plesso Cannavò, il Moscato di Gallina per il Plesso Arangea e il Nosside/Pythagoras per il Plesso Nosside.

Inaugurato il nuovo campetto di quartiere a Modenelle

Giornata nel segno dello sport e della legalità a Modenelle di Arghillà dove è stato inaugurato il nuovo campetto di calcio di quartiere voluto dall’Amministrazione comunale reggina. Per l’inaugurazione, organizzata in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, si è svolta la partita amichevole fra i giovani del quartiere, riuniti nella polisportiva Arghillà a colori, gli stessi operatori del CSI e una selezione di magistrati reggini.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del più vasto progetto Memoria è cultura, il programma che vuole rendere omaggio al ricordo alle vittime delle mafie e alle buone pratiche di legalità, ha visto la partecipazione del sindaco ff Brunetti, dell’assessore alla Sicurezza Giuggi Palmenta, del consigliere delegato allo Sport Gianni Latella, del presidente del consiglio comunale Enzo Marra, del consigliere comunale Franco Barreca, degli operatori della sezione locale del CSI guidati dal Presidente Paolo Cicciù, dei rappresentanti della Prefettura, della Procura della Repubblica di Reggio e delle forze dell’ordine.
«In tutte le altre città – ha detto Brunetti – l’inaugurazione di una struttura sportiva è una cosa normale. Ad Arghillà, invece, assume un valore molto importante, considerate le tante difficoltà che vive il quartiere. Oggi, un pezzo di questo rione viene restituito ai cittadini. Dove sorgevano il degrado e un cimitero di auto, adesso c’è uno spazio che diventa opportunità per i ragazzi di Arghillà che potranno socializzare, giocare e incontrarsi all’aria aperta e a due passi dalle loro case. Il messaggio da lanciare alla popolazione di Modenelle – ha continuato il sindaco ff – è che l’amministratore comunale è presente con gesti che possono sembrare piccoli, ma che hanno un grandissimo valore sociale. Il bene pubblico, adesso, è di tutti e tutti saranno chiamati a viverlo, custodirlo, valorizzarlo e mantenerlo per come è stato consegnato.»
Per l’assessore Palmenta l’inaugurazione del campetto di Arghillà «è una scommessa vinta dall’amministrazione Falcomatà, che ha voluto scegliere questo quartiere proprio per dare un segnale di riscatto sociale che va al di là dello sport e del semplice impianto sportivo. Questo campo da gioco – ha affermato – è una macchia di colore in una situazione un po’ grigia. Attraverso dei fondi nazionali per il recupero e la realizzazione di strutture sociali, abbiamo voluto dotare Arghillà del primo campetto pubblico. Ora, la nuova sfida passa nelle mani delle ragazze e dei ragazzi del territorio che dovranno prendersene cura.»
L’aspetto sociale dell’iniziativa è stato sottolineato anche dal consigliere delegato Gianni Latella: «Arriva a conclusione una delle idee più belle portate avanti seguendo le linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà. Uno spazio di crescita e aggregazione, un’area tutta dedicata ai giovani di Arghillà che avranno modo di vivere, in maniera inedita e positiva, un quartiere comunque ricco di difficoltà e contraddizioni. È un bel momento – ha concluso il consigliere delegato – in cui le istituzioni, in forte sinergia, hanno voluto partecipare a una vera e propria festa dello sport e dell’amicizia, diffondendo attenzione e speranza in una zona difficile della città». La splendida partita fra i ragazzi di Modenelle, i referenti del CSI ed alcuni magistrati ha, quindi, un solo vincitore: «La città di Reggio che, ancora una volta, si è dimostrata inclusiva e presente di fronte alle fragilità del territorio.»

Inaugurata la Panchina Europea della Creatività

È stata inaugurata la Panchina europea della creatività, collocata in Piazza della Consegna per l’iniziativa promossa dal Centro Europe Direct del Comune di Reggio, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti. Accanto al nuovo arredo simbolo dei valori della pace e della cooperazione tra i popoli, della cultura come strumento di emancipazione sociale per come recita la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, trova spazio anche una libreria condivisa realizzata dai ragazzi e dalle ragazze dell’Accademia di via 25 Luglio ispirata al genio di Charles Schulz. All’iniziativa erano presenti l’assessore all’Europe Direct Palmenta, il direttore delle Belle Arti Pietro Sacchetti, accompagnato da alcuni docenti e dagli studenti e dalle studentesse che hanno realizzato l’opera, oltre ad altre allieve e allievi che si sono cimentati in una performance letteraria.
«A conclusione del mese dedicato all’Europa – ha detto l’assessore Palmenta – abbiamo voluto dare un cenno ulteriore della presenza in città di quella che non è soltanto un’istituzione, ma che andrebbe vissuta come un vero e proprio sentimento. L’istallazione della panchina ha dato sfogo all’estro dei giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti, un ente che ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Europe Direct del Comune di Reggio e del consigliere delegato all’Arredo Urbano Massimiliano Merenda, cui va il mio più sentito ringraziamento per l’ottimo lavoro di coordinamento svolto.»
«Questa panchina – ha aggiunto – vuole ricordare il nostro presente, ma soprattutto un futuro proiettato in una dimensione europea a misura di città. Questo è un concetto che ribadiamo spesso perché possiamo vedere, con i nostri occhi, la trasformazione dei nostri spazi grazie a quelle linee di finanziamento che ci consentono di dare un volto nuovo alla città, uno su tutti lo splendido fronte mare sul Lungomare». L’assessore Palmenta ha, poi, sottolineato «l’importanza dei diritti europei che diventano opportunità per le nostre ragazze e i nostri ragazzi.»
«Il 2022 – ha ricordato – è stato l’Anno Europeo dei Giovani e il 2023 quello delle Competenze. Ecco, abbiamo voluto coinvolgere gli studenti e le studentesse dell’Accademia delle Belle Arti che, in questo modo, hanno potuto esprimere i loro talenti e le loro passioni che, un domani, diverranno un lavoro basato sulle competenze acquisite.»
Per Roberta Cuzzola, docente di tecniche per la Pittura dell’Accademia, «l’invito del Comune di Reggio e dall’Europe Direct ha rappresentato una buona opportunità di crescita per le allieve e gli allievi. La panchina – ha spiegato – è stata realizzata dalle ragazze e dai ragazzi del primo anno del Corso di pittura e è diventata un’ottima possibilità formativa destinata a valorizzare uno spazio del centro urbano. È un beneficio collettivo che migliora un pezzo di città.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button