ADVST
Attualità

FILCAMS: l’emergenza femminicidi, Eurospin Sicilia e le condizioni del mare


Edil Merici

Torna a far sentire la propria voce la sezione regionale della Federazione Italiana Lavoratori del Commercio, Albergo, Mensa e Servizi, che propone la riflessione del Segretario regionale Giuseppe Valentino sui continui episodi di violenza contro le donne, denunciato il comportamento di Eurospin Sicilia e le condizioni del mare.

Giuseppe Valentino: “Questo Paese va curato”

«Riusciremo ancora a sopportare per molto violenza dopo violenza, abuso dopo abuso, femminicidio, matricidio, orrore dopo orrore? Per quanto tempo e perché dovremmo avere il dovere di sopportare?
Non basta indignarsi, puntare il dito contro la bestia di turno cresciuta dentro un humus culturale ammuffito e vecchio come il mondo che vede le donne abusate nel linguaggio, nel giudizio, con gli ammiccamenti, con le lezioni sulla morale e sul ruolo che compete loro nella società solo perché qualche dio ha deciso che servano esclusivamente a sgravare e a tirar su figli e figlie che sperano non dovranno mai piangere o dai quali difendersi, aver paura.
Ad ogni violenza, a ogni morte, aggiungiamo un # con un nuovo nome, con una frase di conforto come se questo potesse rassicurarci, come un mantra, una garanzia che a noi, a voi donne non succederà, che siete salve.
Invece siete e siamo in pericolo, un pericolo attuale, imminente, fatto di parole, comportamenti, leggi, provvedimenti economici e sociali che vi ricacciano via, chiuse in casa, sicure e protette dai vostri uomini…
Mi vergogno non solo come uomo, ma come essere vivente, pensante, ogni volta che la violenza bestiale prevale sulla ragione; mi preoccupa che anche le nostre reazioni siano declinate al singolare, ognuna con la sua frase a effetto, ognuna con la foto più toccante; che ci chiudiamo nelle stesse mura e negli stessi confini fisici e culturali che ci soffocano il futuro o ci tolgono la vita stessa.
Quando usciremo tuttə insieme con i nostri corpi e le nostre differenze a sbattere in faccia ad un sistema malato e violento che non ci stiamo, che non siamo di nessuno se non di noi stessə, che l’unica proprietà privata che dovrebbe esistere su questo pianeta dovrebbe essere il nostro corpo e la nostra vita?
Riprendiamo il cammino, facciamolo insieme e unitariamente. A partire dal 24 giugno, a Roma ci sarà una manifestazione nazionale per difendere la salute pubblica e questa cosa ci riguarda, vi riguarda personalmente.
Perché è dalle scelte economiche, dalle direttive, dal bisogno di salute e prevenzione psicofisica, dalla cura di noi stessə che passa un modello culturale diverso e un gran pezzo della nostra e dalla vostra libertà.
Donne, Vita, Libertà… e Pubblica Sanità!
Questo Paese va curato, facciamolo insieme, per non dover continuare a piangere l’ennesima colpevole morte.

Eurospin Sicilia ruba le ferie ai dipendenti: “Violazione dei diritti insopportabile”

La Società Per Azioni Eurospin Sicilia, mentre si appresta a preparare la stagione estiva e vacanziera offrendo a clienti promozioni speciali, ruba il sacrosanto diritto alle ferie ai dipendenti che le avevano già programmate.
Esigenze aziendali che, con codardia e spregiudicatezza, vengono fatte gestire dai responsabili dei negozi anziché dalla direzione aziendale stessa. L’obiettivo è far litigare e dividere i lavoratori e le lavoratrici tra di loro, dopo essersi sentiti sentiti dire dai colleghi con i quali lavorano ogni giorno fianco a fianco e non dai vertici aziendali (che rimangono così con la faccia pulita) che le ferie concordate dovevano saltare, in sfregio a qualsivoglia diritto e rispetto umano per chi pensava già a riposarsi dalla fatica psicofisica di un intero anno di lavoro precario e faticoso.
La sezione regionale della FILCAMS ha invitato la SPA Eurospin Sicilia a cambiare immediatamente registro e a concordare, come da contratto, le ferie con i dipendenti.
«Saremo al fianco di ogni lavoratrice e ogni lavoratore in questa vicenda come sugli altri soprusi quotidiani che i dipendenti subiscono» ha dichiarato il Segretario regionale Valentino.
Abbiamo avviato un percorso di mobilitazione e denunce perché contrastiamo la cultura della sottomissione e della violazione delle norme e dei contratti che questa azienda ha nel proprio DNA, che vuole rimettere al centro il rispetto dei diritti di chi lavora. Vogliamo un lavoro pulito dentro Eurospin e, in generale, in questa nostra terra di Calabria. Andiamo avanti consapevoli che stiamo conducendo un’azione giusta e coerente con il mondo del lavoro che rappresentiamo.»

Il mare sporco uccide il già comatoso settore turistico

Una giornata di sole, ideale per approcciare la stagione estiva in Calabria. Un’occasione per dare avvio alla tanto evocata e attesa Calabria Straordinaria che darà lustro alla nostra terra e placherà l’appetito di imprenditori e lavoratori del settore turistico.
Peccato che qui e là, nei nostri mari, dallo Ionio al Tirreno, anziché un tuffo dove l’acqua è più blu, si rischia di incappare in chiazze di materiale un po’ più scuro.
Se il Governo Regionale non avesse sperperato risorse, in questi anni, per ricercare marchi e influencer da prezzolare per invitare i turisti nel meraviglioso mare di Calabria e si fosse effettivamente occupata del settore, probabilmente le cose andrebbero meglio.
Non si spiegherebbe come mai, della prevista ondata di turisti che dovrebbero invadere l’Italia in questa stagione estiva, la Calabria viene completamente esclusa.
La sezione regionale della FILCAMS auspica che sia giunto il momento per la Regione, di aprire una fase straordinaria di confronto sul settore turistico, come richiesto da anni; perché ci sono da affrontare temi complessi per dare struttura ad un settore totalmente abbandonato e precario.
C’è ancora tempo per invertire la rotta e per apportare aggiustamenti, se davvero si vuole bene a questa nostra terra e a chi la abita. Chi ha responsabilità di Governo ha il dovere di provare a tirare fuori il turismo dalla… melma!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button