ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: le celebrazioni per la Festa della Repubblica, Soumaila Sacko e i Carabinieri


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha celebrato la Festa della Repubblica, l’anniversario dell’assassinio di Soumaila Sacko e dell’Arma dei Carabinieri.

Reggio celebra la Festa della Repubblica

I sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio hanno preso parte, insieme al Prefetto Massimo Mariani e alle altre autorità cittadine, alla consueta cerimonia di fronte al Monumento ai Caduti sul Lungomare Italo Falcomatà.
Reggio celebra la sua Festa della Repubblica. I sindaci ff della Città Metropolitana e del Comune di Reggio, Versace e Paolo Brunetti, hanno preso parte alla tradizionale cerimonia svoltasi presso il Monumento ai Caduti sul Lungomare Italo Falcomatà di Reggio.
«Un momento di alto valore civico – hanno commentato a margine della manifestazione, cui ha preso parte il Prefetto Massimo Mariani insieme alle più alte cariche civili e militari della Città – che non vuole essere una semplice celebrazione, ma che ci richiama ai valori alti dell’attività che migliaia di uomini e donne compiono ogni giorno al servizio della comunità nazionale, nel segno dei valori che stanno alla base della nostra Carta costituzionale.»
«Celebrare la Repubblica oggi – hanno aggiunto – significa anzitutto celebrare la democrazia e i valori della Costituzione: la pace, la fratellanza tra i popoli, la difesa degli ultimi, il rispetto delle istituzioni e la sicurezza della comunità nazionale. Valori cui ci ha richiamato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in questa giornata che è simbolo della nostra Repubblica e che deve essere la festa di tutti gli italiani.»

Michele Conia alla commemorazione dell’uccisione di Soumaila Sacko

Il Consigliere Metropolitano con delega alle Politiche dell’Immigrazione, dell’accoglienza e della pace, nonché sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia, ha preso parte, sul Lungomare di San Ferdinando, alla cerimonia di commemorazione per i cinque anni dall’uccisione di Soumaila Sacko. All’incontro, insieme ai rappresentanti sindacali compagni del giovane bracciante di origini maliane, ucciso il 2 giugno 2018 nelle campagne di San Calogero, era presente anche il sindaco di San Ferdinando Gianluca Gaetano.
«Ritengo sia assolutamente importante non dimenticare – ha affermato Conia – ed è fondamentale essere qui insieme per celebrare la memoria del barbaro assassinio di Soumaila. Ma è chiaro che oggi, a cinque anni esatti da quella funesta giornata, non possiamo pensare che basti una semplice, seppur importante commemorazione. Il nostro obiettivo dev’essere quello di fare in modo che quell’episodio di barbara violenza, purtroppo non isolato, non possa più tornare ad accadere. E dobbiamo farlo mettendoci la faccia in prima persona, continuando a lottare anzitutto per i diritti delle persone, continuando a lavorare insieme e resistendo contro politiche xenofobe che alimentano episodi di razzismo e prevaricazione.»
«Da qualche mese – ha aggiunto infine Conia – in seno al Consiglio della Città Metropolitana ho acquisito la delega all’immigrazione. Un tema al quale tengo molto e che ho chiesto espressamente mi venisse delegato. In questo senso, quindi, offro la mia piena disponibilità a collaborare per fare in modo che la voce ed i diritti di questi nostri fratelli siano messi in evidenza. Utilizzatemi – ha concluso Conia rivolgendosi ai presenti – per le vostre denunce, per le vostre rivendicazioni, per quello che ritenete vada sostenuto con forza anche all’interno delle istituzioni territoriali. Io ci sono.»

Versace e Brunetti all’anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Il sindaco metropolitano ff, Versace e il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti, hanno preso parte alla cerimonia del 209º anniversario annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando provinciale di via Aschenez.
«Esprimo i miei sentimenti di straordinaria considerazione e gratitudine a tutti gli appartenenti alla gloriosa Arma, agli uomini e alle donne guidati dal colonnello Marco Guerrini, cui va il mio ringraziamento più grande per il lavoro svolto verso la tenuta sociale e il mantenimento della legalità sul nostro territorio». Questo il messaggio del sindaco metropolitano ff, che ha sottolineato «l’impegno a tutela dei valori fondanti della nazione e in difesa delle istituzioni democratiche da parte del corpo dell’Arma dei Carabinieri.»
«La presenza dei Carabinieri nei nostri Comuni – ha aggiunto – rappresenta un presidio di democrazia a garanzia delle libertà fondamentali e della sana convivenza civile, un costante punto di riferimento per ogni cittadino che, nell’Arma e nelle altre forze dell’ordine, riconosce il sacrificio e il coraggio di chi agisce e opera in prima linea nella lotta al crimine organizzato». Nel ricordare la recente inaugurazione della caserma di Africo, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in un bene confiscato alla ‘ndrangheta, Versace ha ripercorso «gli anni di forte sinergia con i Carabinieri e i diversi corpi di sicurezza. Per tutto questo giungano al colonnello Guerrini – ha concluso Versace – particolari ringraziamenti per la sua attenta e competente azione di coordinamento.»
Ringraziamenti condivisi dal sindaco ff del Comune di Reggio, Brunetti, che al colonnello Marco Guerrini ha espresso «i migliori auguri di buon lavoro per le nuove attività che andrà a intraprendere. Nel giorno in cui l’Arma dei carabinieri festeggia il 209º anniversario dalla sua fondazione – ha detto Brunetti – un pensiero particolare e commosso va a tutti i militari impegnati sul territorio e all’estero e a quanti hanno perso la vita nell’adempimento del proprio servizio in difesa delle persone, della libertà e della democrazia.»
«Nella sua lunga storia – ha proseguito – l’Arma dei Carabinieri è riuscita conquistare e custodire la fiducia dei reggini. L’intera città è grata per l’impegno profuso al fianco dei più deboli e per l’instancabile lavoro di contrasto alla ‘ndrangheta.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button