ADVST
Costume e Società

Al Criseaward sul podio due aziende produttrici del GAL “Terre Locridee”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Tra le dieci aziende selezionate dal Gruppo di Azione Locale Terre Locridee sono due quelle premiate alla prima edizione del Criseaward, concorso regionale dedicato al settore agroalimentare, organizzato dall’associazione Crisea presieduta da Stefano Alcaro, che ha visto la partecipazione di trentadue produttori da tutta la regione. Si tratta di L’Officina della terra di Siderno, 3º posto nella categoria cerealicolo, che promuove il recupero di antiche ricette e il ritorno alla lavorazione dei prodotti in maniera tradizionale, e Associazione Punta Stilo, che opera nei territori di Stilo e Bivongi attraverso una rete di artigiani e produttori agricoli locali che puntano sull’ecosostenibilità e prodotti bio, terzo posto nella categoria superfood.
Dalla Locride, hanno partecipato, inoltre, altre aziende d’eccellenza come Galatea, Amaro Rupes, Enopolis Bivongi, Barone G.R. Macrì, Panificio Limone, Giestra Pasta, Oleificio Sità e Azienda Agricola Migliaccio Spina Diego, che hanno presentato e offerto in degustazione i loro prodotti.
La valutazione della commissione di esperti (composta da Alcaro, dal direttore dell’Agenzia Treccani per la Calabria Luigi Chirizzi, l’ordinario di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria Marco Poiana, l’associato di Chimica Farmaceutica dell’Università della Calabria di Cosenza Stefania Sinicropi, il sommelier e collaboratrice Slow Food Angela Sposato) ha portato alla designazione delle aziende vincitrici e alla conclusione della prima edizione del Criseaward con la cerimonia di premiazione, svoltasi giovedì scorso nella sala Mendini della Provincia di Catanzaro, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali della Regione Calabria. Per il GAL Terre Locridee, presenti il presidente Francesco Macrì e il direttore Guido Mignolli.
«Ci complimentiamo con le due aziende della Locride che hanno ricevuto questo importante riconoscimento e con le altre aziende partecipanti – dichiara il presidente Macrì, soddisfatto del risultato dei produttori locridei, – Il nostro territorio è in evoluzione sotto il profilo imprenditoriale; il settore agroalimentare, in particolare, fa da traino verso uno sviluppo possibile, per il quale stiamo lavorando tutti insieme. Ricerca e innovazione sono fattori importanti per le aziende ed è per questo fondamentale la sinergia con gli enti di ricerca».
Per i vincitori, oltre al Criseaward realizzato dall’artista Nuccio Loreti, premi sotto forma di servizi offerti da professionisti del settore legale, della tecnologia, del marketing e dell’accelerazione d’impresa che hanno aderito al progetto: Barzanò & Zanardo, Entopan, Studio Bianco, Studio Raimondi, Studio Rubino & Partners.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button