ADVST
Costume e SocietàEventi

Alla Planteria l’inaugurazione della mostra fotografica “I luoghi di Francesco Perri”


Edil Merici

Sarà inaugurata oggi, sabato 10 giugno 2023, alle ore 18:00, negli spazi della Planteria Orto Urbano, lungomare di Locri lato sud, la mostra I luoghi di Francesco Perri, itinerario culturale tra fotografia e letteratura. L’evento, promosso e organizzato da Planteria, associazione culturale Francesco Perri e Photolabor, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, nasce dalla volontà di riprendere attivamente la promozione e valorizzazione del grande scrittore di Careri, coinvolgendo un più vasto pubblico.
Perri (Careri, 15 luglio 1885; Pavia, 9 dicembre 1974), intellettuale libero, autore di romanzi come Emigranti (premio Mondadori 1928, di recente ripubblicato da Rubbettino) e I conquistatori, pagò in prima persona il suo impegno contro il fascismo con la perdita dell’impiego come funzionario alle Poste e continui attacchi alla sua persona e alla sua opera letteraria.
Le immagini della mostra, curata dal fotografo Rosario Ceravolo, sono di Carmelo Albanese, escursionista appassionato dell’Aspromonte e di Perri. Interverranno l’architetto e ideatore della Planteria Pasquale Giurleo, l’assessore alla cultura del comune di Locri Domenica Bumbaca, e il presidente dell’associazione culturale Francesco Perri Giulio Strangio, che converserà anche sul diario inedito di Perri. La mostra sarà visitabile per tutto giugno.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button