ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la Reggina, gli eventi a Roccella Jonica e “Per gli dei e per gli uomini”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha preso le parti della Reggina 1914, rinnovato gli accordi per la realizzazione di tre importanti eventi culturali estivi a Roccella Jonica e inaugurato la mostra Per gli dei e per gli uomini.

Carmelo Versace risponde ad Andrea Abodi: «Nessuno tocchi la Reggina»

Il sindaco ff della Città Metropolitana interviene in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Ministro che ha attaccato la società amaranto che ha recentemente ottenuto dal Tribunale di Reggio l’omologa riguardo il piano di ristrutturazione del debito.
«Le dichiarazioni del Ministro allo Sport Andrea Abodi vanno in direzione opposta rispetto ai principi di indipendenza e imparzialità, propri di chi ricopre ruoli nella Pubblica Amministrazione. Il suo intervento è spericolato e pericoloso perché, rivolgendosi direttamente alla Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio, punta a minare l’autonomia e la serenità di chi ha il compito di esprimere un parere, in maniera decisiva, sulle iscrizioni al prossimo campionato di Serie B». È quanto afferma il sindaco metropolitano della Città Metropolitana Versace, nel manifestare «pieno sostegno e incondizionata solidarietà alla società alla Reggina 1914, al suo proprietario, Felice Saladini, al Presidente Marcello Cardona, allo staff tecnico, a tutti i suoi dipendenti, indebitamente attaccati da un autorevole esponente del Governo sol perché hanno aderito legittimamente ad una legge dello Stato.»
«Un paradosso insopportabile» lo ha definito Versace, che si rivolge direttamente agli esponenti politici reggini che, nel recente passato, «hanno farfugliato di percorsi avviati per arrivare a un’armonizzazione tra giustizia ordinaria e sportiva. Se questi sono i risultati della mediazione con il Governo – ha continuato il sindaco ff – è bene iniziare a porsi qualche domanda sull’effettiva efficacia di certa rappresentanza reggina in seno al Parlamento.»
«Nessuno – ha incalzato Versace – si azzardi a toccare la Reggina, fra le aziende, e le realtà sportive e sociali, più importanti dell’intero comprensorio metropolitano. L’attacco di un Governo a trazione leghista non può abbattersi su chi produce lavoro, sviluppo ed economia in un’area per troppo tempo emarginata ed esclusa da serie e concrete politiche di sviluppo e investimento. A tal proposito, anche il Governatore Roberto Occhiuto ritengo debba intervenire per tutelare e proteggere una delle realtà economiche più importanti per l’economia e lo sport calabrese attaccata, con inopinata spregiudicatezza, dai vertici del governo nazionale.»
«Stessa identica spregiudicatezza – ha affermato – ce la saremmo aspettata dal ministro Abodi, per esempio, anche in altri e clamorosi “comportamenti gestionali non adeguati” che hanno interessato importanti club del Nord Italia. In una fase così delicata, mentre insistono forti pressioni, a ogni livello, da parte di squadre, guarda caso ancora del Nord, che vorrebbero prendere il posto della Reggina nel prossimo campionato di serie B, l’intervento a gamba tesa del ministro allo Sport è senza alcun dubbio da cartellino rosso diretto.»
«Bisogna sempre avere massimo rispetto delle pronunce e dell’indipendenza dei giudici», ha proseguito Versace, aggiungendo: «Oggi un tribunale italiano ha riconosciuto la congruità e la correttezza della proposta di risanamento formulata dalla Reggina 1914 sulla base dell’adesione a una legge dello Stato. Ogni altro tipo di interpretazione è fuorviante, faziosa e, in questo preciso momento, pericolosa per la tenuta economica e sociale non di una società sportiva, ma di un territorio e di un indotto che insieme alla Reggina producono sviluppo.»

Rinnovati i protocolli annuali per il Rhegium Julii, Tesori del Mediterraneo e Roccella Jazz

La Città Metropolitana ha rinnovato il protocollo d’intesa con il Comune di Roccella Jonica, il Circolo culturale Rhegium Julii e l’associazione Nuovi orizzonti finalizzato a operazioni di promozione territoriale, con particolare riferimento aI primi tre tra i più importanti eventi storicizzati del territorio metropolitano: il Festival Internazionale del Jazz Rumori Mediterranei, il Premio letterario metropolitano Rhegium Julii e la manifestazione I Tesori del Mediterraneo.
«Non c’è dubbio – ha affermato il sindaco metropolitano ff Versace – che queste manifestazioni abbiano contribuito a valorizzare il comprensorio da un punto di vista culturale e paesaggistico, rappresentando un elemento di qualità nella programmazione di settore negli ultimi anni. La felice intuizione del sindaco Giuseppe Falcomatà continua a trovare condivisione e sostegno nelle politiche che l’amministrazione metropolitana sta portando avanti nell’interesse sociale, culturale ed economico del territorio.»
«Promuovere il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico – ha proseguito Versace ripercorrendo alcuni passaggi dell’accordo – significa potenziare le iniziative in favore delle comunità, favorire la crescita della società civile e, al tempo stesso, consentire alla Città Metropolitana di offrire, a tutti coloro che visiteranno le nostre meravigliose realtà e i nostri antichi borghi, un’ampia e vasta proposta turistica.»
«Tutto questo – ha concluso il sindaco ff – è un arricchimento complessivo che coinvolge i territori e conferma la bontà dell’imponente lavoro che, in questi anni, abbiamo compiuto in termini di promozione proprio per rilanciare l’immagine dell’area metropolitana attraverso la promozione delle tradizioni musicali, artistiche e culturali.»

Al MArRC la mostra Per gli dei e per gli uomini

Il sindaco metropolitano ff Versace è intervenuto all’inaugurazione della mostra Per gli dei e per gli uomini. Musica e danza nell’antichità, allestita presso il Museo Archeologico Nazionale e curata dal direttore Carmelo Malacrino, dall’archeologa Patrizia Marra e dalla ricercatrice dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Centro Nazionale delle Ricerche Angela Bellia. All’evento hanno preso parte anche il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti, e l’assessore comunale alla Cultura Irene Calabrò.
«Non si è mai visto il Museo così tanto vicino al territorio e indissolubilmente legato alle sue dinamiche di crescita. Merito, senza dubbio, va ascritto al direttore Carmelo Malacrino ed al suo staff che, in questi anni, stanno conducendo uno splendido lavoro». Così Versace ha commentato l’apertura di una mostra che «non conclude, ma rilancia l’attività del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace». Un’iniziativa, per il sindaco metropolitano ff, che «rappresenta un ulteriore momento di crescita sociale, civile e culturale per la comunità e che costituisce un elemento in più da offrire ai turisti.»
L’esposizione Per gli dei e per gli uomini. Musica e danza nell’antichità segna l’inizio della programmazione estiva del MArRC. «Anche in questa circostanza – ha concluso Versace – il Museo si conferma catalizzatore di eventi di altissima fattura, capace di coinvolgere e riunire alcune fra le più prestigiose istituzioni culturali del Paese. In questo percorso, contrassegnato dalla presenza di oltre 160 opere, si ritrovano reperti provenienti non solo da Reggio, ma anche dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e da quello Regionale di Siracusa. Un viaggio intenso fra sculture antiche, manufatti che trasudano di storia e strumenti musicali che richiamano i suoni greci e romani. Un’altra fantastica e pregevole offerta culturale messa a disposizione di chi vuole conoscere quanto di buono ha da offrire la città di Reggio.»
Su questo aspetto si è soffermato anche il sindaco ff del Comune Brunetti, rimarcando «il prezioso impegno messo in campo dal direttore Malacrino. I dati dell’ultimo anno – ha detto – indicano una crescita notevole ed esponenziale di visitatori al nostro Museo. Se cresce il MArRC cresce l’intero territorio.»
«Sono, quindi, felice di continuare questa fondamentale collaborazione – ha concluso Brunetti – certo di quanto sia importante, per il popolo reggino, riappropriarsi della propria identità con la consapevolezza di quello che si è e di quello che si può essere. Serve la voglia e l’impegno di ognuno di noi per riuscire a mostrare al mondo il volto vero della nostra amata Reggio.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button