ADVST
Enti localiPolitica

Gioiosa Ionica: l’opposizione passa ai fatti in Consiglio Comunale


Edil Merici

Dalla Lista Costruire Insieme Gioiosa Ionica

La lettura analitica dei verbali precedenti, chiesta giustamente dalla minoranza, è stata motivo di un’inspiegabile nervosismo della maggioranza. Il secondo punto in discussione riguardante l’espletamento tecnico amministrativo richiesto dalla regione sulla fine dei lavori finanziati, quali demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia di via Gramsci, la citata presa atto dei verbali di regolare esecuzione dell’opera, collaudo, agibilità superamento barriere architettoniche e messa in sicurezza, ha innescato un’ulteriore fibrillazione. L’intervento della minoranza a guida del capogruppo Domenico Depino ha messo in discussione l’approvazione per difetti su alcuni punti inerenti la sicurezza e l’inadeguatezza degli ingressi, sull’inagibilità del cortile e quant’altro, cose inaccettabili su una nuova, moderna e sicura struttura quale deve essere la scuola per l’infanzia di via Gramsci.
«La minoranza – ha dichiarato Depino – pur ponendo massima fiducia negli uffici e in quanti hanno lavorato su questa struttura, non può comunque ignorare i fatti riportati e da più voci segnalati. I consiglieri di minoranza, pertanto su questo punto si astengono dal voto.»
Successivamente, la Consigliera Agrippo ha letto un comunicato col quale ha invitato tutti i comuni della vallata del Torbido ad attivarsi per la realizzazione di una unica realtà amministrativa di circa 20.000 abitanti, sul già tracciato solco della Grande Gioiosa dei compianti sindaci Giuseppe Tarzia e Giulio Commisso. Tutto il consiglio ha preso atto e condiviso il documento.
Sulle nomine dei rappresentanti consiglieri presso l’unione dei comuni della Vallata del Torbido, la minoranza ha scelto convintamente il consigliere Vincenzo Mazzaferro, che ha ampiamente ringraziato per la fiducia riposta nella sua persona.
Sull’ultimo punto, l’assegnazione delle deleghe ad assessori e consiglieri, si è aperta una discussione sul perché di questa polverizzazione d’incarichi che, nella sostanza, crea solo sovrapposizioni e conflittualità. «Chiedo – ha detto il capogruppo Depino – che tra le molteplici e svariate deleghe distribuite sia istituita una nuova sulla gestione e manutenzione territoriale delle periferie.» La proposta non ha innescato alcuna razione nella maggioranza, da cui è stata affrancata come una semplice provocazione. Intanto è stato evidenziato come, a un mese dall’insediamento, le periferie continuano a languire nell’abbandono totale.
Nell’intervento della neo eletta Carmenzita Logozzo è stato fatto il punto sullo stato del nuovo edificio scuola per l’infanzia, rafforzando le tesi del gruppo e aggiungendo inoltre la necessità di non dividere gli ingressi dei bambini, questo per favorire l’inclusione degli stessi. Ulteriore analisi della consigliera Logozzo è stata effettuata sulla dispersione di competenze tra assessori e consiglieri di maggioranza, fenomeno che non facilita la gestione degli incarichi ma che, al contrario. potrebbe portare a scontro di idee e in taluni casi di competenze. Tutto a discapito di Gioiosa e dei suoi cittadini.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button