ADVST
Costume e Società

Locri: svolto il quarto incontro del corso per difensori d’ufficio


Edil Merici

Si è svolto presso l’Aula della Corte d’Assise del Tribunale di Locri il 4º incontro del Corso Biennale per l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale delle difese d’ufficio, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, dedicato al Diritto Penale e riguardante I delitti Associativi ex articolo 416 bis del Codice Penale e Il concorso esterno, l’aggravante ex art 7 del decreto Legistlativo nº 152 del 1991, convertito in Legge nº 203 del 91: Interventi legislativi ed orientamenti giurisprudenziali rilevanti.
Relatori dell’evento formativo gli avvocati Sandro Furfaro e Simona Barletta.
È stata Barletta (penalista del foro di Locri nonché componente esterna della Commissione Corso biennale dei difensori di ufficio) a introdurre gli argomenti con una disamina chiara ed essenziale, partendo dall’analisi della struttura oggettiva e soggettiva delle diverse fattispecie associative ex art. 416 del CP e art. 416 bis del CP. Successivamente è intervenuto Furfaro (noto penalista del foro di Locri e non solo) che, con la sua solida esperienza maturata nel corso della sua attività professionale ha approfondito tutte le problematiche significative e rilevanti sulla condotta di partecipazione all’associazione ,sull’appartenenza, sull’ aggravante ex art 7 della L nº 203/91, oggi trasposta nel nuovo art 416 bis. Nel corso del suo intervento ha affrontato il tema del cosiddetto concorso esterno sotto l’aspetto dell’applicabilità anche alle fattispecie associative dei principi generali in tema di concorso di persone nel reato e ha voluto evidenziare le analogie e le differenze anche rispetto alla fattispecie associativa disciplinata dall’art. 74 del Decreto del Presidente della Repubblica nº 309 del 1990, il tutto supportato da numerose pronunce giurisprudenziali che hanno contribuito a dare delle indicazioni ai fini della configurabilità del delitto associativo.
Angela Giampaolo coordinatrice del corso, all’esito dei loro interventi ha ringraziato Furfaro e Barletta anche a nome del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, Ricordando ai futuri difensori d’ufficio il prossimo appuntamento per il 1º luglio, dalle ore 9:30 alle ore 12:00 per la 5ª lezione.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button