ADVST
Costume e SocietàEventi

L’accoglienza è una sfida che si vince facendo squadra


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Fondazione Mondo Digitale

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, si ritorna a giocare in campo per la partita di calcio solidale Io ci sono, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale per sostenere con lo sport i valori di integrazione e accoglienza.
Secondo il rapporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Tendenze globali della migrazione forzata, tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023, il numero delle persone costrette a fuggire dalle proprie case nel mondo ha toccato la cifra record di 110.000.000. Oltre 35.000.000 sono rifugiati, persone che hanno attraversato un confine internazionale in cerca di sicurezza. Oggi, sul pianeta, più di una persona su 74 è costretta a vivere lontano dalla propria casa. A loro, da più di dieci anni, la Fondazione Mondo Digitale dedica l’appuntamento Io ci sono.
Quest’anno si torna a giocare a Reggio Calabria, a 200 chilometri da Cutro, lo scorso febbraio teatro di una terribile strage di migranti. I ragazzi volontari delle associazioni e delle parrocchie, rifugiati ospiti nelle strutture di accoglienza, minori in stato di messa alla prova, studenti, atleti delle società sportive del territorio e operatori delle associazioni del terzo settore, si sfidano in un triangolare di calcio a squadre miste.
Il campetto che ospita la partita si trova ad Arghillà, quartiere di estrema fragilità sociale con alto tasso di povertà educativa nella Città Metropolitana di Reggio. La Fondazione Mondo Digitale organizza l’evento insieme al Comitato provinciale del Centro Sportivo Italiano, che opera da anni sul territorio, e con il patrocinio del Comune di Reggio. Si gioca in una ex discarica sequestrata e più volte riqualificata e ora trasformata in campo sportivo con l’aiuto del lavoro di integrazione e di partecipazione degli operatori e volontari della locale sezione del CSI, insieme ai tanti ragazzi del quartiere. L’area, ora completamente bonificata, ospita un campetto polivalente realizzato dal Comune. Un scelta di campo che rinforza ancora di più il messaggio condiviso di solidarietà, partecipazione e inclusione.
Oggi, giovedì 22 giugno, alle 18:00 al calcio d’inizio di Io ci sono presso il Campetto Polivalente Modenelle di Arghillà saranno presenti anche le istituzioni. Per i saluti intervengono ilpresidente provinciale del CSI Paolo Cicciù e la referente territoriale per Fondazione Mondo Digitale Giulia Melissari.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button