ADVST
Politica

PD Calabria: l’agenzia per il lavoro e la richiesta di interventi per la ionica cosentina


Edil Merici

Proseguono le attività del Partito Democratico Regionale, che ha aiutato la Giunta Regionale ad approvare la legge sull’Agenzia per il lavoro e partecipato a un incontro per la richiesta di interventi a favore della ionica cosentina.

“L’Agenzia per il lavoro è realtà grazie alla nostra collaborazione”

“Ancora una volta abbiamo dimostrato sul campo quanto sia consistente il senso di responsabilità del gruppo consiliare regionale del PD nei confronti dei calabresi e delle Istituzioni che rappresentano i calabresi. E ancora una volta il nostro contributo è risultato essere decisivo per l’istituzione di un organismo, nel caso specifico l’Agenzia regionale per il lavoro, che riteniamo essere utile e funzionale alle esigenze dei cittadini, pur esprimendo perplessità su tanti aspetti contenuti nella proposta di legge.”
Così, in una nota, il gruppo regionale consiliare del PD. “Come è noto – continua il gruppo – i numeri la maggioranza non li aveva per approvare l’Agenzia per il lavoro. Occorrevano 21 voti e il centrodestra non li aveva. Ci è stato chiesto di dare una mano e lo abbiamo fatto convintamente e non è la prima volta che accade. Segno più che evidente che il principale partito dell’opposizione in consiglio regionale è animato prevalentemente da spirito collaborativo e pratico nell’ottica della risoluzione dei problemi dei calabresi e questo accade nonostante mai, o quasi mai, veniamo coinvolti nelle scelte di merito e di governo della Calabria. Diciamola più nettamente, chi governa non considera affatto il nostro spirito collaborativo salvo quando poi i voti servono per approvare riforme utili come l’Agenzia per il lavoro. La prova più eclatante è rappresentata dalla nostra proposta di legge sui Consorzi di bonifica, sulla quale ci aspettavamo quantomeno un’interlocuzione con il governo regionale. Spirito collaborativo a parte, però – conclude il gruppo consiliare – non permetteremo più a questa maggioranza e allo stesso  presidente della giunta regionale Roberto Occhiuto di lasciarsi andare ad atteggiamenti arroganti e a tratti non consoni ai ruoli che si è chiamati a ricoprire.”

I gruppi di opposizione a Rossano per chiedere alla Regione interventi per ionica cosentina

Lunedì scorso, alle 18, presso la delegazione municipale a Rossano, i gruppi di minoranza presenti in Consiglio regionale hanno organizzato un’iniziativa per discutere e affrontare le criticità dello ionio cosentino e la mancanza di investimenti da parte della giunta regionale.
Sanità, infrastrutture, sicurezza e lavoro dovrebbero essere garantiti a tutti i cittadini e invece, in Calabria, continuano a essere un miraggio. Per quel che riguarda poi lo ionio cosentino le emergenze diventano ancora più gravi, considerando la totale mancanza di programmazione e di investimenti da parte del governo regionale. Atro tema oggetto della discussione sarà quello relativo alle aree interne che continuano a pagare decenni di isolamento con un continuo e costante spopolamento.
La situazione è diventata ormai insostenibile e i gruppi di opposizione in Consiglio regionale dopo avere chiesto, più volte, nelle sedi istituzionali interventi concreti per il territorio, adesso hanno deciso di fare partire una vera e propria mobilitazione generale per ottenere un immediato cambio di passo e quegli investimenti che le Comunità della costa ionica cosentina non possono più attendere.
All’iniziativa hanno partecipato il capogruppo del PD Mimmo Bevacqua, il capogruppo del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise e il vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Iacucci.
L’incontro è stato caratterizzato da una stimolante e partecipata discussione, che completa i primi due incontri con le associazioni di categoria per discutere della riforma dei Consorzi di bonifica e dell’incontro con i segretari regionali di Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori e e Unione Italiana del Lavoro, avviando il giro dei territori della provincia di Cosenza.
I tanti interventi registrati durante l’incontro hanno permesso di effettuare un’analisi dello stato dell’arte del territorio e fatto emergere come, dopo ben quattro anni di Governo regionale di centrodestra, non si registrano risultati degni di nota.
«Sulla sanità si concentrano, ovviamente, i fallimenti più clamorosi – spiega il capogruppo del PD Bevacqua – basta pensare all’ospedale della Sibaritide, annunciato con grande slancio dal Commissario Occhiuto, e del quale dovrà essere approvata una variante finanziaria di cui non conosciamo ancora nulla. Così come, dopo le passerelle in campagna elettorale nei presidi ospedalieri, non basta inserire Cariati e Trebisacce nel Piano Operativo per dire di aver riaperto gli ospedali.»
«Rispetto a chi si vanta di interventi sporadici che non risolvono le carenze strutturali – dice ancora Bevacqua – come gruppo del PD rivendichiamo un’attenzione che non è mai mancata per quest’area e che ci ha portati, negli anni di governo del centrosinistra, ad ottenere importanti finanziamenti per l’elettrificazione della ferrovia e per la SS 106. Ovviamente ciò non basta e ci sono le potenzialità per poter sviluppare ulteriormente l’area grazie a interventi sul porto di Corigliano, sulla metro leggera Sibari/Crotone, sulla riconversione a idrogeno della centrale Enel. Cosi come bisogna puntare sulle opportunità offerte dal parco archeologico della sibaritide, dal codex purpureo, quali grandi attrattori turistici internazionali Sono questi i temi sui quali sfidiamo, insieme alle altre forze di opposizione, il governo regionale e i rappresentanti del centrodestra a produrre atti e fatti che restituiscano servizi veri ai cittadini di questo territorio. E attorno a questa consapevolezza costruiremo un’alternativa unitaria e credibile.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button