ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la strada di Sambatello la risposta alla FILT e il bando per i centri estivi


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato la riapertura della strada di San Giovanni di Sambatello, risposto alla Federazione Italiana Lavoratori Trasporti e annunciato l’apertura del bando per i centri estivi.

Torna percorribile la strada di San Giovanni di Sambatello

Lavori in corso a San Giovanni di Sambatello, borgo collinare della zona nord di Reggio. Su indirizzo dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Rocco Albanese e del Sindaco ff Brunetti, e grazie alla proficua sinergia prodotta con il comitato civico del quartiere, si stanno realizzando in gli attesi lavori di rifacimento della strada di accesso all’area collinare. Gli interventi riguardano la messa in sicurezza di diversi tratti della strada, unica e più veloce via d’accesso all’area di San Giovanni.
L’intervento, programmato dall’Amministrazione comunale nell’ottica delle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, che puntano alla valorizzazione delle aree collinari, è il frutto dei sopralluoghi tecnici congiunti effettuati in presenza dell’Assessore Albanese e dei rappresentanti del Comitato civico che, nell’occasione, attraverso la portavoce Martina Tripodo, ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto.
Grazie alla collaborazione della società comunale Castore, in stretta sinergia con gli uffici del Settore Lavori Pubblici dell’Ente, nelle ultime ore sono stati ripristinati lunghi tratti di asfalto, nelle parti più ammalorate, oltre che il ripristino di muretti a bordo strada, parapetti e guardrail. Già nelle scorse settimane l’Amministrazione, sempre in accordo con le priorità stilate dal comitato civico, era intervenuta per lo sfalcio della vegetazione a bordo strada. Intervento che sarà ripetuto nelle prossime settimane, dopo il termine dei lavori sulla strada, per consentire una continuità sulle condizioni di sicurezza e percorribilità della strada.
Effettuata anche la prova generale per il ritorno, atteso ormai da lungo tempo, degli autobus dell’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana che, a causa delle difficoltà di percorrenza, erano costretti a fermarsi al bivio di accesso della strada che conduce al borgo collinare. Insieme all’Assessore Albanese i tecnici dell’ATAM hanno verificato il ripristino delle condizioni di sicurezza ed è stata recuperata la percorrenza ordinaria con la fermata al capolinea di San Giovanni.
L’Assessore Albanese ha espresso piena soddisfazione per l’intervento effettuato. «Ci scusiamo con la cittadinanza per l’attesa – ha affermato – ma grazie al lavoro meticoloso degli uffici abbiamo creato le condizioni per intervenire in vista dell’inizio della stagione estiva. Ringrazio i rappresentanti del comitato civico per la sinergia costruttiva che abbiamo instaurato in questi mesi, dialogando in maniera proficua con l’Amministrazione per il bene collettivo della comunità di San Giovanni. Da parte nostra – ha concluso Albanese – continueremo a lavorare, rimanendo a stretto contatto con la cittadinanza, per fare in modo che le straordinarie potenzialità del borgo di San Giovanni e l’intera area di Sambatello, in termini di bellezze paesaggistiche, storiche e culturali, possano essere sfruttate e valorizzate al meglio.»

Salvatore Chindemi risponde alla FILT

“La FILT esce, improvvisamente, allo scoperto sollevando polveroni, chiaramente finalizzati a creare una strumentale disinformazione. Come non essere d’accordo con quanti sostengono che i veri nemici di questa città siano proprio alcuni reggini? Sembra un riflesso condizionato: appena qualcuno tenta di difendere interessi vitali della comunità, lesi concretamente da egoismi di altri territori, si apre un fuoco di sbarramento di singoli, che almeno in quel caso ci mettono la faccia, in forma di sigle, più o meno rappresentative, dietro le quali si nascondono soggetti privi del necessario coraggio di apporre una firma su acrobatici comunicati. Sarebbe utile sapere chi sigla questi comunicati e chi li invia alla stampa, per apprendere quale umanità partorisce queste amenità”. Cosi in una nota il presidente del gruppo di lavoro per l’Aeroporto dello Stretto Salvatore Chindemi.
“Nelle sue dichiarazioni pubbliche – sottolinea Chindemi – la FILT lamenta un decadimento complessivo delle rappresentanze: come non concordare. Ma una forma di decadimento, forse la più subdola e deprecabile, non è, forse, rappresentata proprio da una colpevole e neanche tanto velata mistificazione dei fatti?”
“La convocazione delle rappresentanze istituzionali per le problematiche dello scalo reggino è nata, ovviamente, dall’iniziativa del sindaco metropolita ff Carmelo Versace, proprio in virtù del suo ruolo istituzionale. L’assunto, quindi, che altri e segnatamente il gruppo di lavoro, si sia arrogata questo ruolo, nasce da una distrazione o da un tentativo maldestro di delegittimazione di chi tenta di arginare lo strapotere della Società Aeroportuale Calabrese e delle sue politiche di affossamento dello scalo reggino a tutto vantaggio dello scalo lametino.”
“Invece di esercitare maldestri ruoli tribunalizi – aggiunge Chindemi – individuando colpevoli a destra e a manca ed emettendo sentenze di colpevolezza con motivazioni frutto di suggerimenti di vecchi e nuovi registi, questa prestigiosa sigla sindacale si faccia promotrice di un dibattito pubblico, esteso alla più larga rappresentanza possibile e nella sede ritenuta più idonea, ove i soggetti, e non le sigle, possano dibattere, alla luce del sole, le vere questioni in campo: la storia autentica della concessione trentennale alla SACal della gestione del tre scali calabresi; della richiesta della Metro city di ingresso nel capitale di detta società e di chi lo ha impedito, di chi ha consentito prima e poi di chi ha sventato l’operazione di acquisto, da parte di privati, del pacchetto di maggioranza della SACal, con il conseguente allontanamento dell’Amministratore Delegato Giulio De Metrio e di tante altre interessanti questioni, riguardanti lo scalo, più o meno misteriose.”
“La città ha esigenza di sapere chi realmente tenta di difendere i suoi interessi e chi invece intorbidisce le acque colludendo, oggettivamente, con i portatori di altri interessi. Si scelga il tempo e il luogo di questo dibattito pubblico sulle problematiche aeroportuali, avendo cura di concentrarsi soprattutto sulle azioni concrete da mettere in campo, sollecitando la presenza dei soggetti decadenti e non sigle più o meno anonime e, soprattutto, si raccomandi di venire preparati sulle questioni, supportando le tesi e le eventuali proposte con dati reali e non con ricostruzioni più o meno suggerite o fantasiose.”

Centri estivi per minori: pubblicato il bando del Comune

Il settore Servizi sociali del Comune di Reggio ha pubblicato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici alle famiglie quale rimborso delle spese per la frequenza di minori ai centri estivi per il periodo giugno/settembre 2023. L’assessore alle politiche sociali, Demetrio Delfino, nel ringraziare il dirigente Francesco Barreca e il gruppo di lavoro di settore, sottolinea come «l’amministrazione, in questo modo, intende sostenere le famiglie e facilitare la conciliazione fra vita privata e lavoro.»
«L’erogazione di un contributo sotto forma di rimborso – ha spiegato – è relativa alla frequenza dei minori di età compresa tra 0 e 17 anni, da giugno a settembre prossimi, per almeno due settimane anche non consecutive, ai centri estivi diurni, servizi socio educativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa organizzati sul territorio comunale.»
«Da padre, ancor prima che da amministratore – ha aggiunto Delfino – sono particolarmente soddisfatto per una misura che va incontro alle esigenze delle famiglie reggine e dei loro figli che avranno l’occasione di poter partecipare a un momento formativo importante come l’esperienza nei centri estivi. Attraverso attività educative, sociali e ricreative, queste realtà offrono un valido contributo alla crescita e al benessere dei giovani e, al tempo stesso, permettono ai genitori di poter continuare a lavorare in tranquillità e sicurezza.»
«Le domande – ha concluso l’assessore – scaricabili dal sito istituzionale dell’Ente, devono essere presentate esclusivamente tramite piattaforma digitale dalle ore 8:00 dell’1 ottobre 2023 fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2023. La piattaforma sarà messa a disposizione dal Comune ed è raggiungibile all’indirizzo web che sarà comunicato sul sito comunale a partire dal 15 settembre 2023». Ogni ulteriore dettaglio è rintracciabile cliccando qui.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button