ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il porto di Gioia Tauro, la nuova mobilità e il piano generale


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha partecipato alla mobilitazione in difesa del Porto di Gioia Tauro, annunciato la presentazione della nuova mobilità intelligente e del nuovo piano generale di sviluppo urbano.

Domenico Battaglia al porto di Gioia Tauro

«Una direttiva europea penalizzante e che va immediatamente corretta. Simili provvedimenti non possono essere lasciati all’interpretazione di qualcuno che, una mattina, si alza e decide sulla pelle delle persone. Il Comune di Reggio è in piazza con i lavoratori del Porto di Gioia perché condivide totalmente i motivi della protesta». Anche l’assessore comunale ai Trasporti Domenico Battaglia ha manifestato di fronte ai cancelli del Porto di Gioia contro le nuove disposizioni in materia ambientale dell’Unione Europea, che limitano il transito lungo gli scali continentali.
«Ci auguriamo – ha detto Battaglia – che da questo presidio pacifico nasca, nelle istituzioni europee, la consapevolezza che bisogna far vivere i porti ed offrire una deroga a misure altrimenti deleterie per l’intero sistema produttivo. Qui, a Gioia, lavora tanta gente. Manifestare al loro fianco è un dovere per fare sentire la vicinanza delle istituzioni.»
«Spero – ha ribadito l’assessore comunale – che l’Europa si ravveda presto, mettendo immediatamente mano alla direttiva attraverso un correttivo che sia in grado di dare una risposta positiva alle maestranze di Gioia.»

La mobilità urbana a Reggio diventa più intelligente

I sistemi di mobilità urbana sostenibile della Città di Reggio si aggiornano grazie agli investimenti programmati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro React Eu 2014/2020. Con l’intervento denominato Forniture per la mobilità sostenibile, ultimato pochi giorni fa, il sistema di mobilità urbana si dota di nuove importanti implementazioni. Sono state infatti installate ben 30 nuove pensiline intelligenti, per il servizio di trasporto pubblico, in un programma complessivo che prevede anche la traslazione di altre 15 pensiline, tutte con relative paline e alimentazione a pannello fotovoltaico. A ciò si aggiungono i 70 nuovi dispositivi di Assistenza Avanzata agli Autisti, che miglioreranno la sicurezza di operatori ed utenti sui bus dell’Azienda Trasporti dell’Area Metropolitana.
Tutti i dettagli delle nuove dotazioni saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà di fronte la nuova Pensilina liberty in Corso Matteotti (via marina alta) all’incrocio con via Quasimodo, in corrispondenza con Palazzo San Giorgio, sede del Municipio cittadino. In piazza Italia, immediatamente a seguire, sarà invece posizionato un bus dell’ATAM con la nuova dotazione ADAS e, durante l’incontro con la stampa, sarà mostrato il funzionamento di tutti i nuovi sistemi di sicurezza.
Saranno presenti il sindaco ff del Comune di Reggio Brunetti, il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace, l’Assessore ai Trasporti Battaglia, l’Assessore al React Eu Giuggi Palmenta, il Consigliere con delega al PON Metro Giuseppe Giordano, l’Amministratore dell’ATAM Giuseppe Basile, i Dirigenti e i tecnici dell’Amministrazione e dell’impresa che hanno realizzato gli interventi.

Via alla presentazione del piano generale di Reggio

Nell’ambito dello sviluppo del piano generale di Reggio, il 19 e 20 ottobre sono previsti una serie di eventi dedicati al tema della rigenerazione urbana, promossi dall’Amministrazione comunale e finanziati dal PON Metro React-EU, Progetto RC8.1.1.b, Capacitazione amministrativa.
Tavole rotonde, seminari e confronti saranno volti a presentare le attività finalizzate alla redazione del nuovo piano generale di Reggio, linea guida e d’intervento mirato a ridisegnare il volto della città: un indirizzo strategico che sviluppa un’ipotesi complessiva sulla programmazione del territorio reggino.
La finalità progettuale mira a concepire e ridisegnare lo spazio urbano attraverso lo sviluppo di nuove idee e soluzioni architettoniche, urbanistiche e di impianto sociale che saranno frutto di ampia condivisione e partecipazione con la cittadinanza. Le attività aperte a tutti prevedono la partecipazione di esperti del panorama nazionale ed europeo sui temi della città, informazione, ascolto attivo con la comunità, laboratori tematici, di quartiere e di progetto e il coinvolgimento degli azionisti interessati ai vari livelli.
Il piano generale di Reggio è orientato a definire una strategia di intervento a medio termine (2030) e una visione a lungo termine (2050), con l’obiettivo prioritario di promuovere “la città del benessere e della salute“, che mette al centro del progetto di futuro le persone e le comunità locali. Il Masterplan si fonda sul “principio della prossimità” e di un nuovo rapporto spazio-tempo, in un contesto non più di segmentazione e specializzazione, ma di città policentrica.
Due le evocazioni progettuali proposte dal piano generale: la città vista dall’alto (sistema urbano, azioni per la prossimità) e la città vista dall’interno (dei quartieri, delle persone, delle comunità, azioni in prossimità).
A Palazzo San Giorgio, Sala dei lampadari, dopo i saluti e le introduzioni delle autorità istituzionali cittadine e metropolitane guidate dai Sindaci ff Brunetti e Versace, il primo intervento in programma sarà dedicato all’attività di rigenerazione urbana scaturita dal PON Metro 14/20 e dalle nuove prospettive offerte dalla programmazione 21/27 con le rispettive relazioni della Dirigente Risorse Esterne e Organismo intermedio Carmen Stracuzza e Tommaso Cotronei, Responsabile del PON Metro RC.
Seguirà la sessione dedicata al tema dei Principi guida per l’urbanistica ecosistemica rivolto agli amministratori, dirigenti e funzionari dell’ente tenuta da Paolo Malara, Coordinatore del gruppo del piano generale di Reggio, Salvador Rueda, fondatore dell’Agenzia di Ecologia Urbana di Barcellona e Saverio Mecca, Coordinatore dell’Osservatorio sulle politiche urbane territoriali del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
I lavori del 20 ottobre saranno svolti presso l’Università Mediterranea di Reggio, Aula Magna Quaroni della facoltà di Architettura, dalle 9:00 alle 13:00.
Con i saluti del Rettore Giuseppe Zimbalatti e l’introduzione di Saverio Mecca, previsti gli interventi delle autorità cittadine, accademiche e degli ordini professionali, sarà Rueda a concludere la prima parte dei lavori mattutini con la lezione magistrale La città ecosistemica: il caso Barcellona. I lavori continueranno con una tavola rotonda sui temi della città ecosistemica partecipata dal mondo accademico e della ricerca.
I lavori pomeridiani, aperti dall’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbana Sostenibile Comune di Reggio Battaglia, da Massimo Lauria Prorettore alla Ricerca Università Mediterranea di Reggio e da Giuseppe Sera Consigliere del Comune di Reggio, prevedono l’avvio del Laboratorio di Idee e visioni per una città ecosistemica con la presentazione dei contributi da parte dei partecipanti alla chiamata per tesi di laurea, tesi di dottorato e prodotti di ricerca afferenti alla città di Reggio e un’attività di confronto con il gruppo di lavoro del piano generale di Reggio. Concluderà i lavori Rueda.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button