ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il liceo biomedico, le malattie neurodegenerative e l’accordo con Unioncamere


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, si è confrontata con il ministro Giuseppe Valditara sul liceo biomedico, ha promosso un incontro sulle malattie neurodegenerative e annunciato la sottoscrizione di un importante accordo con Unioncamere.

Proficuo incontro tra la vice presidente e il ministro Giuseppe Valditara

«Con il ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, abbiamo oggi ragionato sulla possibile nascita del liceo biomedico.»
A dichiararlo, a margine dell’incontro tenutosi a Roma con il ministro Valditara, è la vicepresidente con delega all’istruzione, Giusi Princi.
«Il progetto di biomedicina – specifica, – ideato e sperimentato in Calabria presso il liceo scientifico da Vinci di Reggio, grazie alla positiva collaborazione con l’Ordine provinciale dei medici, potrebbe diventare presto un vero e proprio indirizzo di studio. È stato dapprima sperimentato per 6 anni presso il liceo reggino e, successivamente, riconosciuto quale buona pratica, altri 7 anni a livello nazionale a seguito di un accordo tra il ministero dell’Istruzione e la Federazione nazionale dei medici. Attualmente la curvatura sperimentale coinvolge quasi 300 licei italiani, tutti gli Ordini provinciali dei medici d’Italia e oltre 40.000 studenti. I risultati della sperimentazione hanno dimostrato l’efficacia del percorso nell’orientare gli studenti, facendo loro capire se hanno l’attitudine, o meno, per la carriera medico sanitaria, e nel fornire loro le competenze necessarie per affrontare i test di accesso a medicina. La struttura didattica del percorso prevede, infatti, che le lezioni dei docenti siano intervallate da lezioni dei medici e da esperienze pratiche presso strutture sanitarie.»
«L’incontro con il con il ministro Valditara – prosegue la vicepresidente, – a cui hanno partecipato anche Pasquale Veneziano, presidente dell’Ordine dei medici di Reggio, e Roberto Monaco, segretario della Federazione nazionale dei medici e dei chirurghi, è stato molto proficuo. Il Ministro si è complimentato per il felice intuito della proposta partita dalla Calabria e si è impegnato a verificare con il suo capo dipartimento i presupposti tecnico finanziari legati a un nuovo indirizzo di studi che potrebbe dare alle scuole la possibilità di garantire agli studenti un’offerta formativa coerente con la grande richiesta di medici che c’è nel nostro Paese. La Calabria dell’istruzione riesce anche in un settore come quello sanitario nel quale il presidente Occhiuto è fortemente impegnato per rimediare a 12 anni di commissariamento e per garantire ai calabresi il diritto alle cure.»
«È motivo di orgoglio – rimarca Princi – che un modello didattico partito dalla Calabria abbia fatto scuola al resto d’Italia, e potrebbe tracciare un’impronta indelebile nei regolamenti scolastici in tema di formazione sanitaria nelle scuole secondarie di secondo grado. Con il ministro si è discusso, inoltre, della possibilità di implementare il programma Agenda Sud, presentato proprio in Calabria, attraverso la disponibilità della Regione di finanziare un campione di 60 scuole in progetti di recupero, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e sistema universitario. Per finire, ci si è confrontati su un tema a cui il ministro tiene molto, che è quello di attivare, con l’USR, un apposito tavolo che veda anche il coinvolgimento degli istituti tecnici, professionali, degli ITS e delle università. L’obiettivo – conclude – è di costruire percorsi formativi coerenti con le nuove figure professionali, richieste anche nell’ambito della realizzazione del Ponte sullo Stretto.»

Malattie neurodegenerative: in Cittadella l’evento promosso dall’AISLA

Malattie neurodegenerative. Il nuovo paradigma assistenziale è il titolo dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica che si è tenuto oggi mercoledì 28 giugno, presso la sala verde della Cittadella di Catanzaro.
Si tratta di un momento di riflessione e confronto con le istituzioni calabresi, gli operatori sanitari e la cittadinanza, sull’assistenza domiciliare per le malattie neurodegenerative ad alta complessità assistenziale e le cure palliative, per celebrare la ricorrenza dei 40 anni di attività dall’AISLA e dei 10 anni dalla scomparsa dei soci fondatori della sezione regionale, Maurizio Casadidio e Osvaldo Pieroni.
Dopo i saluti istituzionali del presidente della Regione Calabria Occhiuto, del presidente AISLA Fulvia Massimelli e del presidente regionale Calabria Francesca Genovese, il programma dell’evento si è svolto in due parti.
Nella prima è stato sviluppato il tema sotto il profilo giuridico e clinico, con gli interventi del giudice della Corte Costituzionale Luca Antonini e del medico palliativista Daniela Cattaneo.
Nella seconda parte, invece, nella quale è stato approfondito il tema delle buone prassi per la presa in carico della persona con Sclerosi Laterale Amiotrofica in Calabria, si sono confrontati il direttore sanitario del Centro clinico San Vitaliano di Catanzaro Bonaventura Lazzaro, il dirigente medico responsabile pneumologia territoriale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza Giovanni Malomo, la neurologa dell’ASP di Reggio Calabria Fortunata Tripodi, il commissario straordinario dell’ASP di Catanzaro Antonio Battistini, la dirigente del settore programmazione dell’offerta ospedaliera e sistema delle emergenze/urgenze del dipartimento salute della Regione Calabria Maria Pompea Bernardi.
Ha moderato il dibattito Daniela Infantito, avvocato del Foro di Trieste.

Garanzia occupabilità: giovedì firma protocollo Regione e Unioncamere

Giovedì 29 giugno, alle ore 10, presso la sala conferenze della sezione regionale di Unioncamere a Lamezia Terme (Via delle Nazioni 24), l’assessore regionale alle politiche per il lavoro e formazione professionale Giovanni Calabrese terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà illustrato e sottoscritto il protocollo d’intesa, tra Regione Calabria e Unioncamere, per l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori.
L’obiettivo della Regione Calabria e di Unioncamere è di promuovere il confronto e la collaborazione per la promozione del programma GOL di cui al decreto interministeriale del 5 novembre 2021, con particolare riferimento al sistema della domanda di lavoro.
All’incontro con la stampa interverranno, inoltre, il presidente regionale di Unioncamere Antonino Tramontana, il dirigente generale del dipartimento Lavoro e politiche sociali Roberto Cosentino, il dirigente del settore regionale lavoro e politiche sociali Cosimo Cuomo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button