ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

L’Antigone di Officine Jonike Arti in due nuove tappea Roccella Jonica e Reggio Calabria


Edil Merici

Dall’Ufficio stampa Officine Jonike Arti

Due nuovi appuntamenti all’insegna del teatro classico in chiave contemporanea, per la compagnia Officine Jonike Arti che propone Antigone: Il sogno della Farfalla al pubblico di Roccella Jonica e di Reggio Calabria.
Lo spettacolo andrà in scena oggi, giovedì 29 giugno, alle ore 21:00 all’ex Convento dei minimi di Roccella e venerdì 30 giugno, alle ore 20:00 presso il Parco archeologico Collina degli Angeli di Reggio.
Antigone: Il sogno della Farfalla, scritto da Donatella Venuti per la regia di Americo Melchionda, scenografia Melis-Lazzaro, è interpretato da Maria Milasi e dallo stesso Melchionda.
Ispirato a La tomba di Antigone, testo teatrale della filosofa spagnola Maria Zambrano (in esilio per 45 anni durante la dittatura franchista) ripropone la storia dell’eroina sofoclea in una chiave ricca di letture contemporanee.
Da sempre Antigone è stata il simbolo del conflitto tra legge degli uomini e legge degli dèi, tra diritto positivo e diritto naturale. La Zambrano, però, restituisce la sua estrema complessità a un personaggio femminile solitamente letto solo in chiave politica e giuridica e che nella riscrittura della drammaturga Venuti trova diverse e coinvolgenti sfumature legate a una dimensione psicologica ed esistenziale.
Antigone indossa un logorato abito da sposa, ingurgita le pillole che bloccano l’enzima PKMZ della memoria. Ma le ombre dei personaggi della sua storia tornano a trovarla, sovrapponendosi sotto forma di allucinazioni: il padre e la madre, i due fratelli, la nutrice, l’Arpia/Ragno nella testa.
L’azione si sviluppa in uno spazio intermedio, fra la vita e la morte, illuminato da una luce irreale, in cui si ritrova rinchiusa per ordine di Creonte, una prigione del pensiero dove può decidere se ritrattare e pentirsi o affrontare i suoi fantasmi con la fermezza che la contraddistingue.
Uno spettacolo che emoziona il pubblico, coinvolto dalle interpretazioni di Milasi, delicata e potente Antigone, e di Melchionda, che magistralmente veste i panni dei vari personaggi che si avvicendano in un dialogo reale e immaginario, al confine tra il tempo della storia e quello della vita.
Officine Jonike Arti è attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e questo spettacolo è cofinanziato con risorse del Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02: Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità della Regione Calabria.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button