ADVST
Costume e Società

Amaro Rupes e Tartufo di Pizzo insieme per dare più gusto all’estate


Edil Merici

Da ComuniKal – comunicazione&marketing

Siamo da poco entrati nell’Estate 2023 che già si preannuncia entusiasmante, anche grazie ad un nuovo ed incredibile connubio: il Tartufo di Pizzo con l’amaro Rupes.
Il tartufo di Pizzo è un gelato con all’interno un cuore di cioccolato fondente fuso, ricoperto da cacao amaro. Si tratta di un prodotto tipico della pasticceria calabrese ed è il primo gelato europeo di Indicazione Geografica Protetta. Nonostante il nome, nella sua ricetta non è presente il tubero tartufo, ma ciò è dato esclusivamente dalla sua forma. Infatti, questo gelato nasce nel 1952 a Pizzo Calabro (VV) in un laboratorio di una delle più rinomate gelaterie locali. Si narra che, durante i preparativi per un matrimonio, il gelatiere della pasticceria, avendo finito gli stampi per confezionare il gelato sfuso destinato al banchetto nuziale, prese una porzione di gelato alla nocciola e la sovrappose all’interno del palmo della mano unendola ad uno strato di gelato al cioccolato inserendo all’interno dei due strati il cioccolato fuso e confezionandolo in un foglio di carta. Si accorse che la forma di questo primo gelato aveva la forma del pregiato tubero: da lì, appunto gli diede il nome di Tartufo di Pizzo, che oggi è simbolo di calabresità.
Il Tartufo Nero all’Amaro Rupes, nasce invece dall’incontro tra una piccola gelateria artigianale di Pizzo, che ha fatto di questa passione un lavoro, e l’attaccamento viscerale di Amaro Rupes con il territorio. Ci racconta Luca Errigo, patron insieme al fratello Francesco, del prestigioso amaro: «Rupes ha deciso di avvalersi della variante più famosa del tartufo di Pizzo: cioccolato fondente e una copertura di cacao amaro, mentre il cuore del gelato è un’alchimia tra il cioccolato fondente fuso e l’Amaro Rupes
Questa estate, dunque, tutti alla ricerca del Tartufo Nero all’Amaro Rupes. Sarà la delizia della stagione 2023!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button