ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: l’aiuto ai chemioterapici, Tech4You e It-alert


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato contributi economici alle persone con alopecia da chemioterapia, aperto le candidature per il progetto Tech4You e spiegato l’importanza di It-alert.

Contributi economici alle persone con alopecia da chemioterapia

È stato pubblicato sul sito della Regione Calabria l’avviso per l’erogazione di contributi economici alle persone con alopecia da chemioterapia finalizzata all’acquisto di protesi oncologica (Delibera Di Giunta 9.394 del 3/07/2023).
La Regione Calabria mette a disposizione 100.000 € per l’annualità 2023, ripartita in base al criterio della popolazione residente negli ambiti territoriali di riferimento delle Aziende Sanitarie, per l’erogazione di un contributo una tantum alle persone affette da alopecia da chemioterapia per l’acquisto della parrucca quale ausilio che può concorrere a migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale di chi è affetto da patologie oncologiche.
«Questo contributo – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Emma Staine – seppur in minima parte, aiuta i pazienti oncologici a migliorare la qualità della vita anche sotto l’aspetto estetico. È solo un piccolo gesto di solidarietà e vicinanza a tutte quelle donne costrette a combattere con la malattia.»
Le domande possono essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 11 settembre 2023. Tutte le informazioni per presentare la domanda sono pubblicate sul portale della Regione Calabria.

Aperte le candidature per Tech4You

«La Regione già interviene con propri strumenti nell’intero ciclo di vita di un’azienda innovativa: dalla fase precedente all’avvio, di maturazione di un’idea d’impresa, fino allo sviluppo e sostegno per l’ingresso sui mercati. In questa direzione il Governo regionale intende proseguire un percorso virtuoso di sostegno alle imprese: sono infatti convinto che ricerca e innovazione, da perseguire in stretta collaborazione tra modo produttivo, della ricerca ed enti territoriali, siano i presupposti fondamentali per la competitività e che le aziende innovative di oggi saranno le grandi imprese di domani, all’interno delle quali i nostri giovani, che in Calabria hanno ottime opportunità di formazione, potranno esercitare le proprie competenze e creare le migliori condizioni per implementare la crescita e lo sviluppo del sistema produttivo sul nostro territorio.»
Lo ha detto l’assessore allo sviluppo economico, internazionalizzazione e attrattori culturali della Regione Calabria, Rosario Varì, intervenendo alla presentazione all’apertura del progetto Tech4You, Empowering Possibilities.
All’iniziativa hanno partecipato il dirigente generale del Dipartimento regionale sviluppo economico e attrattori culturali Paolo Praticò; il presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Tech4You Maurizio Muzzupappa; il responsabile dello Spoke 6: Digital Transformation and Technology Transfer Gianluigi Greco; il membro di Entopan Innovation Paolo Ciaccio.
La chiamata è collegata al bando indetto dal Ministero dell’Università e della Ricerca a fine 2021, che ha visto l’Ecosistema dell’Innovazione di Calabria e Basilicata (nato dalla collaborazione tra gli atenei statali delle due regioni e le sedi Centro Nazionale delle Ricerche) riconosciuto tra gli11 ecosistemi dell’innovazione territoriale finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tech4you ha l’obiettivo di identificare e sostenere soluzioni tecnologiche in grado di generare impatti positivi in 6 settori strategici quali rischi naturali, energia, agricoltura e tecnologia agricola, turismo culturale, Nutraceutica e transformazione digitale per la Pubblica Amministrazione.
In particolare, Tech4You, Empowering Possibilities rappresenta, per aziende innovative costituite o costituende, una modalità di accesso privilegiata a un percorso di incubazione che permetterà alle loro soluzioni più promettenti di essere sviluppate e di andare a mercato più rapidamente. Possono partecipare realtà di tutta Italia attive nei 6 settori identificati, inviando la propria candidatura entro il 7 di settembre 2023, collegandosi al sito ufficiale dell’iniziativa. Una giuria scientifica di esperti composta da rappresentanti dell’ecosistema Tech4You selezionerà i migliori 30 progetti che accederanno al percorso curato da Entopan Innovation, incubatore e acceleratore dell’Harmonic Innovation Group.
In particolare, il percorso disegnato da Entopan Innovation prevede due fasi: la prima, della durata di 2 settimane, coinvolgerà tutte le 30 realtà selezionate in un’attività di valutazione e messa a punto del progetto e della sua migliore presentazione; la seconda fase, riservata ai migliori 15 progetti, prevede un percorso di incubazione della durata di 8 settimane, al fianco di mentori qualificati e rappresentanti delle organizzazioni partecipanti. Il percorso si concluderà con un giorno di prova durante il quale le aziende innovative potranno presentarsi a corporazioni e investitori.
Alle aziende innovative che seguiranno l’intero ciclo di incubazione sarà riconosciuto un Sigillo d’eccellenza che garantirà una premialità nei percorsi di valutazione previsti dai bandi a cascata collegati al progetto Tech4you, che vedono una dotazione complessiva di circa 20.000.000 di €.
Per Praticò «Tech4You è un’occasione di confronto importante ed è uno degli attori principali del sistema dell’innovazione. Occorre rafforzare la cooperazione e l’integrazione tra i diversi attori che rivestono un ruolo nel complesso sistema della competitività industriale e dell’innovazione, in modo da amplificare l’efficacia delle politiche che vengono promosse e massimizzare l’impatto sulla competitività del sistema produttivo, attraverso un ruolo attivo dell’amministrazione regionale.»
«Trasferire sul territorio della Calabria e della Basilicata le ricerche più mature sviluppate nei laboratori delle 3 Università Calabresi – ha evidenziato Muzzupappa, – dell’Università della Basilicata e del CNR e dare la possibilità a tutti i giovani ricercatori assunti all’interno del progetto di costruire delle opportunità di mercato utilizzando i risultati delle ricerche. Il progetto Tech4You non intende, quindi, semplicemente finanziare i ricercatori nello sviluppo delle proprie attività (sono 55 i progetti pilota presenti), ma intende accompagnarli in un processo di maturazione in grado di favorire una reale ricaduta sui nostri territori.»
Greco ha specificato che «promuovere l’adozione di soluzioni digitali e stimolare il tessuto produttivo e imprenditoriale sono due direttrici fondamentali di Tech4You, che vogliamo perseguire attraverso un percorso di sostegno all’imprenditorialità con servizi di incubazione e accelerazione e con programmi di innovazione aperta. Il progetto aperto rappresenta un primo importante momento di questo percorso, pensato per offrire a 30 aziende innovative una concreta occasione di crescita, funzionale a valorizzare le idee imprenditoriali, a creare sinergie e collaborazioni e a mettere in rete capacità e competenze. Le aziende innovative che andremo a selezionare dovranno presentare soluzioni non solo promettenti in termini commerciali, ma soprattutto allineate alle tematiche di Tech4You e allo spirito dell’ecosistema che promuove una visione delle tecnologie digitali al servizio delle persone e della società.»
«Come Entopan Innovation, nel corso della nostra storia – ha detto Ciaccio – abbiamo gestito numerosi progetti con risultati significativi sia dal punto di vista imprenditoriale, sia in termini di impatto. Un’esperienza che abbiamo portato anche oltre oceano in forza del nostro ruolo nella gestione delle attività di innovazione a San Francisco. Il progetto che si apre oggi rappresenta un fondamentale momento di apertura dell’Ecosistema Tech4You verso l’esterno. Una ricognizione che ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e farle crescere, attraverso un’interazione forte con le università e le organizzazioni di Tech4You, in un’ottica di innovazione aperta e armonica, rivolta a valorizzare le migliori energie e idee del territorio.»
Tech4You si propone di stimolare l’innovazione nelle regioni italiane di Basilicata e Calabria, attualmente classificate come Regioni in transizione. Un attore importante il cui obiettivo è contribuire allo sviluppo dell’ecosistema di innovazione regionale in modo da favorire processi di trasferimento tecnologico dal sistema della ricerca verso il sistema produttivo del territorio. L’attenzione è rivolta alle aree scientifiche e tecnologiche che rispondono meglio alle esigenze dell’area di interesse e alle competenze dei centri di ricerca locali, come l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita. Tech4You promuove l’innovazione attraverso attività di aziende innovative, innovazione aperta, trasferimento di tecnologie, accelerazione di imprese e servizi, sostenendo la transizione ecologica, energetica e digitale delle due regioni, in una logica di utilizzo sostenibile delle risorse naturali e valorizzazione dell’ambiente.

It-alert: “Strumenti indispensabile ai fini della prevenzione”

Alle ore 12 di oggi tutte le persone che si trovano in Calabria hanno ricevuto sul proprio smartphone un messaggio di prova del servizio It-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico della Protezione Civile che, nei casi di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, invia messaggi di testo ai dispositivi delle persone presenti nelle aree interessate.
L’avviso di It-alert è apparso su tutti i telefoni cellulari ed è stato segnalato da un allarme sonoro. Il testo del messaggio recita: “Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”.
«La Calabria – ha dichiarato il dirigente generale della Protezione Civile regionale, Domenico Costarella, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella cittadella regionale a Catanzaro – ha accettato di partecipare come regione pilota alla prima sperimentazione operativa di It-alert, insieme a Toscana, Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna. Dunque, alle ore 12, sui telefoni cellulari di tutte le persone che si trovavano, anche in transito, sul territorio calabrese, è stato inviato un messaggio di test utile a capire quanto questo sistema implementato dalla Protezione civile nazionale possa essere efficace in caso di gravi emergenze a causa di calamità naturali.
Dopo che è stato inviato il messaggio di test è importante compilare un piccolo questionario sul sito It-alert, perché solo così potremo avere riscontro del risultato della sperimentazione.”
«Come Protezione civile regionale – ha aggiunto Costarella – abbiamo avviato da circa un mese un’intensa campagna di comunicazione istituzionale sulla sperimentazione It-alert, coinvolgendo l’Assocaizione Nazionale Comuni Italiani, le Prefetture, Federalberghi e le principali associazioni che rappresentano persone con disabilità. Il nostro auspicio è che tutti i cittadini calabresi abbiano collaborato il più possibile, perché è fondamentale cominciare a prendere l’abitudine all’utilizzo di questi strumenti tecnologici che sono molto importanti ai fini della prevenzione.»
It-alert si affianca a tutti gli altri strumenti di informazione d’emergenza già esistenti a livello statale, regionale e locale, in un’ottica di comunicazione inclusiva e multicanale, per contribuire alla tutela dei cittadini e per minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button