ADVST
Costume e SocietàEventiSpettacolo

Gioiosa Ionica: domenica via alla rassegna teatrale “Prospettiva rovesciata”

Riceviamo e pubblichiamo


Edil Merici

La rassegna teatrale Prospettiva Rovesciata, parte da un semplice punto, comune a tutti gli spettacoli: le storie. Ognuno racconta la sua storia per come l’ha vissuta e per come la percepisce. Questo semplice filo conduttore lega tutti gli eventi della rassegna, la narrazione che assume connotazione e carattere diverso, cambiando tre semplici variabili, ovvero il periodo storico in cui nascono, il pubblico a cui si rivolgono e chi narra, le storie mutano, si evolvono in qualcosa di diverso, ma sempre mantengono una prerogativa essenziale, parlano delle emozioni umane. Ognuno di noi, sia raccontandole sia ascoltandole, prova sentimenti diversi nei confronti di quel vissuto enunciato che, nel confronto con l’altro, arricchisce entrambi. In un tempo in cui uno schermo sostituisce i rapporti umani, l’importante ruolo di catarsi collettiva che assume il teatro diventa fondamentale, per una società che vuole rimanere umana.
Organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Entropia, la prima edizione della rassegna teatrale Prospettiva Rovesciata si svolgerà alla Villa Romana del Naniglio, a Gioiosa Ionica. La scelta di un luogo tanto suggestivo evidenzia ancora di più che, unendo antico e moderno, può nascere una commistione interessante, offrendo molteplici spunti di riflessione, che poi riescono a rovesciare completamente le idee, fornendo un punto di vista diverso, più leggero, al vissuto quotidiano.
Si inizia domenica 9 luglio con Laura Formenti in Tranquilli, poi vi spiego, uno spettacolo comico, il moderno, continuando domenica 23 luglio con Diskolos di Menandro, il teatro antico più puro e si chiude domenica 30 luglio con Clitemnestra ed Elettra di Chiaraluce Fiorito e Barbara Gallo, che unisce la storia antica con tinte moderne.
Gli spettacoli si svolgeranno tutti alle 19:30, in modo da sfruttare la suggestiva luce del crepuscolo che avvolge il sito archeologico del Naniglio creando la giusta atmosfera che ancora di più faccia calare lo spettatore nella storia.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button