ADVST
Costume e Società

UNPLI plaude alla scuola estiva di Belvedere Marittimo


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa

La sezione cosentina dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ha sposato e sostiene il percorso dello scambio culturale e della conoscenza della lingua italiana proposto dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali che mira, inoltre, alla valorizzazione dei Centri Storici attraverso un nuovo modo di fare turismo. Questo, infatti, non deve essere collegato solo a una parte dell’anno ma deve puntare sempre più alla destagionalizzazione dell’offerta e dei servizi.
Tra gli intenti manifesti dell’UNPLI vi è la concertazione di una programmazione con gli Enti locali e il sostegno alle attività imprenditoriali per attuare progetti connessi ai cosiddetti Paesi-Alberghi. Pertanto, il progetto ideato e promosso dall’IsCaPI nel Borgo della Sapienza a Belvedere Marittimo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale della cittadina tirrenica, è un tassello importante nell’ottica dello sviluppo di tale opportunità e dei vari turismi: esperienziale, lento, delle radici.
«È stato un percorso entusiasmante quello del Progetto Pitagora Mundus Scuola estiva dell’IsCaPI nel Borgo della Sapienza Belvedere Marittimo, durante il quale gli studenti stranieri hanno visitato diversi territori della provincia di Cosenza, a partire dalla costa tirrenica, per toccare anche le altre zone interne e appartenenti ai Parchi Nazionali del Pollino e della Sila» è quanto dichiara Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale della sezione provinciale dell’UNPLI che, in qualità di partner principale del Progetto, durante la consegna degli attestati al primo gruppo dei partecipanti alla Scuola estiva, nel mese di giugno, ha evidenziato l’importanza di rivitalizzare i centri storici alimentando anche il recupero delle tradizioni e la conoscenza di tutto il patrimonio materiale e immateriale di cui questi sono depositari.
«Belvedere Marittimo e, nello specifico, il centro storico ha visto per trenta giorni la presenza di circa 50 studenti provenienti dal Sud America che hanno frequentato un corso di formazione di lingua e cultura italiana. Nell’offerta didattica sono stati proposti diversi laboratori, dalla ceramica alla tarantella, dall’enogastronomia alla conoscenza della cultura regionale e nazionale e tanto altro.
Collaborano al progetto istituti scolastici, enti pubblici e privati, associazioni, operatori commerciali e l’intera comunità, una partecipazione attiva e una condivisone d’intenti che vede la realizzazione di un vero e proprio borgo ospitale.
«Un plauso all’amministrazione comunale – conclude Grosso La Valle – che ha patrocinato questo percorso progettuale e dove IsCaPI ha saputo coniugare esperienza, conoscenza, collaborazione e il tutto partendo dal basso ma con una visone prospettica e a lungo raggio che rinsalda legami e ponti con le comunità dei nostri corregionali/connazionali all’estero e fa conoscere le nostre realtà al mondo. Questo è un percorso che potrà sviluppare un’azione culturale, sociale, turistica ma anche economica. Un impatto fondamentale e necessario per alimentare un’economia locale per ampliare un’offerta turistica anche e soprattutto con il progetto Albergo diffuso.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button