ADVST
Politica

Pietro Molinaro: Acri, Scala Cœli e il supporto ai sindaci di Africo, Careri, Platì e San Luca


Edil Merici

Proseguono le attività del Consigliere Regionale Pietro Molinaro, che ha annunciato la possibilità di terminare i lavori del Poliambulatorio di Acri, sollecitato la bonifica della discarica di Scala Cœli e dichiarato pieno supporto alle richieste dei sindaci di Africo, Careri, Platì e San Luca.

Si possono ultimare i lavori del Poliambulatorio di Acri

A seguito di un incontro di Molinaro, consigliere Regionale della Lega e Antonio Bifano, suo consulente esperto per l’organizzazione sanitaria e socio-assistenziale, avuto con il responsabile della Gestione Tecnico Patrimoniale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, l’ASP, con provvedimento nº 1295,  ha deliberato l’inserimento di beni immobili ricadenti nel Comune di Acri, nell’elenco dei beni immobili suscettibili di valorizzazione. Gli immobili cui si fa riferimento, sono ubicati ad Acri in via Vincenzo Iulia. “L’inserimento di questi beni nel piano di alienazione – riferiscono Molinaro e Bifano -comporta la classificazione degli immobili come patrimonio disponibile, fatto salvo il rispetto delle tutele di natura storico-artistica, archeologica, architettonica e paesaggistico-ambientale. A seguito di detto passaggio – aggiungono – nei prossimi giorni verrà stipulato un Protocollo d’Intesa convenzione tra il Comune di Acri e l’ASP di Cosenza al fine di riavviare e concludere i necessari lavori di adeguamento e la riconsegna dell’immobile nel patrimonio aziendale disponibile per l’appropriato uso socio-sanitario che prevede un poliambulatorio con diverse specializzazioni a beneficio di tutti i cittadini.”

Discarica di Scala Cœli: “Occorre imporre la bonifica senza scorciatoie e pressappochismo”

È lecita la posizione di chi si preoccupa della salute dei propri figli e delle attività e non vuole che il problema si risolva spargendo veleni nel cortile della propria casa. Metodi di smaltimento poco ortodossi si sono fatti strada? La Regione ha fatto bene a imporre la bonifica, occorre farla e controllare che si faccia senza scorciatoie e pressappochismo. Ritengo indispensabile, anche, verificare se la realizzazione e la gestione dell’impianto risponde alle autorizzazioni concesse. La reputazione della Calabria e la salute dei cittadini non hanno prezzo e richiedono garanzie assolute.

Commissione anti ‘ndrangheta: accolto l’appello dei sindaci di Africo, Careri, Platì e San Luca

Nel corso dei lavori della Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa è proseguita l’audizione di Associazioni, Fondazioni e Testimoni di Giustizia e la discussione per la definizione del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura 2023 ai sensi della Legge Regionale 8/2018. “Ho reso noto all’inizio – riferisce in una nota Stampa il presidente della Commissione Molinaro – di una lettera che i sindaci di Africo, Careri, Platì e San Luca hanno scritto al Ministro della Pubblica Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ad altre Istituzioni nazionali e regionali e alla Commissione Consiliare. Un vero e proprio allarme sociale che, hanno evidenziato i primi cittadini, riferito in particolare all’alta percentuale di evasione ed elusione scolastica e. di conseguenza, ad una forma insidiosa, da non sottovalutare, specifica per i minori: la povertà educativa. Per un bambino, povertà educativa significa essere escluso dall’acquisizione delle competenze necessarie per vivere in un mondo caratterizzato da conoscenze e innovazione. I sindaci, con un bell’esempio di condivisione – rileva il presidente della Commissione – lamentano la carenza e l’assenza di strutture ricreative, sportive, e associative che in un mix negativo, determinano ferite sociali e alimentano la cultura dell’illegalità ed indeboliscono il contrasto alla ‘ndrangheta. I sindaci hanno chiesto un incontro al Ministro per alcune deroghe all’attuale normativa, per evitare il dimensionamento scolastico, prioritariamente indirizzate verso le aree territoriali che oggi mostrano le condizioni più gravi di povertà educativa tenendo conto di criteri oggettivi e misurabili, come ad esempio l’incidenza della povertà assoluta dei minori, l’offerta educativa a scuola e i risultati scolastici, le aree a più alto tasso di criminalità, i piccoli centri in via di spopolamento, criteri – commenta Molinaro – che sono propri dei quattro comuni. Quindi, interventi strutturali ma anche comunitari ed individuali rivolti ai ragazzi, fornendoli di una “dote educativa” con l’ausilio dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno di Limbadi. Indispensabili sono anche investimenti sugli edifici scolastici, trasporto, mense scolastiche, palestre e aule informatiche e non ultimo dirigenti scolastici a tempo pieno, per dare continuità alle azioni da intraprendere. La Commissione ha condiviso all’unanimità le legittime richieste dei sindaci e si è impegnata a sostenerle in tutte le sedi.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button