ADVST
Enti localiPolitica

Giusy Massara: “La capacità progettuale è cosa diversa dalla preveggenza”


Edil Merici

Di Giusy Massara – Capogruppo consiliare e Segretario Circolo del circolo di Siderno del PD

La capacità progettuale e la lungimiranza di un’Amministrazione Comunale si misurano nell’abilità di intercettare le forme di finanziamento più adatte ai propri progetti politici e nell’uso selettivo delle risorse. Ora, la ferma ostinazione nel voler giudicare il modus operandi degli amministratori locali, facendo unicamente appello a un atto ricognitivo della Regione Calabria significa che, per partito preso, non si voglia comprendere che, nella ricerca delle fonti di finanziamento, è necessario (strategico, diremmo) mettere a confronto le varie opportunità e i vari fondi, in modo da individuare quelli che sono più in linea con le proprie esigenze e scelte politiche sia a livello progettuale sia a livello di organizzazione.
Spiace, ancora una volta, dover suggerire al consigliere Trimboli un allargamento del proprio convincimento sul punto onde ampliare il proprio angolo visivo di osservazione al di là del semplice contenuto letterale del sacro atto di ricognizione della Regione pubblicato lo scorso 9 giugno.
Volendone infatti trarre un’interpretazione sistematica e, soprattutto, politica dello stesso, risulta di chiara evidenza quanto quest’ultimo rappresenti il tentativo estremo e maldestro di riversare sui comuni la responsabilità del mancato utilizzo di tutti i fondi Programma Operativo Regionale, pena il disimpegno degli stessi.
Non si spiegano diversamente, altrimenti, questi errori di valutazione dei tempi di programmazione, se si considera che dovrebbero essere premiati i comuni con progetti esecutivi già pronti e (niente meno che) adeguati al prezzario regionale pubblicato il 2 maggio scorso.
Quindi, in estrema sintesi, i comuni avrebbero dovuto avere progetti esecutivi già pronti, ottenendo le autorizzazioni (che generalmente si ottengono dopo mesi) in soli 30 giorni circa (il tempo che va dalla pubblicazione del prezzario, del 2 maggio scorso alla pubblicazione dell’atto ricognitivo il 9 giugno scorso).
La serietà della progettazione non si presta a questo assurdo programma della Regione, anche perché, nel frattempo, anziché predisporre progetti senza la preesistenza di un bando già pubblicato, l’Amministrazione Comunale di Siderno ha dato priorità a quelli già usciti, rispettando i termini, seppur presentando anche nel caso che ci occupa un progetto completo per interventi di efficientamento energetico della scuola media Pedullà.
Si possono pertanto obiettare e non condividere le scelte politiche, ma non si può eccepire una presunta mancanza di capacità progettuale in relazione a una presunta volontà della Regione di voler ottenere un mero elenco di progetti da parte dei Comuni.
Non si può che concludere (a chiosa e senza ulteriormente intervenire sulla vicenda dacché le polemiche non servono al Paese) affermando che una cosa è la lungimiranza in ottica virtuosa, altra cosa è la chiaroveggenza di cui, ahinoi, bisogna ammetterlo, non si è ancora dotati.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button