ADVST
Attualità

“Ottimi riscontri per i primi passi della UIFor”


Edil Merici

Di Cataldo Pugliese – Presidente UIFor

È passato poco più di un mese da quando è nata l’Unione Italiana Forfettari e, con i primi tesserati e i primi iscritti abbiamo trovato conferma dell’importanza della tutela sindacale delle partite IVA in regime forfettario. Già in questo brevissimo periodo di tempo, che rappresenta appena l’inizio di un lungo percorso affascinante e importante, abbiamo raccolto diverse istanze dalla categoria, varie tematiche di riflessione, richieste e necessità espresse, le problematiche da affrontare, suggerimenti e le urgenze manifestate dai lavoratori per migliorare sempre più la categoria. Ci troviamo davanti a una platea di partite IVA organica e strutturata, che va tutelata in maniera dinamica perché può e deve rappresentare un tassello strategico per il futuro dell’economia italiana. Poco meno di 2.000.000 tra imprese e professionisti che rappresentano una categoria importante nel sistema Paese, un contesto che necessita una nuova fiscalità, armonica e funzionale per tutti i forfettari. Siamo certi che la creazione di un diverso sistema di tassazione fissa, pensato a scaglioni, rappresenti un importante aiuto per gli imprenditori individuali, professionisti e autonomi, salvaguardando la progressività. Occorre un meccanismo virtuoso tale da azzerare la burocrazia e massimizzare la semplificazione, ridurre i costi di controllo e ottenere innumerevoli vantaggi indiretti, rendendo il paese più competitivo.
Una soluzione potrebbe essere, per esempio, anche quella di permettere la deducibilità di parte delle spese per l’assunzione dei dipendenti, che aprirebbe sicuramente molti spazi occupazionali. Un’ulteriore soluzione sarebbe quella di incentivare l’aggregazione fra più soggetti forfettari dando vita alle Società tra Forfettari, magari anche alle cooperative di categoria. Ciò permetterebbe senza dubbio di ampliare le opportunità imprenditoriali: dare la possibilità a questi lavoratori di partecipare a bandi e gare di appalto. Sarebbe straordinariamente un valore per una maggiore competitività. Questi sono solo alcuni degli obiettivi del sindacato UIFor. Quella dei forfettari rappresenta una minoranza poco ascoltata, fatta di autonomi e professionisti coraggiosi, ma è una categoria che, se valorizzata, può rappresentare un volano importante per l’economia italiana.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button