ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la pallavolo, il Festival dell’Aria e i Bronzi di Riace


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato la nuova stagione della pallavolo maschile, il Festival dell’Aria e fatto un bilancio dei festeggiamenti per i 50 anni dei Bronzi di Riace.

A Reggio rinasce la pallavolo maschile

In un clima di grande e rinnovato entusiasmo è stata presentata, presso la Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro, la squadra di pallavolo maschile Sport Specialist, iscritta al campionato di serie B. «Un fatto importante di rilevanza assoluta – come definito dagli stessi promotori – che giunge in un momento in cui, in città, c’è grande apprensione per le sorti della realtà sportiva di maggiore impatto sociale.»
La nuova società nasce dall’investimento dell’imprenditore locale Giuseppe Polimeni, salutato con favore, simpatia e convinto sostegno da figure storiche della pallavolo locale nonché dallo stesso presidente della Federazione Italiana Pallavolo Domenico Panuccio. Un giorno storico che, dopo circa 10 anni di assenza, vede finalmente una squadra reggina iscritta al campionato di B salvando, per modo di dire, la Sport Specialist dall’acquisto da parte di figure esterne né reggine né calabresi.
Finanche la storica Tonno Callipo Volley, qualche mese fa, ha gettato la spugna nello stupore di tutto l’ambiente. Ecco perché una notizia del genere acquisisce una valenza assoluta in termini di orizzonti e speranze per un nuovo ciclo della pallavolo reggina che vuole onorare la storia di tutto rispetto scritta in passato da prestigiose squadre e relative società.
Al tavolo dei relatori, oltre al Presidente Giuseppe Polimeni, anche il direttore generale Tullio Martino, il presidente della FIPaV Domenico Panuccio, il gestore di squadra Ascenzio Corso, il consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana Giovanni Latella e il sindaco ff Versace.
Proprio Versace ha sottolineato nelle sue parole il significato della «presentazione di una nuova squadra di pallavolo come un vero e proprio evento del mondo sportivo reggino tutto.»
«Oggi – ha affermato Versace – siamo qui per raccontare qualcosa di estremamente positivo per la città intera e per lo stesso territorio metropolitano. In un momento in cui registriamo ancora, purtroppo, una fase di grande incertezza per le sorti della nostra maggiore realtà sportiva locale, la Reggina calcio, siamo qui ratificare invece un nuovo e incoraggiante inizio per il prestigioso settore della pallavolo cittadina, che ha scritto pagine di storia sia a livello locale sia nazionale. Salutiamo con grande compiacimento questo momento che vede il coraggio di imprenditori locali incrociare il bisogno e la fame di un grande ritorno della pallavolo in città. Come Istituzioni abbiamo il dovere di spenderci al meglio, nella concretezza, per rendere disponibili gli spazi di nostra gestione e pertinenza a chi ha avuto questo coraggio maturando una scelta, non scontata, di grande senso di appartenenza.»
Dal canto suo anche il consigliere Gianni Latella rimarca e dettaglia, a più riprese, il lavoro che si sta producendo, a livello comunale, per riammodernare e rifunzionalizzare tutto il patrimonio dell’impiantistica sportiva cittadina. «Nello specifico – ha dettagliato Latella – la storica struttura del Palloncino, che ha ottenuto fondi per circa 3.000.000 dal Piano Nazionale i Ripresa e Resilienza proprio per la parte relativa alla palestra che dovrebbe essere completata e resa fruibile e disponibile entro fino anno.

L’estate metropolitana decolla con le Frecce Tricolori

La Città Metropolitana scalda i motori in vista del Festival dell’Aria e dello spettacolo delle Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale, del prossimo 28, 29 e 30 luglio. A Palazzo Alvaro si è tenuta la presentazione della manifestazione che per tre giorni trasformerà la Città di Reggio, e in particolare il Lungomare monumentale Italo Falcomatà, nella capitale dell’aviazione acrobatica italiana. A fare gli onori di casa il Consigliere delegato allo Sport di Palazzo Alvaro Latella, protagonista della sinergia produttiva che ha messo insieme alla Città Metropolitana, con il Comune di Reggio, la Regione Calabria, l’Aeroclub dello Stretto, Aero Club d’Italia e SviProRe, enti che operativamente si stanno occupando dell’organizzazione dell’evento, con il supporto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dell’Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo, dell’Ente Nazionale di Aviazione Civile, dell’Aeronautica Militare, della Prefettura, della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera di Reggio, della Polizia Metropolitana e della Polizia Locale di Reggio, con i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, il Servizio di Urgenza Emergenza 118 e la Croce Rossa.
«Siamo qui – ha affermato Latella – a proporre alla cittadinanza e ai tanti visitatori che il prossimo fine settimana affolleranno il nostro Lungomare Falcomatà, l’ennesimo grande evento targato Città Metropolitana. Dopo il successo del Giro Ciclistico della Città Metropolitana, ancora uno straordinario evento sportivo, questa volta legato agli sport d’aria, porterà il nome della nostra città in tutta Italia, con immagini sensazionali della gloriosa Pattuglia Acrobatica Nazionale che solcherà i cieli dello Stretto, sormontando le bellezze del nostro Lungomare.»
Presenti con Latella, all’evento di lancio a Palazzo Alvaro anche il sindaco ff del Comune di Reggio Paolo Brunetti, insieme al Presidente dell’Aero Club dello Stretto Rino Sculco, con il Vicepresidente Demetrio Lavino e Attilio Morabito in rappresentanza della pattuglia dei paracadutisti, il Colonnello dell’Aeronautica militare Francesco Morace e l’Amministratore di SviProRe Michele Rizzo, che si occuperanno dell’organizzazione dell’evento, sia a terra, con il villaggio hospitality allestito nei pressi della Torre Nervi, sia in volo. La manifestazione prevede infatti un fittissimo programma di eventi, con dibattiti, proiezione di film a tema, eventi musicali, giochi e attività di animazione, con simulatori di volo ed altre attrattive legate agli sport di aria. Le attività si intrecceranno poi con il programma di altre due manifestazioni previste nello stesso fine settimana: la traversata dello Stretto in kite Continent Island International GPS Race e I Tesori del Mediterraneo, in un unico grande spazio che interesserà l’intero Lungomare del centro cittadino. Il programma dei voli, che si ripeterà sabato in prova e domenica con l’esibizione ufficiale, sarà aperto dal lancio acrobatico dei paracadutisti di SkyDiveSicilia, con l’atterraggio sulla spiaggia nella zona dell’Arena dello Stretto, il sorvolo velivoli aero Club dello Stretto ed ultraleggeri, il sorvolo AB 412 dei Carabinieri, il sorvolo HH 139 15º Stormo SAR, il sorvolo P 72 41º Stormo Sigonella, il sorvolo AW 139 Reparto volo Polizia di Stato, e ancora la presentazione T6 e P149, l’esibizione T6, EFA 2000 37º Stormo trapani Birgi, il sorvolo elicotteri Esercito Italiano, il sorvolo AW 139 Guardia di Finanza, e infine l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.
Grande soddisfazione espressa a margine della conferenza di presentazione dal sindaco ff della Città Metropolitana Versace. «Siamo felici di poter regalare alla città un altro straordinario evento di grande esposizione mediatica – ha affermato – la sinergia messa in campo per questo nuovo progetto credo possa essere preso come esempio di buone pratiche, che mettono insieme tante espressioni d’eccellenza del nostro territorio, donando alla comunità reggina una vetrina nazionale. Possiamo considerarlo come uno degli eventi più qualificanti della nostra estate e speriamo che la cittadinanza, così come i turisti che saranno presenti sul nostro territorio il prossimo weekend, possano goderne al meglio, contribuendo ad arricchire la narrazione delle tante bellezze che caratterizzano la nostra città.»

50 anni di storia dei Bronzi di Riace,: “Un viaggio entusiasmante”

«Siamo stati e continuiamo ad essere compagni di viaggio in questo lungo anno ricco di iniziative e di spunti culturali e di promozione territoriale. Un anno intenso che ci ha consentito di riscoprire il valore dei Bronzi di Riace, del nostro Museo, e di proporre una narrazione nuova del nostro territorio, capace di mettere a sistema le tante bellezze che esso racchiude e di connetterle con il simbolo delle due statue bronzee, un valore identitario ormai riconosciuto a livello internazionale che identifica la nostra area metropolitana e l’intera Calabria». Lo ha affermato il sindaco ff della Città Metropolitana Versace intervenendo a margine della cerimonia di inaugurazione della mostra I Bronzi di Riace. Cinquanta anni di storia, allestita presso la Piazza Paolo Orsi del Museo Archeologico Nazionale di Reggio, curata dal Direttore Carmelo Malacrino, che ripercorre un viaggio nella storia dei due mitici guerrieri greci attraverso fotografie d’archivio, molte inedite o poco note, e video dell’epoca.
«Io credo che quello che è stato fatto abbia avuto una ricaduta importante, non solo in termini di esposizione mediatica del territorio, ma anche strettamente in termini culturali – ha aggiunto Versace – quando ci si mette insieme è sempre un valore positivo e la sinergia generata dall’anniversario del 50º dal ritrovamento dei Bronzi è certamente un fatto importante. Il Direttore Malacrino è stato ed è uno dei pilastri di questa collaborazione istituzionale che ha visto protagonista il nostro territorio. Oggi la nostra comunità è tornata a parlare dei Bronzi di Riace, a riconoscerli e a esserne orgogliosa, dopo un lungo periodo, durato diversi decenni, in cui le due statue erano sì conservate all’interno del Museo, ma senza un reale coinvolgimento del territorio.»
«D’altronde i numeri dicono tanto di questo processo – ha affermato ancora il sindaco ff – fortunatamente la matematica dà ragione al percorso che abbiamo avviato in questo anno. Gli accessi al Museo sono aumentati in maniera vertiginosa e questo significa che siamo sulla strada giusta. I risultati, oggi sono sotto gli occhi di tutti, a prescindere da possibili interpretazioni che chiamano in causa la politica. Certo si può fare sempre di più, ne siamo consapevoli ed è tra i nostri obiettivi, ma è evidente che il percorso intrapreso ha posto basi solide dalle quali non si torna più indietro.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button