ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: la Reggina, il campo di Catona e “Sanremo Rock & Trend”


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato il caso Reggina, annunciato l’avvio dei lavori per il nuovo campo di calcio di Catona e presentato l’appuntamento con Sarnemo Rock & Trend.

Antonino Castorina sul caso Reggina: “Necessaria una nuova proprietà”

La pronuncia da parte del Collegio di Garanzia del Comitato Olimpico Nazionale Italiano in ordine alla decisione del Consiglio Federale sull’esclusione dal prossimo campionato di Serie B che ha riguardato la Reggina non ci può lasciare inermi e non può lasciare indifferente una città che tanto in piazza quanto in tutte le sedi istituzionali ha chiarito a gran voce la necessità di avere chiarezza e prospettiva per il Club amaranto.La decisione della Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio, per come è stato spiegato, è maturata a causa dei mancati pagamenti all’Erario per 757.000 € con scadenza 12 luglio, che per la Federcalcio dovevano essere regolarizzati entro il 20 giugno ma, in attesa dei prossimi gradi di giudizio, è del tutto evidente che serve consegnare la squadra al Sindaco e individuare un nuovo e diverso assetto societario che possa dare stabilità e certezza a una comunità che ha sempre vissuto di calcio.
In ritiro insieme ai calciatori ci dovrebbe andare chi ha creato questa confusione e non ha l’onestà intellettuale di chiarire a tutti cosa è successo e cosa sta succedendo anche in relazione alle possibili acquisizioni del titolo e della società che hanno riguardato la Reggina.
Ho depositato in Consiglio Comunale una mozione che possa tracciare un percorso lineare rispetto a quello che sta succedendo e che veda tutta la città partecipe nel chiedere un cambio radicale e imminente dell’assetto societario che, per forza di cose, è responsabile di questa situazione, auspicando l’arrivo di una cordata imprenditoriale seria che possa dare concretezza al sogno amaranto.
La piazza di Reggio è stata chiara nel chiedere certezze che per fatti concludenti devono portare a un cambio di proprietà imminente per il bene di Reggio, della squadra e dei suoi tifosi.

Al via i lavori per il nuovo campo di calcio di Catona

Anche Catona avrà il suo nuovo Stadio. Grazie al finanziamento predisposto dal Comune di Reggio, nell’ambito della programmazione del Programma Operativo Nazionale Metro 2014-2020 React Eu, sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori per la nuova struttura sportiva.
A darne notizia in una nota il Consigliere delegato allo Sport del Comune e della Città Metropolitana di Reggio Giovanni Latella che, insieme al Presidente del Consiglio comunale Enzo Marra, agli Assessori Rocco Albanese e Irene Calabrò, ai tecnici dell’Amministrazione Comunale e dell’impresa costruttrice, erano presenti al sopralluogo durante il quale è stata affidata l’area alla ditta, che nei prossimi giorni provvederà all’allestimento del cantiere.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’attuale campo di calcio e del campo polivalente, includendo anche i servizi attigui. Previsto il rifacimento degli impianti di illuminazione e i sistemi di raccolta delle acque reflue e meteoriche, l’apposizione dell’arredo urbano, della segnaletica e la riorganizzazione dei parcheggi, la rivegetazione delle aree con la creazione di spazi verdi attrezzati, il riposizionamento delle recinzioni e degli accessi e delle uscite di emergenza, la riqualificazione del campo in erba sintetica e della tribuna, la ripavimentazione del campo polivalente e degli accessi alla struttura, la ristrutturazione esterna e interna degli spogliatoi e della tribuna comprensivi dell’impianto termico, elettrico e idrico sanitario.
«Si tratta di un intervento molto atteso dalla comunità di Catona e, in generale, dal circuito sportivo cittadino – ha commentato il delegato allo sport Latella – grazie alla programmazione portata avanti in questi anni, sull’indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà oggi portato avanti dal ff Brunetti, siamo riusciti a destinare una somma cospicua nell’ambito dei finanziamenti del PON Metro 2014-2020 React Eu, in scadenza nei prossimi mesi, che ci consentirà un intervento di rigenerazione urbana su ampia scala sull’area del campo sportivo di Catona.»
«Ringrazio gli uffici per il lavoro portato avanti nel processo preparatorio all’affidamento dei lavori, sia dal punto di vista delle procedure burocratiche sia per la supervisione sul progetto, che assume caratteristiche certamente qualificanti per l’area di Catona. Grazie all’attività silenziosa e certosina di questi anni, oggi siamo nelle condizioni di avviare un altro importante quartiere della zona nord della città, che va a fare il paio con l’intervento sul Lungomare di Catona, con la riqualificazione del Verde Pubblico, con il campetto di quartiere di Arghillà, con il Teatro di Gallico, solo per citare alcuni esempi di opere che, pur tra mille difficoltà, sono il frutto di quell’idea di città policentrica che punta a ridare dignità alle periferie, attraverso l’implementazione dei servizi.»
«Realizzare un nuovo campo sportivo – ha concluso Latella – non significa solo dare una risposta alle realtà operanti in ambito calcistico sul nostro territorio, ma è offrire ai ragazzi uno spazio di socialità e di aggregazione, sicuro e confortevole in cui, attraverso lo sport, è possibile condividere momenti di crescita non solo sul piano fisico, ma anche sotto il profilo dell’educazione personale, del rispetto delle regole, dei compagni e degli avversari. Il calcio da sempre significa questo per tante generazioni di ragazzi. E speriamo che presto, i tacchetti dei ragazzi di Catona, possano tornare a solcare il terreno di gioco del loro campo.»

Reggio fucina di talenti musicali con Sanremo Rock & Trend

Due giorni intensi di musica all’Arena dello Stretto di Reggio grazie alla finale interregionale di Sanremo Rock & Trend, durante la quale 45 gruppi giovanili, e 150 musicisti si stanno esibendo per accedere alla fase finale, prevista a settembre al teatro Ariston di Sanremo. La manifestazione, nei dettagli, è stata illustrata a Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio, e inserita nel contesto degli eventi dell’Estate reggina 2023. Erano presenti i promotori, Demetrio Mannino e Francesco Triolo, e il sindaco ff di Reggio Brunetti.
L’evento reggino, che punta a riproporsi anche nei prossimi anni, vedrà esibirsi gruppi provenienti da quattro regioni: Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, insieme a loro, nella serata di oggi, 23 luglio, alle 21:30 ci saranno anche, come ospiti d’eccezione le Incanto quartet.
«I gruppi musicali – ha detto Demetrio Mannino – saranno suddivisi in quattro batterie che si esibiranno, tra rock e trend, dalla mattina fino alla sera. Alla conclusioni delle esibizioni usciranno i relativi vincitori, ai quali verrà consegnata una targa realizzata dall’orafo Affidato. Comunque, ai primi tre, sarà data la possibilità di partecipare alla finale nazionale di settembre a Sanremo. È un’opportunità che viene data ai ragazzi per mettersi in mostra. Poi – conclude – i più bravi andranno avanti.»
Oltre la musica sarà offerto anche un momento di formazione professionale, grazie alla sinergia con Genesi Lavoro, rappresentata da Francesco Triolo, che farà incontrare molti giovani con Rossella Ruini, artista che ha collaborato con Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Gianni Morandi, Ennio Morricone. Con lei si parlerà di musica ma anche di doppiaggio.
«Ci saranno molti giovani che si impegneranno in una manifestazione musicale, con la possibilità di poter accedere al palcoscenico emozionante di Sanremo». Così il sindaco ff di Reggio Brunetti che aggiunge: «Questa finale interregionale è una opportunità che si è stata offerta e abbiamo colto subito l’opportunità di inserirla nell’Estate reggina e la presentiamo con soddisfazione perché ci saranno molti musicisti che verranno da altre regioni italiane. Lo scenario sarà straordinario, di fronte lo Stretto.»
Per il sindaco metropolitano ff, Carmelo Versace: «Offriamo ai nostri giovani, in questo caso musicisti, il luogo più bello e prestigioso per gli eventi estivi, l’Arena dello Stretto sul lungomare, un luogo che esalterà, e ne siamo certi, le qualità artistiche degli oltre 40 gruppi che si esibiranno, circa la metà del comprensorio metropolitano.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button