ADVST
Costume e Società

Forte Apache


Edil Merici

Di Arturo Rocca

I miei genitori non hanno dovuto spiegarmi come ci si comporta con le ragazze, perché mi hanno insegnato come ci si comporta con le persone, ma anche con le cose e con gli animali; con tutta la natura, insomma: con rispetto!
In casa non ho ascoltato discorsi di prevaricazioni, di furbizie o di vendette e odio verso alcuno o alcunché.
L’insulto è rimasto ai margini della mia educazione, tanto meno la violazione della altrui volontà; il biasimo per comportamenti amorali sempre presente nei discorsi degli adulti nelle occasioni di incontri famigliari che fossero di gioia o di dolore. A volte, per un mio comportamento scorretto nei confronti di compagni di scuola o di gioco, venivo indotto alle scuse al cospetto dei loro famigliari. Figuriamoci se avessi mancato di rispetto a un adulto o a un professore! Mi beccavo uno scappellotto in diretta scusante. Questi sono stati gli indirizzi di vita e gli esempi ricevuti. Non mi hanno detto come vivere la mia vita, ma mi hanno permesso osservarli mentre hanno vissuto la loro. Anche l’istituzione era sacra in casa nostra: lo Stato, la Scuola, la Parrocchia e la famiglia. Noi ne facevamo parte e rispettarle ha significato avere rispetto per noi stessi. Nel contesto famigliare non mi è capitato di ascoltare discorsi sessisti o discriminatori, sono cresciuto alla luce di questo e questo ho trasmesso ai miei figli. Ricordo che un giorno tornarono a casa con lo scooter danneggiato per una caduta accidentale e mi esortavano, guidati da altri più furbi, a fare una denuncia fasulla all’assicurazione. Li condussi dal meccanico e pagai di tasca la riparazione. Furono irrisi dai loro suggeritori, ma da adulti hanno apprezzato.
In casa Grillo e La Russa avrà funzionato così?


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button