ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i rifiuti, le politiche sociali e le Frecce Tricolori


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha commentato la situazione della raccolta rifiuti, presentato le attività di monitoraggio del Piano di politiche sociali e comunicato le modifiche alla viabilità per lo spettacolo delle Frecce Tricolori.

Antonino Castorina: “Necessaria svolta radicale sulla raccolta rifiuti”

La città di Reggio oggi è inondata di rifiuti e vittima di una emergenza senza fine che va affrontata con urgenza da tutti gli enti locali interessati.
L’Amministrazione Comunale ha messo in campo enormi energie per offrire un servizio che a oggi, per svariati motivi, tra cui anche i vari contenziosi che hanno interessato chi avrebbe o dovrebbe gestire la raccolta ordinaria e straordinaria, palesa ritardi e disservizi che in alcuni casi si trasformano in situazioni di pericolo per la salute pubblica.
Ho chiesto al settore di riferimento notizie e riscontri sull’aggiudicazione del bando per l’acquisto dei cassonetti ingegnerizzati, 3.000.000 di fondi del Programma Operativo Nazionale Metro che non possono rimanere fermi in una situazione drammatica come quella che vive la città e che per come ci ha riferito il Sindaco ff dovrebbero partire a ottobre, ho sollecitato un approfondimento sulle politiche ambientali in ordine all’emergenza amianto segnalando anche le carenze della rete idrica che di fatto hanno un nesso indelebile con quanto attiene all’igiene urbana.
Dare un riscontro su queste problematicità è un dovere politico e morale ed è pertanto necessario affrontarle aprendo un tavolo di confronto con la Regione Calabria per risolvere il problema con la consapevolezza che su alcune questioni siamo in netto ritardo.
Ho chiesto inoltre di avviare un confronto e un’intesa con la Città Metropolitana che tanto ha lavorato sulle politiche ambientali e con la quale si può ragionare in ordine alle risorse in entrata verso la Città Metropolitana e derivanti dalle sanzioni comminate in materia ambientale nel Comune di Reggio dalla Polizia Metropolitana.
Risposte che ci devono essere date dalla Regione Calabria anche in ordine ai centri di raccolta e, in generale, al ciclo integrato dei rifiuti consapevoli che il Comune dovrà fare il massimo sforzo possibile, ma per avere risultati tangibili serve non solo una sinergia istituzionale che a oggi non c’è, ma anche la piena consapevolezza da parte di tutti che va gestita un’emergenza e non solo una fase ordinaria di raccolta.

Al via le attività di monitoraggio del Piano di politiche sociali

Il Piano di Zona 2021/2023 rappresenta per la Città di Reggio lo strumento principe della programmazione territoriale e la sua realizzazione introduce cambiamenti significativi nella tradizionale prassi di programmazione delle politiche sociali. Trattandosi di uno strumento che introduce elementi di processo e di contenuto innovativi, è necessario porsi il problema del suo monitoraggio e della sua valutazione, nell’intento di migliorare le politiche e gli interventi, promuovendone il continuo miglioramento.
«Con viva soddisfazione – spiega l’Assessore alle politiche sociali Demetrio Delfino – comunico l’avvio delle attività di monitoraggio, valutazione e aggiornamento del Piano di Zona, volte a concretizzare il processo di continua osservazione e aggiustamento di obiettivi, progetti, servizi, interventi e risorse a favore dei nostri cittadini, soprattutto nei confronti di coloro che si trovano in situazione di fragilità e vulnerabilità.»
Il servizio di monitoraggio e valutazione, mediante procedura aperta, è stato affidato alla Società Ecoter di Roma, Istituto di Ricerca e Progettazione Economica e Territoriale con un’esperienza ormai consolidata nel supportare le Pubbliche Amministrazioni centrali e regionali nella pianificazione strategica in materia di sviluppo locale.
«Questa Amministrazione – continua l’Assessore – ha sempre operato dentro una visione di sviluppo delle politiche sociali territoriali che costituiscono lo strumento fondamentale di resilienza della nostra comunità e questo processo innovativo, introdotto all’interno della programmazione del Piano di Zona, svolge un ruolo chiave nel miglioramento del sistema di protezione sociale.»
In questi giorni, alla presenza dell’Assessore Delfino, del Dirigente Francesco Barreca e di tutti i responsabili dei servizi del Settore politiche sociali, è stato presentato il piano delle attività da parte della Società Ecoter che si svilupperà, nei prossimi 18 mesi, attraverso una metodologia operativa volta a monitorare, verificare e ricalibrare la programmazione a favore delle persone e delle famiglie, per prevenire e contrastare gli elementi di esclusione e promuovere il loro benessere.
«La scelta di curare in maniera scientifica gli aspetti di monitoraggio e valutazione del Piano di Zona – conclude l’Assessore – trova fondamento non tanto in quella sorta di obbligo istituzionale correlata alle diverse progettualità che impongono azioni di rito di raccolta dei dati, quanto in una visione nuova di processo orientato al futuro, che ci permetterà di migliorare le politiche sociali locali, investendoci, allo stesso tempo, come Ambito Territoriale, della responsabilità di apertura e sperimentazione di un processo pionieristico che potrebbe svilupparsi dentro una sorta di contaminazione, di scambio circolare di esperienze e buone prassi in tutto il territorio regionale.»

Le modifiche al traffico per lo spettacolo dell’aria delle Frecce Tricolori

L’Amministrazione comunale di Reggio comunica i provvedimenti di modifica alla circolazione del traffico veicolare in vista dell’esibizione delle Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale, prevista per questo fine settimana sul Lungomare monumentale Italo Falcomatà.
Nello specifico, si rende noto che nella giornata di sabato 29 luglio, fino alle ore 19:00, sarà chiuso al traffico veicolare, con divieto di sosta e rimozione forzata ambo i lati, il Lungomare Falcomatà (via marina bassa), da piazza Indipendenza fino a via Guglielmo Pepe.
Dal mattino viene istituito il doppio senso di circolazione su Corso Matteotti (via marina alta) nel tratto compreso tra piazza Indipendenza e via Aspromonte.
Il divieto di sosta, oltre il Lungomare Falcomatà, riguarderà anche tutte le rampe di collegamento con il Corso Matteotti, viale Zerbi nel tratto compreso tra via Roma e Piazza Indipendenza, il Parcheggio della Stazione Lido lato sud, la strada di collegamento tra via Rada delle Mura Greche e via Barlaam oltre che la stessa via Rada delle Mura Greche nel tratto compreso tra l’ex Parcheggio dell’Azienda Trasporti dell’Area Metropolitana e il Lungomare Falcomatà.
Nella giornata di domenica 30 luglio sarà nuovamente chiuso al traffico veicolare, tra le ore 8:00 e le 19:00, con divieto di sosta e rimozione forzata ambo i lati, il Lungomare Italo Falcomatà (via marina bassa), da piazza Indipendenza fino a via Aspromonte.
A questa chiusura si aggiunge, sempre nella giornata di domenica, la temporanea interdizione, solo per le ore pomeridiane tra le ore 14:00 e le ore 19:00, di via Domenico Romeo (tratto tra via De Nava e via Vittorio Veneto), dei parcheggi antistanti la stazione Lido lato Sud, tutte le rampe di collegamento tra il Lungomare e il Corso Matteotti, la via Rada delle Mura Greche, viale Zerbi (tratto compreso tra via Roma e piazza Indipendenza), via Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Cananzi e piazza Indipendenza) e la stessa piazza Indipendenza.
Nella stessa giornata di domenica, sempre tra le ore 8:00 e le 19:00, è istituito il doppio senso di marcia su Corso Matteotti.
Per consentire un più agevole afflusso da parte di cittadini e turisti sul Lungomare monumentale Falcomatà, in particolare nella giornata di domenica, l’Amministrazione comunale, di concerto con la società titolare del trasporto pubblico urbano dell’ATAM, ha individuato due aree parcheggio a nord e sud del centro cittadino, predisponendo dei bus navetta continui, per tutta la giornata di domenica 30 luglio. Le aree individuate sono a nord Piazzale Ferrari, adiacente al PalaCalafiore di Pentimele, con bus in partenza verso l’ingresso del Porto, e a sud Piazzale Botteghelle con bus in partenza verso piazza Garibaldi. Naturalmente saranno comunque disponibili le linee bus ordinarie che, negli orari di chiusura del Lungomare, seguiranno il percorso Via De Nava, via Roma, viale Zerbi e viale Matteotti.
Si comunica, inoltre, che in seguito all’ordinanza della Capitaneria di Porto di Messina, in occasione dello spettacolo aereo delle Frecce Tricolori, fino alle ore 19.00 di sabato 29 luglio e di domenica 30 luglio, sarà vietato navigare, ancorare, sostare ed effettuare qualsiasi attività connessa ai pubblici usi del mare, compresa attività di balneazione, di pesca sia professionale che sportiva, sia di superficie che subacquea, o attività di immersione. Ulteriori e più specifiche indicazioni sono reperibili nella sezione Ordinanze del portale della Guardia Costiera di Messina.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button