ADVST
ArteCostume e SocietàEventi

Genius Loci continua ad affascinare il pubblico con due appuntamenti teorici


Edil Merici

Le suggestioni visive che hanno catturato anche il più scettico visitatore che ha preso parte all’esibizione e all’inaugurazione della mostra Genius loci. Amalia De Bernardis/Roberto Ghezzi lo scorso 8 luglio presso il Museo e Parco Archeologico di Locri Epizefiri, hanno avuto il grande merito di conquistare i cittadini della Locride e farli diventare assidui estimatori di un’arte che indaga piste poco battute.
Il progetto pioneristico portato avanti dalla lungimirante storica dell’arte Stefania Fiato si avvale del sostegno e del coraggio di un comune che ha puntato tutto sull’arte contemporanea e sulla qualità degli eventi culturali. Con estrema spregiudicatezza, il Comune di Locri, in particolar modo l’assessore Domenica Bumbaca e il sindaco Giuseppe Fontana, ha puntato tutto su artisti internazionali come Ghezzi (che in questo momento sta portando avanti una ricerca scientifica e artistica parallela a quella sviluppata a Locri, al polo nord mappando questa volta non le acque calabresi, ma i ghiacciai e l’ecosistema artico) e De Bernardis che ha in attivo progetti internazionali legati al mondo dell’esibizione come incorporazione di un codice poetico del corpo.
Locri scalpita, fa sentire la sua voce al pari delle altre città italiane, esce dalla provincia, non ha più paura di commisurarsi alle altre città del Mediterraneo e si apre a un dialogo culturale che prosegue negli incontri teorici del progetto Genius Loci. Gli appuntamenti avranno luogo oggi, 31 luglio, con il Seminario, primo atto Genius Loci e il 4 agosto con il Convegno di studi storico artistici, Genius Loci. Spazi e tempi nella storia dell’arte, entrambi presso la rinnovata Biblioteca Comunale Gaudio Incorpora, Palazzo Nieddu del Rio, Locri, alle ore 21:30.
Impossibile non cogliere questa ventata di cambiamento che porta la città di Locri fuori dai confini regionali facendola diventare voce che tuona a favore dell’arte contemporanea nel Mediterraneo.

Foto di Manuela Furia

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button