ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la siccità, le foto del Festival dell’Aria e l’agosto di Griso Laboccetta


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha lanciato l’allarme siccità e caldo che stanno mettendo a dura prova le aziende agricole reggine, celebrato i partecipanti al concorso fotografico legato al Festival dell’Aria e annunciato le attività di agosto presso il Parco Griso Laboccetta.

Centinaia di aziende agricole danneggiate da siccità e alte temperature

Al fine di avviare la procedura di delimitazione del territorio colpito dalle elevate temperature delle ultime settimane e di accertamento dei danni da proporre alla Regione Calabria, finalizzata al riconoscimento dello stato di calamità, la Città Metropolitana ha incontrato le federazioni e confederazioni di categoria degli agricoltori per avviare un tavolo unico di confronto.
L’iniziativa è del consigliere metropolitano delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, d’intesa con la dirigente del settore Domenica Catalfamo. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori, Confederazione Produttori Agricoli, Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e le associazioni di produttori di bergamotto.
Già nel corso dell’ultimo Consiglio Metropolitano l’argomento relativo ai danni causati dall’eccesso termico nel mese di luglio, unito a quello degli incendi, ha prodotto una mozione, sempre presentata dal consigliere Giordano, per impegnare l’Ente ad avviare tutte le procedure per i sostegni economici alle numerose imprese agricole danneggiate. Tra le colture più colpite, oltre agli agrumeti e al bergamotto, anche le produzioni orticole, olivicole, frutticole, vitivinicole oltre al kiwi e all’apicoltura. Palazzo Alvaro, inoltre, è impegnato negli adempimenti necessari per la richiesta di stato di calamità naturale da inoltrare alla Regione Calabria.
«Obiettivo dell’incontro è stato quello di raccogliere e di coordinarci in un’unica azione sinergica. Il settore si è attivato per tempo, sollecitando, attraverso i Comuni e attraverso le stesse aziende, una prima ricognizione, e al momento abbiamo già raccolto oltre 250 segnalazioni circostanziate. Sul bergamotto, ad esempio si stima una perdita complessiva pari al 80% della produzione. Si tratta di dati enormi, che stanno peraltro crescendo e che riguarda l’intero territorio metropolitano». Così il consigliere metropolitano Giuseppe Giordano che aggiunge: «Oggi abbiamo inteso istituire un coordinamento che avrà una forma permanente, per poter raccordarci sulle diverse iniziative da promuovere per il sostegno alle imprese, coordinandoci anche con Regione Calabria e ministeri per raggiungere l’obiettivo di ottenere i ristori previsti in seguito al riconoscimento dello stato di calamità e gli altri benefici previsti. Le segnalazioni da parte dei produttori potranno essere effettuate attraverso foto georeferenziate direttamente agli uffici della Città Metropolitana e stiamo anche lavorando per creare un app dedicata. Altro elemento da non sottovalutare, per il prossimo futuro è quello di affrontare l’emergenza climatica, ovvero l’adattamento climatico, che interessa precipuamente il settore agricoltura, per noi un fattore trainante per l’economia del territorio. Valuteremo con attenzione – ha concluso – ogni forma di mitigazione dei danni da effetti climatici, adottando ogni strumento idoneo per proteggere la nostra agricoltura.»

Festival dell’Aria: la promozione del territorio passa attraverso la comunità

Centinaia tra foto e video taggati nei canali social della Città Metropolitana, oltre un migliaio di ulteriore materiale multimediale trasmesso, i social network totalmente invasi da post e storie delle immagini delle evoluzioni delle Frecce Tricolori e circa 100.000 presenze di cittadini e turisti nei due giorni del Festival dell’Aria, culminato sul lungomare Italo Falcomatà con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica militare.
Sono i numeri messi in evidenza a Palazzo Alvaro dal sindaco ff Versace, nel corso della consegna degli attestati per il concorso fotografico promosso attraverso i social dell’Ente. Nella sala della Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro, appassionati di fotografia e video, associazioni, cittadini, molti bambini accompagnati dai genitori hanno avuto l’occasione di poter vedere anche un video, realizzato dall’Ente e contenente tutte le immagini più belle prodotte dai partecipanti durante il fine settimana del Festival dell’Aria.
«C’è stata una bellissima risposta da parte di tutto il territorio – ha detto Versace – anche questo concorso, nato per scommettere se l’iniziativa assunta dalla Città metropolitana e degli altri enti coinvolti poteva più o meno avere quel riscontro sperato, poi alla fine ha dato le risposte giuste, centrando gli obiettivi di un’ampia partecipazione.
«C’è stato un coinvolgimento totale, ed è stata una bella emozione essere riusciti a promuovere il nostro territorio attraverso gli scatti e i video dei nostri concittadini. Per una volta, tutti insieme – ha aggiunto Versace – siamo riusciti a raccontare la parte più bella del nostro territorio, uniti sotto quel Tricolore che è più volte abbiamo visto in cielo e disegnato dalle amate Frecce, suscitando, in ognuno di noi, tante emozioni. Un ringraziamento va a loro, a tutti coloro che hanno lavorato alla buona riuscita del Festival dell’Aria e – ha concluso – anche ai giornalisti presenti a tutti gli eventi, che hanno fornito un servizio d’eccellenza, come sempre fanno. In questo caso con le Frecce Tricolore, sono andati oltre la loro professionalità, provando a raccontare ogni aspetto dell’evento.»
Alla cerimonia hanno preso parte, inoltre, il consigliere metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella, l’amministratore di Sviluppo Provincia di Reggio Michele Rizzo, il presidente dell’Aero Club dello Stretto Rino Sculco, i dirigenti dei settori coinvolti Maria Teresa Scolaro e Giuseppina Attanasio, i rappresentati delle forze dell’ordine, la Protezione civile, i Vigili del fuoco, il gruppo dei paracadutisti e di tutte le istituzioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento.
«Sono state giornate bellissime – ha affermato Latella – vedere sul nostro Lungomare monumentale più di 100.000 persone osservare le evoluzioni delle Frecce Tricolori, nello splendido scenario dello Stretto, è stata una grandissima soddisfazione. Segno di quanto i grandi eventi a carattere sportivo, così come è stato per il Giro ciclistico, possano essere un veicolo di promozione per il nostro territorio. E sapere che in tanti hanno recepito questo concetto, contribuendo a loro volta a costruire quel mosaico di immagini che abbiamo visto inondare i social nell’ultimo fine settimana è un segnale che lascia ben sperare e che ci spinge a fare ancora di più e meglio per il nostro territorio.»

Presentate le attività di agosto al Parco Griso Laboccetta

Proseguono gli appuntamenti culturali e di intrattenimento estivi insieme al percorso di valorizzazione del sito archeologico dell’Area Sacra Griso Laboccetta, di proprietà di Città Metropolitana con la gestione dell’Associazione Ulysses e gli associati nell’impresa culturale.
In merito alla valorizzazione dei resti archeologici, solo al completamento dei lavori di manutenzione straordinaria di competenza della Soprintendenza saranno incrementate le visite delle scuole, già avviate nell’ultimo scorcio dell’anno scolastico, restituendo pieno valore a un’area molto importante sotto il profilo archeologico e culturale.
Le attività culturali serali previste per il mese di agosto si accompagneranno a un ampio orario di apertura pomeridiano, da martedì a sabato, tutti i pomeriggi dalle 17 alle 21. Tre paletti con Codice QR aiutano i visitatori a conoscere, attraverso testi e immagini, la storia del sito.
«Un’ulteriore opportunità – ha commentato il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio – che consente a cittadini e turisti di scoprire, o riscoprire, un sito archeologico che si trova proprio al centro della città e che si presta perfettamente per l’organizzazione di eventi e iniziative culturali capaci di valorizzarlo al meglio e di far scoprire l’inestimabile patrimonio storico e archeologico che caratterizza l’intero nostro territorio.»
Dopo gli appuntamenti dei primi giorni di agosto, che hanno già riscontrato un buon successo di pubblico, seguirà venerdì 18 agosto un’esibizione del sassofonista Nino Spezzano e, sabato 26, su invito di Demetrio Spagna, il duo Antonio Cicero e Alessandro Bianco, che si produrrà in una serata dal titolo Intorno a Piazzolla.
Per la letteratura, lunedì 21 agosto sarà presentato il libro di Vincenzo Carrozza dal titolo Ghost medical team e venerdì 25, in collaborazione con Touring Club e Città del sole editore Via Marina di Reggio di Marco Costantino e Giuseppe Smorto.
Un inedito intrattenimento di Piero Pratico martedì 29 dal titolo Palmi mon amour che tende a proporre una sua visione di personalità e beni culturali del territorio pianigiano. Non mancheranno ulteriori iniziative che saranno comunicate per tempo.
Settembre sarà invece dedicato nella prima metà al Concerto dell’Orchestra di Delianuova e a esposizioni di artigianato derivato da riciclo di materiali o produttori locali di raffinate leccornie artigianali.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button