ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: innovazioni e finanziamenti per il futuro

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria riceve un finanziamento per il nuovo Lido comunale, annuncia miglioramenti nei servizi pubblici e approva Documento Unico di Programmazione. Ecco una sintesi delle ultime attività svolte a Palazzo San Giorgio.

Approvato il finanziamento per il nuovo Lido Comunale

Il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, insieme all’Assessore Carmelo Romeo, ha ricevuto il Deputato Francesco Cannizzaro e i consiglieri comunali di Forza Italia Antonino Maiolino, Federico Milia e Roberto Vizzari, presso Palazzo San Giorgio. L’incontro ha segnato la trasmissione ufficiale al Comune del Decreto attuativo del Ministero della Cultura, che garantisce un finanziamento di 3.000.000 per il nuovo Lido comunale. Questo finanziamento, parte dell’emendamento alla Legge di Bilancio 2023 proposto dal parlamentare Cannizzaro, si aggiunge ai fondi già stanziati, portando il totale per la riqualificazione del Lido a 6.000.000.
Falcomatà ha sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale, ringraziando Cannizzaro per il suo contributo. Attualmente, i lavori per la riqualificazione sono in corso, con la prima fase già avviata grazie a un finanziamento di 1.500.000 €. La riqualificazione includerà la rigenerazione delle aree esterne e la creazione di spazi più ampi e confortevoli per favorire la destagionalizzazione del turismo. La storica Torre Nervi sarà anch’essa oggetto di riqualificazione, diventando una struttura di pregio per il fronte mare.
Cannizzaro ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza di fare opposizione in modo costruttivo per il bene della città. Ha consegnato il decreto attuativo come segno di collaborazione e impegno politico per il futuro di Reggio.

Nuova gestione per i servizi pubblici locali

Domenico Mallamaci, nuovo amministratore delegato della società Castore, si è espresso sulla sua nuova sfida, sottolineando l’importanza della pianificazione e del monitoraggio per garantire servizi pubblici efficaci ed efficienti. Mallamaci ha annunciato l’intenzione di migliorare le prestazioni aziendali attraverso l’analisi della soddisfazione dei cittadini e la gestione delle segnalazioni.
L’obiettivo è garantire servizi centrati sui cittadini e una solida stabilità finanziaria. Mallamaci ha sottolineato l’impegno dell’intera squadra di Castore nel lavorare con entusiasmo e collaborazione per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Approvato tra le polemiche il DUP 2024-2026

Il Consiglio Comunale di Reggio ha approvato il DUP per il periodo 2024-2026 dopo una lunga discussione. Il DUP è stato frutto del lavoro delle commissioni, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini e favorire lo sviluppo delle periferie.
Il gruppo consiliare Lega Salvini-Calabria ha infatti presentato numerosi emendamenti, ordini del giorno, osservazioni, raccomandazioni e suggerimenti, per un totale di 194 allegati al DUP. Nonostante l’ampia discussione su questi punti, sia gli emendamenti sia gli ordini del giorno sono stati respinti dal Consiglio.
Dopo una trattazione lunga e approfondita, il DUP è stato infine approvato con 17 voti favorevoli e 9 contrari. Successivamente, il Consiglio ha proceduto all’approvazione di altri punti all’ordine del giorno, inclusa l’acquisizione di un terreno per il prolungamento del viale Calabria, nonché il riconoscimento della legittimità di debiti fuori bilancio.
Nonostante la proposta di istituire una commissione d’indagine sulle piste ciclabili, presentata dall’opposizione, sia stata respinta, il Consiglio ha continuato a discutere su altri punti all’ordine del giorno. Tuttavia, la mozione riguardante l’aumento del costo del parcheggio orario è stata rinviata alla competente commissione, poiché non è stata raggiunta l’unanimità sulla trattazione immediata.
Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha lodato l’impegno dei membri delle commissioni bilancio e assetto del territorio, nonché il lavoro svolto dal Direttore Generale Demetrio Barreca. Ha inoltre sottolineato l’importanza del DUP nell’andare incontro alle esigenze dei cittadini, con particolare attenzione alle periferie.
Il capogruppo del Partito Democratico, Giuseppe Sera, ha evidenziato le novità introdotte nel documento, come il monitoraggio delle opere pubbliche e la nomina dei Responsabili Unici del Procedimento. Ha anche sottolineato il rigore del DUP, evidenziando la riduzione del ritardo medio nell’esecuzione delle opere.
Infine, il consigliere Giuseppe Marino ha presentato una proposta riguardante i debiti fuori bilancio, chiedendo un’analisi delle posizioni debitorie pendenti e una maggiore attenzione alle procedure di esproprio.
In sintesi, l’approvazione del DUP rappresenta un passo significativo per il futuro sviluppo e la programmazione finanziaria del Comune di Reggio, evidenziando un impegno concreto verso il benessere e lo sviluppo della comunità locale.

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button