ADVST
Costume e SocietàEventi

A Locri le tre giornate conclusive di “Fare scuola in vacanza”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa GAL Terre Locridee

Dopo gli incontri del 27 e 28 luglio, riprende, a Locri, il 7, 8 e 9 agosto, la 2ª sessione del Seminario Fare scuola in vacanza, 2ª edizione, che ospita l’Edufestivalocrideo (il festival delle Educazioni Locridee), evento formativo ideato e promosso dall’associazione Via Verdi 11: Educational WebTV, con il patrocinio del Comune di Locri, dell’Ufficio Scolastico Regionale e Gruppo di Azione Locale Terre Locridee.
Che scuola vogliamo? Quali sono i modelli e le pratiche educative di una scuola al passo con i tempi? Il 7 agosto, dopo i saluti istituzionali, Elisa Forte, ideatrice di eventi culturali e sociali e giornalista del quotidiano La Stampa, ci racconterà degli Stati Generali della Scuola, il format da lei ideato e organizzato. Ai numerosi docenti provenienti dalla Locride e da tutte le province calabresi sarà chiesto, infatti, di sottoscrivere e arricchire con nuovi temi e spunti il manifesto La Scuola che vorrei (è possibile rispondere ai questionati su cliccando qui).
Nella seconda parte della mattinata si aprirà uno spazio di formazione dedicato agli insegnanti. Irene Zagrebelsky ci offrirà un’occasione di crescita personale e professionale e, insieme, un tempo di rigenerazione e cura delle proprie energie con un approccio interattivo sia teorico sia pratico con il quale andremo a conoscere e a sperimentare la Comunicazione nonviolenta sviluppata da Marshall Rosenberg.
Nel pomeriggio del 7, Celestino Rossi racconterà delle sperimentazioni didattiche e le possibili applicazioni educativo/pedagogiche di Web TV, Web Radio e Podcasting, per le classi di ogni ordine e grado. Saranno presenti per sperimentare insieme ai docenti gli studenti della Locride.
L’8 e il 9 agosto prenderà il via l’intervento formativo di Alfonso D’ambrosio, dirigente scolastico ed esperto di discipline scientifiche. Studenti e docenti si immergeranno nell’affascinante mondo delle discipline scientifiche attraverso la Robotica educativa, il Coding e il Tinkering.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button