ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: la manutenzione delle strade, lo scambio di libri e la grande lirica


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha chiesto al governo risposte sulla manutenzione delle strade metropolitane, inaugurato una bacheca per lo scambio di libri e annunciato il ritorno della grande lirica all’Arena dello Stretto.

«Il Governo dia risposte sulle manutenzioni stradali su territorio metropolitano»

«Il Ministro Matteo Salvini si attivi immediatamente per il trasferimento delle risorse richieste dalla Città Metropolitana. Le nostre strade necessitano di interventi urgenti, ancora di più oggi, alla luce dell’ipotesi ormai concreta di chiusura della Ionio-Tirreno. Sulle vie alternative e in generale sull’intero reticolato delle strade metropolitane e di competenza dell’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade è necessario programmare immediatamente interventi di messa in sicurezza e di ripristino dei tratti pericolosi. Non possiamo continuare a piangere morti a causa della mancanza atavica di risorse per le manutenzioni straordinarie delle nostre strade. Abbiamo avanzato formalmente delle richieste in questi mesi, purtroppo a oggi rimaste completamente inascoltate. Il Ministro Salvini ha appena annunciato un intervento su una Strada Provinciale di Bologna. Se può farlo per l’Emilia, ben venga il suo interesse, perché non si occupa anche della Calabria?» E’ quanto afferma il sindaco ff della Città Metropolitana Versace rivolgendosi al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Salvini.
«Il Ministro non può pensare di assolvere i compiti del Governo con la pantomima del Ponte sullo Stretto. Il nostro territorio necessita di attenzioni differenti. Sul tema dell’Alta velocità ferroviaria, sulla parte bassa della SS106, sull’Aeroporto dello Stretto e anche sulle strade interne. Nel 2011, circa 12 anni fa, il Governo trasferiva alla vecchia Provincia di Reggio Calabria circa 20.000.000 l’anno per la manutenzione delle sue strade. Oggi questi trasferimenti sono sostanzialmente pari a zero. Salvini affermi chiaramente le sue intenzioni – ha aggiunto Versace – il ponte non può essere un alibi per annientare completamente le aspettative e le necessità di mobilità del nostro territorio. Tra l’altro siamo ancora in attesa dell’incontro con il Ministro per la definizione delle opere complementari del Ponte, così come ci domandiamo come mai non si stia procedendo alla sottoscrizione del protocollo con l’ANAS per la manutenzione delle strade che in passato erano di loro competenza. Come mai il Ministero non risponde sulle nostre schede di progettazione che darebbero grande respiro alla viabilità sul territorio, un tema sul quale il Governo Draghi ci aveva finanziato più di 15.000.000 in meno di un anno= È ora di smascherare questa condizione di assurda ipocrisia. Lo dobbiamo a chi in queste settimane, sulle nostre strade, ha perso la vita a causa di incidenti stradali. A queste famiglie, cui va la nostra piena vicinanza, pensiamo che il Governo debba delle risposte. Se in altre Regioni il ministero programma interventi perfino sulle strade provinciali, perché in Calabria pensa di autoassolversi esclusivamente con la favola del ponte sullo Stretto?»

Al Palazzo della Cultura una bacheca per promuovere lo scambio di libri

Prendi un libro e se vuoi lasciane un altro. Recita così la scritta sopra la bacheca artigianale realizzata all’esterno del Palazzo della Cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Una piccola bacheca artigianale autoprodotta, curata dallo stesso personale in servizio presso il Palazzo Pasquino Crupi, per promuovere lo scambio di libri e invitare alla lettura condivisa i cittadini e i turisti che accedono alla struttura.
L’iniziativa è stata realizzata a costo zero, utilizzando e riciclando del materiale depositato all’interno del Palazzo che, adesso, esattamente come nello spirito della condivisione dei libri usati, torna a nuova vita con il posizionamento della piccola edicola autoprodotta.
«Un segno – commenta il Consigliere delegato alla Cultura della Città Metropolitana Filippo Quartuccio – che ci offre la dimensione della passione del personale in servizio presso il Palazzo, con la sua responsabile Anna Maria Franco, cui va il merito di aver realizzato artigianalmente la bacheca di scambio dei libri. Sicuramente un esperimento da ripetere, direi intanto nei luoghi istituzionali della Città Metropolitana, ma anche in piazze e spazi pubblici, favorendo anche le iniziative spontanee della cittadinanza.»
«Da cittadini, prima ancora che da istituzioni – ha concluso Quartuccio – siamo convinti che la lettura e, in generale, la cultura siano ricchezze in grado di far crescere socialmente e civilmente l’intera comunità. Ed è bello quando un’istituzione, in questo caso la nostra Città Metropolitana, decide di dare l’esempio realizzando in maniera semplice e autoprodotta un piccolo angolo dedicato alla lettura. È una pratica virtuosa che, a mio parere, va messa in evidenza, anche per ringraziare chi ci ha pensato, chi ha voluto realizzarla e, naturalmente, tutti i cittadini che vorranno partecipare prendendo un libro da leggere e lasciandone uno a loro volta.»

La Città Metropolitana ripropone la grande lirica all’Arena dello Stretto

A Reggio Calabria torna la grande lirica targata Città Metropolitana. Dopo il successo dello scorso anno con la rappresentazione di Norma di Vincenzo Bellini, anche quest’anno, nello splendido scenario dell’Arena dello Stretto, torneranno a echeggiare i suoni della grande opera. L’appuntamento è fissato per il lunedì 21 agosto, alle 21:30, nel cuore del Lungomare monumentale Italo Falcomatà. In scena Pagliacci, dramma in due atti, libretto e musica di Ruggero Leoncavallo, opera emblema del verismo melodrammatico italiano, insieme a Cavalleria Rusticana, frutto del genio del compositore napoletano. A interpretarla l’Orchestra del Teatro Cilea insieme al Coro lirico Cilea.
«Una produzione straordinaria – commenta il Consigliere Quartuccio – un’altra perla di rara bellezza che rappresenta certamente uno degli eventi più prestigiosi del nostro calendario estivo. Da anni ormai, insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà e ora con il ff Versace, ci siamo riproposti l’obiettivo di riportare l’arte lirica di fronte al grande pubblico, con eventi di richiamo, a ingresso gratuito, capaci di coinvolgere l’intera cittadinanza reggina, che siano accessibili a tutti. Perché la lirica non deve essere intesa come un’arte elitaria o esclusiva, ma come un’occasione popolare di socialità e di condivisione, sotto l’aspetto culturale ma anche squisitamente emotivo. Siamo orgogliosi di riproporre un evento del genere in un contesto di rara bellezza come quello del nostro Lungomare. Dopo il successo dello scorso anno sarà un’altra serata magica, con un format che deve diventare familiare nella nostra città, capace di attrarre non solo la comunità ma anche turisti e visitatori.»
L’opera Pagliacci, la cui prima rappresentazione si tenne al Teatro dal Verme di Milano il 21 maggio 1892, a detta dello stesso Leoncavallo, si ispira a un delitto realmente accaduto a Montalto Uffugo, dove il compositore visse da bambino alcuni anni. Probabilmente anche l’ispirazione della vicenda rende un legame particolare tra l’opera e la Calabria.
La produzione, a opera dell’Orchestra del Teatro Cilea, vedrà protagonisti il Coro lirico e, ovviamente, l’Orchestra del Teatro, impegnati in questi mesi nelle produzioni estive di Taormina Arte. Per l’occasione, coro e orchestra saranno guidati dal Direttore principale di quest’ultima, Alessandro Tirotta, bacchetta carismatica e artista apprezzato a livello internazionale. Protagonista dell’Opera, in riva allo Stretto, nel vero senso del termine, visto il luogo della messa in scena, sarà il tenore Walter Fraccaro (Canio), cantante tra i più prestigiosi in Italia e all’estero, per la prima volta a Reggio Calabria. Il tenore, dalla carriera internazionale e presente nei maggiori teatri del mondo, sarà affiancato dalla brava e bella presenza del soprano georgiano Elena Sabas (Nedda), in auge con importanti esperienze in tutta Europa. La parte di Tonio, e quindi dell’affascinante Prologo, è affidata alla robusta voce del coreano Cesare Kwon, mentre la parte di Silvio, amante di Nedda, sarà affidata al baritono reggino (Scilla) Raffaele Facciolà, che si sta distinguendo in numerosi contesti e Festival prestigiosi. Completa il Cast la fresca voce del tenore Davide Benigno. La regia dell’opera, assieme alle luci e alla scelta dei costumi, è affidata al veterano Mario De Carlo, in una produzione tutta nuova e realizzata per il contesto e le esigenze di produzione, con l’ausilio del grafico Maurizio de Marco. Maestro del Coro Bruno Tirotta, Maestro collaboratore Andrea Calabrese, assistente alla regia Marco Labate, Artisti circensi Giocolereggio. Costumi della Sartoria Bianchi di Milano, assistente ai costumi Grazia D’Agostino, Trucco e Parrucco Alfredo Danese, Responsabile della produzione Angela Battaglia.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button