ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: i roghi, Reggio Turistica e gli eventi culturali


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha parlato dell’emergenza roghi in consiglio comunale, annunciato il raddoppio della dotazione del bando per Reggio Turistica e annunciato gli eventi culturali dal 1º agosto al 31 dicembre.

L’emergenza roghi entra in Consiglio Comunale

La giunta comunale chiederà al Governo lo stato di calamità naturale per i danni, ingentissimi, causati dagli ultimi incendi che hanno devastato gran parte del territorio collinare cittadino. Lo ha annunciato, in consiglio comunale, il sindaco ff Brunetti, recependo un ordine del giorno della maggioranza, illustrato dal consigliere Antonio Ruvolo, e sottoscritto dall’unanimità dell’aula.
«Sono stati giorni drammatici – ha detto Brunetti – con dieci fronti di fuoco attivi, contemporaneamente, nello stesso momento. Non può essere certo un caso, né un effetto dovuto ad autocombustione. Sorgono molti dubbi sulla natura dei roghi e sono certo che, in questo senso, la magistratura attiverà ogni strumento utile a fare chiarezza sulla situazione e a individuare eventuali responsabilità.»
«In questo momento – ha aggiunto – siamo vicini alla comunità e al sindaco di Cardeto che, oltre alla devastazione del territorio, ha registrato una vittima. Identica solidarietà va a tutte le frazioni colpite da questa apocalisse. Ne cito alcune per dare contezza del dramma a chi non lo avesse compreso fino in fondo: Armo, Cannavò, Gallina, Mosorrofa, Ortì, Pavigliana, Sambatello, Santa Venere Trunca, Vinco, per arrivare a Gallico, al confine con Catona, Salice. In sostanza, tutta l’area collinare di Reggio è stata distrutta». Insomma, una vera e propria Via Crucis che «ha intaccato abitazioni civili, terreni agricoli e aziende zootecniche, uliveti. Un bilancio pesantissimo per la città e la provincia». Nel ringraziare quanti, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari «si sono spesi per attenuare i danni e che hanno contribuito a salvare molte vite umane», il sindaco ff ha parlato di «panorama infernale», invitando il Governo «a non lasciare sola la Regione Calabria e i Comuni».
Il consigliere Ruvolo, nell’illustrare l’ordine del giorno, ha affermato che, da una preliminare ricognizione fatta nei luoghi interessati dalle fiamme, «servono interventi urgenti e straordinari che interessino, prioritariamente, il ripristino del patrimonio arboreo forestale, delle reti stradali e idriche, il sostegno alle aziende agricole e alle attività agro-pastorali e di conduzione dei fondi agricoli e ulteriori attività urgenti necessarie a ripristinare la situazione compromessa dall’emergenza».
È toccato, quindi, al consigliere Carmelo Versace incalzare il Governo rispetto «al mancato riconoscimento dei ristori per i Comuni e i privati colpiti dalla medesima emergenza nel 2021. Ancora – ha ricordato – abbiamo impressa nella mente la catastrofe di due anni fa, quando il fuoco distrusse l’Aspromonte e causò 13 morti. Il Ministro Matteo Salvini, oltre a parlare di Ponte sullo Stretto, farebbe bene ad attivarsi per il riconoscimento di quanto dovuto ai territori per i tristi fatti del 2021». Ed alla Regione, il consigliere Versace ha contestato la proposta di riordino dei Consorzi di bonifica che verranno accorpati in un unico soggetto regionale: «È un settore che va riformato, ma non possono essere cancellate realtà e forze fondamentali in situazioni drammatiche come queste. A breve sarò audito nella 6ª commissione regionale, insieme ai rappresentanti dei Consorzi e dei sindacati, proprio per riflettere su quest’ennesima mira accentratrice dell’esecutivo Occhiuto». Nel mentre ha annunciato pieno sostegno da parte della Città Metropolitana alla richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale per l’area reggina e ha chiesto al Governatore «quale fosse il piano antincendio messo in campo per prevenire il drammatico scenario che il tessuto metropolitano ha dovuto subire in questi giorni. Se vanno bene otto droni quale deterrente per i piromani – ha spiegato – altrettanto bene andrebbe il rafforzamento delle guardie che conoscono i boschi e possono dare una mano concreta nel sopperire alla clamorosa impreparazione recentemente dimostrata». Il consigliere Franco Barreca, poi, ha invocato «maggiore sostegno ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai volontari che hanno preso parte alle operazioni di spegnimento dei roghi. I Vigili del fuoco – ha sottolineato – lavorano spesso in condizioni difficili, dovendo fare i conti con un organico al di sotto delle reali necessità.»
Approvato l’ordine del giorno presentato da Ruvolo e sottoscritto da tutte le forze politiche presenti in consiglio, l’aula si è concentrata sui punti in programma per la seduta odierna, caratterizzata da importanti misure in tema tributario. Così, modificato il regolamento che disciplina la Tassa sui Rifiuti, ritenuto obsoleto rispetto alla normativa nazionale e adeguato alla norma comunitaria, il civico consesso ha dato il via libera allo stralcio delle cartelle fino a 1.000 € risultanti da ingiunzioni emesse dal Comune dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2015. Ancora prima, è stato approvato il regolamento che risolve la cosiddetta rottamazione delle cartelle, ovvero la definizione agevolata delle somme dovute dai contribuenti al 30 giugno 2022, con sgravio su interessi e sanzioni.
«Sono misure – ha specificato ancora Ruvolo, in qualità di presidente della Commissione Bilancio – che vanno ad aggiungersi alle agevolazioni già previste per le fasce deboli nell’ultimo consiglio comunale, quando abbiamo individuato 1.000.000 per individui e famiglie che vivono una particolare condizione di fragilità. Il mio ringraziamento, in questo frangente, non può che andare all’importante azione portata avanti, in un comparto particolarmente delicato, dall’assessore ai Tributi, Francesco Gangemi, dalla dirigente Titti Siciliano e da tutto lo staff di settore.»

Reggio Turistica: la dotazione del bando raddoppia

La dotazione finanziaria dell’avviso Reggio Turistica a favore delle Piccole e Medie Imprese reggine è passata da 2.600.000 € a 4.700.000. A darne notizia in una nota l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Reggio Angela Martino. «Si tratta – ha spiegato Martino – di un impegno che era stato assunto e che, con l’approvazione della rimodulazione del Programma Operativo Nazionale Metro 2014/2020, avvenuta nei giorni scorsi in giunta comunale, si è puntualmente concretizzato. Le risorse inizialmente previste sono state sostanzialmente raddoppiate, e ci consentiranno di sostenere con contributi a fondo perduto le aziende che operano nel settore del turismo, della ricettività, della ristorazione e dell’artigianato locale.»
«L’amministrazione comunale – ha aggiunto Martino – come da preciso indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà e oggi del sindaco ff Brunetti, ha sempre creduto e continua a credere con grande vigore nel coinvolgimento degli attori dell’economia locale, prevedendo sostegni per gli investimenti nel campo dell’economia circolare in grado di dare maggiore forza ai processi di transizione del nostro tessuto imprenditoriale.»
«Le imprese che hanno partecipato al bando – spiega ancora Martino – sono state chiamate a misurarsi nella redazione di progetti che hanno promosso il riuso e l’utilizzo di materiali e riciclati, la riduzione della produzione di rifiuti e del consumo di acqua e di energia. Temi che fanno parte dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e che saranno nuovamente prioritari nella programmazione del PON Metro 2021/2027.»
«In questo senso – conclude l’Assessore – il raddoppio delle risorse a disposizione è un’ottima notizia che ci consentirà di premiare molti di più dei progetti che hanno partecipato al bando. In questo senso ci tengo a ringraziare il tessuto imprenditoriale reggino che ha dimostrato, partecipando in modo massiccio al bando indetto dall’Amministrazione, di credere molto ai processi di innovazione, attenzionando in maniera pertinente le tematiche della transizione ambientale e dello sviluppo sostenibile, cogliendo e interpretando in modo efficace l’opportunità offerta dal Comune di Reggio.»

I siti archeologici reggini scenario ideale per eventi culturali

La proposta culturale della Città di Reggio si arricchisce attraverso il calendario degli eventi che saranno proposti all’interno dei siti culturali e archeologici del Comune. Già nei prossimi giorni prenderanno il via gli appuntamenti disposti dal Settore Cultura di Palazzo San Giorgio, guidato dall’Assessore Irene Calabrò, che in una nota ha illustrato le attività realizzate, in collaborazione con associazioni ed Enti operanti sul territorio, e già inserite in calendario, che vanno a unirsi a quelle già presentate nell’ambito della manifestazione d’interesse dell’Estate Reggina.
Da oggi, martedì 1 agosto, e fino al 5 agosto, spazio al Cinema con il Reggio Film Fest che prevede una serie di iniziative alla scalinata monumentale del fronte mare, nella zona nord del Lungomare Falcomatà, e al Castello Aragonese.
Sempre al Castello di Reggio ha preso il via la 9ª edizione del Festival Nazionale del cabaret Facce da bronzi, ideata e prodotta dall’Associazione di Promozione Sociale Calabria dietro le quinte con la direzione organizzativa di Giuseppe Mazzacuva, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio e il partenariato del Comune di Reggio. Fino al 22 agosto l’antico maniero diventerà scenario di spettacoli dal vivo con artisti nazionali, incontri letterari, attività per bambini, degustazioni e di una prestigiosa mostra dedicata al pittore calabrese Mattia Preti in collaborazione con la Camera regionale Arti e Moda Calabria.
Le attività sui siti archeologici proseguiranno a settembre e ancora in autunno con una serie di appuntamenti già programmati.
Dal 7 al 9 settembre partirà la 3ª edizione del Festival della Colonna Sonora, a cura dell’associazione Skené, in collaborazione con Calabria Film Commission, Associazione Compositori Musica per Film e la partecipazione dell’Orchestra del Teatro Cilea di Reggio.
Giorno 16 settembre, a Piazza Castello la serata finale con il Gran Galà.
Dal 16 settembre al 22 ottobre la Mostra Antologica del Maestro Luca Alinari, a cura dell’Assessorato alla Cultura e della associazione I contemporanei di Reggio e Galleria Arte Oggi, che sarà realizzata presso il Castello Aragonese, sarà un omaggio al grande artista fiorentino scomparso nel 2019: pittore, scenografo, intellettuale, considerato un punto di riferimento per l’arte contemporanea, fra i più impegnati e creativi artisti in ambito nazionale e internazionale.
Dal 1º settembre al 31 ottobre, I love Lego, percorso espositivo che presenterà in scala ridotta, dettagliatissime riproduzioni di scenari immaginari: i castelli ispirati alle epiche battaglie medievali, la frenesia della città contemporanea coi suoi grattacieli, la fastosità di Roma in epoca imperiale, le avventure leggendarie dei lontani mari caraibici, la conquista dello spazio e tanto altro. Una mostra pensata per bambini, adulti e appassionati degli iconici mattoncini, nella splendida cornice della Pinacoteca Comunale e del Teatro Francesco Cilea.
Dal 26 al 29 ottobre il Castello Aragonese ospiterà il progetto Bergarè, promosso dalla Camera di Commercio di Reggio, iniziativa di animazione territoriale, articolata in quattro giorni, che richiamerà l’attenzione di imprese studiosi, appassionati, giornalisti, istituti scolastici e visitatori interessati a scoprire e conoscere le molteplici sfaccettature legate alla produzione agrumaria tipica reggina del bergamotto di Reggio.
Infine, dal 6 novembre al 31 dicembre, la mostra sui reperti riemersi dal terremoto del 1908. L’Amministrazione Comunale è infatti rientrata in possesso di una collezione di oggetti preziosi, riemersi dalle macerie del terremoto del 1908, custoditi per oltre 70 anni a Roma, presso la Banca d’Italia. In considerazione dell’elevato significato simbolico e storico della citata collezione, la mostra, che sarà allestita presso il Castello Aragonese, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Reggio, si pone l’obiettivo di renderla fruibile alla cittadinanza e ai turisti contribuendo a mantenere viva la memoria di un periodo che ha rappresentato un grave lutto per le Città di Reggio e Messina.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button