ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Pasquale Macheda, “Forme in superficie” e “I Guardiani dello Stretto”

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha espresso cordoglio per la scomparsa di Pasquale Macheda, inaugurato la mostra Forme in superficie e partecipato alla manifestazione sportiva I Guardiani dello Stretto.

Il cordoglio di Carmelo Versace per la scomparsa dell’imprenditore Pasquale Macheda

“La Città Metropolitana di Reggio piange la scomparsa dell’imprenditore Macheda. Storico imprenditore, pioniere del mondo della ristorazione, è stato per decenni un punto di riferimento per l’imprenditoria reggina, fondatore di uno dei bar storici della città, sul Corso Garibaldi, tappa irrinunciabile per generazioni di reggini, e di tanti altri importanti locali che hanno fatto la storia della ristorazione sul nostro territorio”. Così in una nota il sindaco ff della Città Metropolitana Versace.
“Instabile lavoratore, professionista preciso e attento, il cavaliere Macheda, come da tutti era conosciuto, è stato un esempio per tanti giovani che dai suoi locali sono passati come collaboratori, imparando tanto dalle sue capacità professionali e, soprattutto, dalla straordinaria passione con la quale accoglieva i suoi clienti. Con il cavaliere Macheda se ne va un pezzo di storia della Città. Alla sua famiglia – ha concluso Versace, – e ai tanti che hanno avuto l’onore di conoscerlo e di collaborare con lui, giungano le più sentite condoglianze da parte della Città Metropolitana di Reggio.”

Grande successo per l’apertura della mostra Forme in superficie al Palazzo della Cultura

È stata inaugurata la mostra Forme in superficie, promossa e realizzata dalla Città Metropolitana e allestita nelle sale del Palazzo delle Cultura Pasquino Crupi fino al prossimo 24 giugno. A cura di Pasquale Fameli, l’esposizione raccoglie le esperienze aniconiche nella Calabria contemporanea, opere aniconiche di artisti calabresi come Caterina Arcuri, Paolo Barillà, Nuccio Bolignano, Domenico Cordì, Maria Credidio, Sebastiano Dammone Sessa, Giovanni Fava, Demetrio Giuffrè, Fabio Nicotera, Franco Paletta, Pino Pingitore e Enzo Spanò.
All’apertura di quello che è stato descritto come «un vero e proprio viaggio fra il bello, i colori e le forme», hanno preso parte il Consigliere metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, la responsabile del Palazzo della Cultura, Anna Maria Franco e il curatore Pasquale Fameli. Fra il pubblico anche una nutrita rappresentanza degli studenti del Liceo artistico di Reggio.
La mostra, a ingresso gratuito, raduna dodici artisti di generazioni differenti che ridefiniscono lo spazio dell’opera come campo di relazioni, tensioni e forze percettive e concettuali, evidenziando alcuni fattori ricorrenti: il superamento della geometria euclidea attraverso una dinamizzazione delle forme e dei volumi, la perturbazione del supporto, la sperimentazione sulle proprietà fisiche dei materiali e l’individuazione di spazi interstiziali, contesi tra la bidimensionalità della pittura e la tridimensionalità della scultura.
«Si conferma il nostro impegno verso la cultura e l’arte» ha detto Quartuccio presentando un’iniziativa che «mette in mostra la vivacità e la grande capacità degli artisti reggini e calabresi. Palazzo Crupi – ha aggiunto – è ormai un vero e proprio centro propulsivo di proposte e idee che esaltano l’arte e tutto ciò che di bello si può immaginare. Attraverso un impegno politico costante riusciamo a dare un forte segno di presenza della cultura e dell’arte nella nostra città. Merito di un’attività che ha preso le mosse dalle linee di mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, proseguita con il ff Versace e cementata dal prezioso lavoro svolto dal settore Cultura, dalla dirigente Giuseppina Attanasio e da tutto il suo staff.»
Forme in superficie, dunque, «rientra in una programmazione che va avanti senza sosta e che contempla anche alcuni miglioramenti dentro e fuori le mura di Palazzo Crupi, grazie soprattutto all’impegno dei dipendenti e dei volontari dell’associazione Guardia faunistica ambientale».
Il curatore Pasquale Fameli ha raccontato, invece, il senso e l’essenza della mostra: «È una ricerca di tutte le forme aniconiche della Calabria, una mostra che raccoglie linguaggi ed espressioni incentrate su quella che comunemente chiamiamo pittura non figurativa. È una tradizione lunghissima nel corso del ‘900 – ha aggiunto – che si conferma, tutt’oggi, nelle ricerche  di numerosi artisti internazionali. Questa mostra vuole valorizzare la creatività del territorio. Si compone, infatti, di 12 artisti di varie generazioni nati, cresciuti e attivi in Calabria secondo le prospettive tecniche e stilistiche più diverse, ma accomunati dal rifiuto categorico della figurazione.»

Buona la prima per I Guardiani dello Stretto

Grande successo al PalaBotteghelle per la 1ª edizione de I Guardiani dello Stretto, la manifestazione promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Dekaju Kombat, con il patrocinio della Città Metropolitana e della Regione Calabria, dedicata agli sport da combattimento.
Il sindaco ff Versace ha portato i saluti della Città Metropolitana alla vasta comunità di sportivi che si sono sfidati sul parquet dello storico impianto reggino. Insieme a lui il Presidente dell’ASD Dekaju Kombat Demetrio Rosace. Presenti delegazioni di sportivi da tutte le regioni del Sud.
“Un’occasione di incontro e di divertimento – ha affermato Versace – per discipline sportive forse meno conosciute, ma molto formative soprattutto per i più giovani, improntate al rispetto delle regole e degli avversari. La presenza delle istituzioni in questo contesto intende rappresentare un omaggio nei confronti di chi, come il Presidente Rosace, lavora da lungo tempo per organizzare al meglio questa bellissima manifestazione, dedicandosi senza risparmio di energie alla cura di ogni piccolo dettaglio. Da parte nostra un cordiale benvenuto e un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button