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Attualità

Dimensionamento scolastico, la FLC: “Nessuna strumentalizzazione”


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa CGIL Calabria

In riferimento a quanto affermato dalla Regione Calabria sul dimensionamento scolastico, riteniamo opportuno fare alcune precisazioni. L’averci chiamato in causa con l’accusa di diffondere notizie fuorvianti, di strumentalizzare la scuola per questioni politiche, di generare confusione e di non comprendere cosa leggiamo, ci impone il dovere di un necessario chiarimento nei confronti dell’opinione pubblica e, in modo particolare, nei confronti dei nostri iscritti e dell’intera comunità educante. I nostri comunicati si limitano a esprimere una legittima opinione sul piano politico, nel pieno rispetto della libertà che ci riconosce l’articolo 39 della Costituzione.
L’Ordine del Giorno approvato all’unanimità in data 24/07/2023 nel corso della nostra assemblea regionale non fa altro che ribadire quale sia il nostro giudizio politico sul dimensionamento scolastico previsto dall’ultima Legge di Bilancio varata dal Governo a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Tale giudizio, soprattutto per gli effetti che la legge produrrà nelle regioni del Sud, non può che essere negativo, al punto che la nostra Organizzazione ha già da tempo annunciato l’impugnazione del decreto attuativo. Sappiamo bene (e non abbiamo mai sostenuto il contrario) che si tratta di un provvedimento nazionale, che non lascia spazio alle singole Regioni sul numero delle autonomie da assegnare. È questa infatti la ragione del ricorso alla Corte Costituzionale da parte di Campania, Puglia, Toscana ed Emilia Romagna, cui si uniscono le perplessità e le richieste di rassicurazioni che Sardegna e Abruzzo, Regioni di centrodestra, hanno manifestato nel corso della conferenza Stato Regioni.
La Calabria, invece, che dal provvedimento risulta essere dopo la Basilicata la più penalizzata in termini di riduzione percentuale delle autonomie con il 23,3%, non avendo espresso perplessità, ha evidentemente ritenuto politicamente giusto e giuridicamente corretto il provvedimento. In merito a quanto riportato circa la presunta concertazione e condivisione delle linee guida che contemplano i criteri con cui la Regione vuole riorganizzare la rete scolastica dei prossimi anni, sono necessarie alcune puntualizzazioni.
Se si esclude l’evento del 9 giugno 2023 in cui il Ministro Giuseppe Valditara ha presentato la sua famigerata Agenda Sud, gli incontri che hanno preceduto l’informativa del 19 luglio 2023 sono stati 3:

  • il primo, del 2 febbraio 2023, che ci risulta essere stato richiesto delle Organizzazioni Sindacali regionali comparto scuola a seguito del comunicato stampa relativo alla polemica con l’assessore alle politiche Sociali Emma Staine;
  • il secondo, del 7 marzo 2023, il cui ordine del giorno è stato Dimensionamento scolastico: osservatorio dispersione scolastica, numeri e disamine;
  • il terzo, del 13 marzo 2023, sul Forum zero/sei.

L’apprezzamento che Carmen Aiello e Grace D’Agata, le due componenti della nostra Segreteria regionale chiamate in causa all’interno del comunicato della Regione, hanno manifestato nel corso dell’incontro informativo del 19 luglio, mirava all’onesto riconoscimento del lavoro, senz’altro egregio, svolto dall’Osservatorio Regionale nel cercare di limitare gli effetti che il provvedimento della Legge di Bilancio produrrà sul territorio Calabrese. Come più volte ribadito, nessun avallo formale sarebbe potuto giungere da parte nostra, per di più in occasione di una riunione in cui, come giustamente specificato, nessuna discussione (o concertazione) avrebbe mai potuto riguardare il numero, imposto, di autonomie.
Infine, stando alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Presidente Roberto Occhiuto, secondo cui la Calabria avrà addirittura più autonomie che in passato, è evidente che una simile affermazione non può che essere frutto della sua opinione, non essendo possibile effettuare, rispetto al passato, nessun tipo di calcolo matematico che si basi su un confronto con dati effettivi. Stando invece ai dati reali, nel 2011, prima dell’entrata in vigore della Legge nº 183 che stabiliva i parametri 600/400, in Calabria di autonomie ce n’erano 400. Oggi, anno scolastico 2023/2024, sono diventate 360, di cui 23 sottodimensionate e 47 (totale 70) in deroga, come da Legge nº 178/2020, parametro 500/300. La legge di Bilancio del 19/12/2022 stabilisce il contingente di Dirigente Scolastico e Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi definito dividendo per un coefficiente, comunque non inferiore a 900 e non superiore a 1.000 alunni; questo restituisce alla Calabria, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, 79 autonomie in meno. Gli effetti che secondo noi avrà un tale ridimensionamento sono cosa nota. Se la Regione, attraverso le scelte che sta mettendo in campo, avrà la capacità di ridurre o azzerare tali effetti, è per il momento una questione che appartiene al futuro, non certo al passato e neanche al presente.

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