ADVST
PoliticaRegione

Antonio Billari: la Varia di Palmi, la Ionio-Tirreno e il PNRR


Edil Merici

Proseguono le attività del Consigliere Regionale Antonio Billari, che ha parlato del valore della Varia di Palmi, della condizione della Ionio-Tirreno e delle preoccupazioni legate al dirottamento dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Varia a Palmi: valore unificante per l’intera Calabria

Ho ritenuto giusto sostenere e votare la legge regionale sulla Varia sia in relazione al mio indissolubile legame affettivo con la città di Palmi sia per valorizzare e fare diventare simbolo delle più alte tradizioni della Calabria un evento istituzionale e storicizzato come la Varia di Palmi sia anche per superare i confini della città e proiettare questo importante evento tra quelli caratteristici e di valore anche simbolico per l’intera regione Calabria.Se da un lato è giusto dare un valore istituzionale a un evento importante per tutta la regione in termini di turismo ed inclusione è del tutto evidente che serve andare anche oltre sostenendo economicamente il progetto culturale che la Varia di Palmi rappresenta e che ha già trovato piena condivisione con la scelta già operata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, che da sempre ha contribuito anche economicamente alla migliore riuscita del consueto appuntamento.
Per questo motivo mi aspetto dal Presidente Roberto Occhiuto un contributo straordinario e urgente per questo importante appuntamento che si svolgerà a Palmi per come ha fatto già la Città Metropolitana, che ha destinato 100.000 € in favore di questo appuntamento.
Ritengo che in relazione a eventi storici dal valore unificante tutto il Consiglio regionale e. in genere, tutte le istituzioni devono fare quadrato nell’interesse di Palmi, della Città Metropolitana e di un intera regione che vuole puntare sulla cultura e sulla valorizzazione delle tradizioni come elemento di unità regionale.

Ionio-Tirreno: necessario trasporto in sicurezza

È notizia di questi giorni che slitterà di parecchio , forse oltre i venti mesi la chiusura totale della strada di grande comunicazione Ionio-Tirreno.
Questa scelta, se non è affrontata con un piano strategico e programmatico, sarà un problema per l’intera comunità che si serve di questo collegamento.
Ritengo evidente avere risposte concrete da Trenitalia per potenziare i collegamenti sull’asse Lamezia-Locri con nuovi treni, come del resto dovrà essere fatto con l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade.
Non possiamo perdere altro tempo, perché già la Calabria vive un dramma isolamento per via di un sistema di collegamento non totalmente efficiente che non può essere acuito da disservizi interni, che vanno affrontati per tempo e con lungimiranza e con un confronto necessario e urgente con i sindaci che in questi territori si confrontano quotidianamente con il rischio isolamento e che sono stati abbandonati da decisioni verticistiche senza tenere conto di un confronto necessario e imprescindibile per comprendere le ratio di scelte che toccano interi territorio a rischio abbandono.

Quasi un miliardo in meno per la nostra regione, chi è silente è complice

È notizia di questi giorni il fatto che sia stato disposto un taglio di più del 50% dei fondi del PNRR destinati ai Comuni della nostra regione che si aggiunge alla scelta da parte del governo Meloni con la complicità del governatore Occhiuto di sostenere la scelta folle dell’autonomia differenziata.Concretamente con queste decisioni verticistiche, ovviamente mai concordate con i comuni, si distrugge la programmazione degli ultimi anni e si crea un vero e proprio isolamento politico e istituzionale che riguarda la nostra regione e in particolare la nostra Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Questa scelta nel concreto va a rimodulare a danno degli enti locali calabresi interventi programmati per 1.943.000.000 di €, e che la proposta di definanziamento farebbe perdere alla nostra regione più di 905.000.000, quasi la metà delle somme.
Un taglio lineare e netto, che se ci vede silenti ci vede complici di un disegno che guarda al Nord e al Sud come due realtà territoriali assestanti e diversificate e che merita un attenzione e un intervento risoluto e urgente da parte dei parlamentari della Calabria che non possono accettare quanto si sta concretizzando ai danni del nostro territorio.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button